I chioschi interattivi Scloby, per un retail sempre più omnicanale

Come cambia il mondo del retail tra omnicanalità, pagamenti cashless, intelligenza artificiale.

chioschi interattivi

Tra chioschi interattivi e punti cassa intelligenti: con Scloby il retail diventa sempre più omnicanale. Tutte le novità presentate all’evento It’s all retail. Infatti tra omnicanalità, pagamenti cashless ed intelligenza artificiale, il mondo del retail sta vivendo una profonda trasformazione. Soprattutto nell’ultimo anno e mezzo, caratterizzato da restrizioni e lockdown. Oltre alla necessità di adeguarsi alla situazione dal punto di vista della sicurezza, sono nate nuove esigenze da parte dei commercianti e dei consumatori.

I chioschi interattivi di Scloby

Scloby ha analizzato questo scenario  e raccontato come gli strumenti digitali stiano rappresentando un’ancora di salvezza per realizzare un modello di retail innovativo. Più semplice e ottimizzato soprattutto in questa estate di ripartenza. L’azienda è proprietaria di una soluzione SW multipiattaforma che sostituisce i registratori di cassa con tablet, smartphone o PC ed è interventua a It’s all Retail, l’appuntamento dedicato a catene e scale-up.

La gestione smart della vendita

Fondata nel 2013, Scloby ha creato un punto cassa e una piattaforma cloud multipiattaforma che sostituisce i vecchi registratori di cassa con un semplice tablet, smartphone o computer. Questo per una gestione smart delle vendite nel locale ed online. La PMI ha infatti creato una soluzione a 360 gradi, personalizzabile a seconda delle richieste del commerciante. E dedicata a negozi e ristoranti che possono così gestire la propria attività in maniera efficace. Integrando tutti i canali di vendita, amministrare anche da remoto operazioni quotidiane come l’emissione degli scontrini, la fatturazione, la gestione del magazzino. Oppure attivare un sito ecommerce.

Retail omnicanale con i chioschi interattivi di Scloby

Nato per portare in cloud il registratore di cassa, ora Scloby permette anche agli esercenti di introdurre nel punto vendita casse automatiche a disposizione dei clienti. Così da acquistare in autonomia, con il vantaggio di ridurre gli assembramenti e le code in cassa. La cassa automatica può essere un semplice tablet posizionato sulla parete o sul tavolo. Oppure un kiosk con ampio schermo. In base alla tipologia di attività vengono attivate in automatico funzionalità specifiche per soddisfare le esigenze del commerciante e dei suoi clienti.

Una novità: il chiosco interattivo

Una delle novità presentate i chioschi interattivi. Si tratta di strumenti che possono essere realizzati facilmente. Utilizzabili non solo come digital signage per attirare l’attenzione del cliente, ma anche per consentire di ordinare e pagare direttamente dal chiosco. Sia cashless che in contanti, grazie alla presenza di un POS integrato e di cassetto che eroga automaticamente il resto, oppure inserire l’ordine ma pagarlo nella cassa con operatore.