Canon: elevate prestazioni per una videosorveglianza ottimale

Le tecnologie Canon rispondono ad alte esigenze di sicurezza e rispecchiano l'investimento di circa l’8% del fatturato di Canon in ricerca e sviluppo.

videosorveglianza

Simone Cavalcoli, Business development manager Area Government e Industry di Canon Italia, ci spiega in dettaglio le capacità dei sistemi Canon, nati per rispondere alle esigenze più stringenti in fatto di videosorveglianza.

Canon presenta in fiera Sicurezza delle tecnologie dedicate a questo mondo con il supporto di partner che integrano la nostra tecnologia foto e video. Si tratta di sistemi mutuati dal nostro segmento di professional imaging, con un team sales e presales ad hoc per l’ambito security.

Il nostro stand si divide in 4 aree. La prima è dedicata alle nostre mirrorless e ai nuovi obbiettivi della serie RF: queste tecnologie sono dedicate a utenti professionali, come per esempio i fotogiornalisti sportivi, oppure alle forze dell’ordine, forze speciali o di intelligence nella PA o privata.

Il nostro prodotto segue, quindi, una linea ‘alta’ delle esigenze in ambito sicurezza: presentiamo, tra le altre, telecamere a 4 mln di ISO che consentono una visione diurna a colori anche durante le ore notturne: questo consente non solo di identificare veicoli, ma di identificare soprattutto le persone e ciò che avviene nella scena ripresa, importante per la documentazione (scambio di oggetti, ecc.). Videocamere, fotocamere, teleobiettivi che raggiungono prestazioni professionali ad hoc per la sicurezza.

Videosorveglianza integrata

Il percorso dello stand continua con le integrazioni di alcuni partner. Abbiamo, per esempio, Lubiana Technologies che integra le nostre tecnologie foto e video all’interno di sistemi complessi che coniugano una parte meccanica con una piattaforma di intelligenza artificiale per applicazioni antidrone.

Abbiamo poi un’area demo, costruita con Milestone e Briefcam, che realizzano la parte di videoanalisi e gestione di flussi video con una piattaforma open che consente l’applicazione di diversi plug-in (come quello di Briefcam per l’analisi forense) per identificare un certo veicolo ad una certa ora del giorno… Questi sistemi si integrano con l’algoritmo Canon: Crowd People Counter, che permette il conteggio delle persone (oltre 7.000) in luoghi affollati, in ambienti cittadini o infrastrutture critiche (aeroporto, stazione), con flusso video 4k.

Complessivamente le nostre tecnologie rispondono ad alte esigenze di videosorveglianza e rispecchiano l’investimento di circa l’8% del fatturato di Canon in ricerca e sviluppo.

Infine, abbiamo un’area insieme al partner Advanced Technology, distributore delle nostre videocamere ad altissima sensibilità ML100, ML105: con una black box andiamo a riprodurre, con una luce artificiale controllata al suo interno, diverse condizioni ambientali – come una giornata soleggiata o una notte stellata o coperta – e mostriamo le prestazioni dei nostri sensori: riusciamo a vedere tutto l’ambiente interessato a colori, come se fosse giorno.