Scandit ShelfView propone una solida architettura basata su computer vision per acquisire e analizzare i dati; l’obiettivo è il conseguimento di una visibilità real-time degli scaffali nel retail.
Il sistema consente di raccogliere ed elaborare facilmente i dati all’interno del punto vendita. Una volta resi noti i parametri, come per esempio, i prezzi o l’ubicazione dei prodotti, è possibile agire rapidamente e in modo più efficace.
Parliamo di una soluzione pensata per i punti vendita con un alto volume di referenze. Scandit ShelfView risponde ad alcune delle principali sfide che i retailer moderni stanno affrontando per far fronte ai margini ridotti al minimo e ottimizzare i costi.
In un contesto caratterizzato dall’aumento dei costi della manodopera, dalla carenza di personale e dalla pressione per fornire un’esperienza omnichannel, ShelfView automatizza le attività di routine.
La computer vision di Scandit ShelfView
- ShelfView analizza sia le etichette sia le grafiche in tempo reale, sia tramite dispositivi mobile sia tramite robot autonomi, per informare gli store assistant dei controlli necessari per ottimizzare le vendite e l’accuratezza dei prezzi.
- La soluzione fornisce agli store assistant un’accurata localizzazione dei prodotti, riducendo i tassi di sostituzione, diminuendo i ritardi di prelievo e offrendo una customer experience ottimizzata.
- Grazie alla raccolta dati automatica, ShelfView può scansionare le etichette degli scaffali e dei pallet per analizzare la posizione precisa dei rifornimenti. Questo può far risparmiare ai negozi fino a 2,5 ore al giorno di lavoro.
La soluzione può essere scalata su tutta la catena e funziona con la piattaforma BrainOS AI di Brain Corporation, per offrire scalabilità e convenienza nel processo di raccolta dati.
Visibilità intelligente con la computer vision
Scandit ShelfView propone interessante vantaggi per i retailer e consente di accelerare il processo di digitalizzazione e integrazione. Il sistema migliora l’efficienza operativa e riduce i costi.
Come? Garantendo prezzi e promozioni accurati, accelerando il flusso delle scorte e riducendo la scarsa efficienza nell’evasione degli ordini in-store che vanno a compromettere i margini di profitto.
ShelfView permette inoltre di espandere la capacità della forza lavoro. L’approccio ibrido con dispositivi mobile e robot autonomi permette ai retailer di incrementare la forza lavoro togliendo i compiti ripetitivi ai dipendenti e consentendo loro di concentrarsi su attività a valore aggiunto, come la fidelizzazione dei clienti.
È inoltre possibile ottenere informazioni in tempo reale e ridurre i potenziali errori. La piattaforma fornisce infatti dati precisi sulle scorte presenti nello store per una gestione efficiente degli scaffali e dei flussi di lavoro per l’evasione degli ordini.
Non ultimo, grazie all’efficienza e al grado di integrazione, questa architettura permette di migliorare la customer experience e aumentare i ricavi.
Di fatto, un inventario accuratamente posizionato, prezzato e promosso è essenziale per offrire ai clienti un’esperienza coerente in negozio e online. La gestione frequente e precisa degli scaffali è vitale per assicurare un customer journey senza intoppi, in particolare nel mondo odierno dell’omnicanalità.