Videosorveglianza open efficiente con Milestone Systems XProtect

La gamma di prodotti XProtect include soluzioni video management software e pacchetti per client ed endpoint.

videosorveglianza

Milestone Systems è tra i player di primo piano attivi nello sviluppo di software di gestione video IP open: XProtect consente la videosorveglianza a 360°.

L’azienda propone una ampia gamma di prodotti VMS appositamente ottimizzati per diversi tipi di distribuzione e utilizzo.

Il focus di Milestone è, ormai da tempo, sempre più legato ai servizi e al concetto di piattaforma, piuttosto che a quello di prodotto. L’azienda collabora attivamente con una community tecnologica molto ampia. Proprio questo vivace scambio ha permesso di avviare un processo di co-creazione continuo.
Ciò che differenzia la società dalla concorrenza è la capacità di fornire ai clienti tecnologie nuove e sempre aggiornate. Alla base c’è una filosofia di sviluppo “open” e la capacità di integrare e integrarsi in ogni scenario operativo.

La filosofia open platform porta con sé effettivi vantaggi rispetto a un processo di gestione end-to-end. Sussiste infatti la possibilità di utilizzare le ultimissime tecnologie, ma anche l’opportunità di costruire soluzioni tailor made per i clienti più esigenti e gli ambienti con maggiori restrizioni.

La famiglia di prodotti per la videosorveglianza

La gamma di soluzioni per la videosorveglianza XProtect include soluzioni video management software e pacchetti per client ed endpoint.
Nello specifico, Milestone Systems propone le varianti XProtect Corporate, XProtect Expert e le versioni Professional+, Express+ ed Essential+. Ciascuna soluzione è progettata per rispondere a diverse esigenze di installazione e per gestire al meglio infrastrutture di dimensioni variabili.

Si passa dunque dalla versione ad uso gratuito Essential+, pensata per uso su server singolo, capace di gestire fino a 8 dispositivi per licenza e altrettante telecamere per server, per salire alle versioni che adottano un meccanismo di perpetual licensing.
In funzione del numero di device da controllare e del tipo di gestione richiesta, Milestone Systems ha progettato le differenti release per andare incontro alle esigenze specifiche di ciascun clienti.
Parliamo di pacchetti altamente versatili e facilmente aggiornabili in base alle necessità del momento.

Videosorveglianza con XProtect Corporate

XProtect Corporate, come le due versioni Expert e Professional+, è predisposto per una gestione centralizzata dei siti da monitorare e non impone alcun limite in termini di numero di apparati e utenti.

videosorveglianza

Questa suite, la più potente e completa proposta dal produttore, è progettata per impianti di grandi dimensioni. Essa assicura la protezione end-to-end dell’integrità del video ottimizzando la gestione 24/7 grazie a un attento sfruttamento delle prestazioni dell’hardware a disposizione.

Per prima cosa, XProtect è un sistema di videosorveglianza intuitivo, tanto avanzato quanto facile da gestire. XProtect Corporate include una serie di strumenti visuali che permettono di portare a termine le operazioni quotidiane in modo totalmente automatizzato.
L’architettura proposta incorpora infatti un motore intelligente che adotta regole specifiche per ridurre al minimo ogni intervento manuale.

L’operatore ha differenti strumenti per una gestione ottimizzata, utili tool che permettono di non sprecare tempo in attività ripetitive. Le informazioni a disposizione servono invece ai tecnici per potenziare le proprie capacità di analisi e ricerca di eventi, incident e ogni altro tipo di operazione.
XProtect offre una gestione allarmi con bookmark incorporati, indispensabile per navigare rapidamente durante il turno di lavoro e per accedere velocemente a ogni allarme, risparmiando tempo.
Non solo, la funzione di ricerca centralizzata consente di individuare video, soggetti in movimento e metadati conformi ONVIF in un unico punto. Ciascun tecnico può, inoltre, generare e salvare modelli di ricerca sulla base delle proprie preferenze, un dettaglio che si traduce in una maggiore efficienza operativa, giorno dopo giorno.

videowall

Per una visualizzazione efficace, il sistema integra il supporto per videowall, ideale per coordinare le attività di risposta in funzione dell’allarme attivato.

Videosorveglianza efficiente ed efficace

Un riscontro diretto di ciò che accade è disponibile anche attraverso le mappe multistrato, in grado di mostrare una panoramica dell’edificio e di semplificare la navigazione tra i piani.
Le mappe usate in XProtect si basano su immagini di sfondo statiche, caricate in un qualsiasi formato grafico standard (JPG, GIF, PNG e TIF). L’impostazione della mappa e dei relativi punti di interazione avviene in modo agevole, attraverso drag-and-drop e point-and-click di ciascun elemento.

Ciascuna mappa include una serie di telecamere e altri dispositivi di sicurezza. Le singole mappe sono collegate tra loro tramite aree specifiche con lo scopo di facilitare la navigazione e la ricerca approfondita.

videosorveglianza

La mappa, accessibile anche tramite XProtect Smart Wall, ha una doppia valenza e svolge un ruolo importante nel migliorare l’efficienza nella gestione di allarmi e incidenti. In caso di allarme, gli operatori sono infatti avvisati in modo tempestivo e possono localizzare il luogo interessato in poco tempo. Il sistema fornisce un apporto visivo al personale in presenza, facilitando l’individuazione di ogni alert e consentendone l’arresto o definendo intervalli per una gestione su base oraria.

L’accesso alla planimetria costituisce uno strumento operativo efficiente per gli operatori di sicurezza, ma anche per gli amministratori di sistema. Essi possono infatti monitorare lo stato operativo del sistema, indicando quando telecamere, server e sistemi interconnessi richiedono attenzione o non sono operativi. Ogni oggetto caricato a sistemi è inoltre munito di specifico stato di operatività e delle caratteristiche, per un facile riconoscimento.

Software open, illimitate possibilità di integrazione

Con XProtect, Milestone “sposa” integralmente le necessità del cliente. Proprio per questo la piattaforma è stata, e viene sviluppata secondo un approccio “customer centered”.
XProtect Corporate è una soluzione completamente personalizzabile, con possibilità di integrazione tramite SDK e l’accesso diretto al Marketplace.
Si tratta di una grande piazza virtuale dove i partner tecnologici possono registrarsi, ottenendo visibilità e possibilità di interazione diretta con altri soggetti. Milestone si occupa di agevolare il contatto tra aziende e potenziali clienti, ma anche tra produttori di differenti tecnologie.
Si realizzano così quei concetti di openness e innovazione precedentemente esposti.

I clienti possono così potenziare e personalizzare la propria piattaforma XProtect con prodotti addizionali, optando per soluzioni hardware e software allineate al proprio budget e trend di crescita.

Compatibile con migliaia di telecamere oggi in commercio, XProtect Corporate consente la gestione unificata di siti multipli, semplicemente passando da una dashboard centralizzata. È dunque possibile connettere un numero illimitato di siti, adottando lo schema gerarchico offerto da Milestone Federated Architecture.

Videosorveglianza federata

Milestone Federated Architecture è un’architettura con scalabilità illimitata e una grande flessibilità operativa. Il sistema aggrega installazioni geograficamente distribuite in un sistema gestito centralmente senza la necessità di server aggiuntivi o apparecchiature di rete addizionali.
Nuovi siti possono essere aggiunti in poco tempo dato che, ogni singolo sito in una gerarchia federata è un sistema completo, con server, telecamere e altre periferiche di sicurezza. Tutti i sistemi “figlio” costituiscono dunque singolo cellule di un unico grande sistema a disposizione di amministratori e operatori.

Gli amministratori del nodo superiore possono gestire centralmente i siti all’interno della gerarchia tramite XProtect Management Client in base ai diritti di amministrazione sui singoli siti nella gerarchia.
Ma c’è di più, sfruttando le funzionalità di controllo dei diritti di accesso alle telecamere, in base a pianificazioni temporali o altro, differenti siti di un sistema federato possono assumere il controllo incrociato tramite un operatore specifico.

La centralizzazione delle operazioni di sorveglianza si trasforma dunque in un beneficio tangibile. Permette di risparmiare tempo, consente di intervenire tempestivamente e di aumentare la sicurezza, riducendo il TCO.
Anche per questo motivo, XProtect Corporate è indicato per qualsiasi azienda di grandi dimensioni, ma anche per installazioni di sorveglianza cittadina e per le forze dell’ordine.

XProtect Corporate, videosorveglianza con sicurezza multilivello

In ambito videosorveglianza, la protezione dei dati e dei flussi audio/video rappresenta certamente una delle priorità.
In quest’ottica XProtect Corporate include un lungo elenco di meccanismi di protezione, per irrobustire la data security da minacce interne ed esterne.
Un sistema VMS, così come le principali infrastrutture IT, è esposto a minacce di vario genere, dagli APT agli attacchi DDoS, e sono suscettibili a vulnerabilità e port scanning.

Sicurezza

L’architettura Milestone adotta un approccio multilivello per controllare e proteggere la rete della telecamera, il server e gli endpoint.
Con il server di registrazione come gateway tra la telecamera e le reti di sistema, non vi è alcun instradamento diretto tra i due segmenti di rete. All’atto pratico, ciò significa che un attacco informatico potrebbe potenzialmente raggiungere il server di registrazione su un particolare segmento di rete, ma avrà difficoltà a penetrare oltre questo punto. Allo stesso modo, il server di registrazione impedirà i tentativi di hackeraggio interno.

Per irrobustire la protezione dei sistemi di videosorveglianza, XProtect sfrutta la crittografia bidirezionale fornita dal protocollo HTTPS. Non solo, per proteggere tutti i dati archiviati nei server di registrazione, XProtect Corporate consente di imporre una crittografia con password e supporta la firma digitale sui dati multimediali registrati nel sistema.
Questo particolare consente di salvaguardare le informazioni e, allo stesso tempo, la firma può essere utilizzata per dimostrare che il video non è stato alterato o manipolato durante la memorizzazione nel sistema.

Server e client

Installare Milestone XProtect è una operazione che, almeno in forma base, su singolo server, è alla portata dei tecnici IT con esperienza.
A partire da una macchina di fresca installazione è possibile avviare il setup, avendo cura di definire IP statici per server e telecamere e di avere installato .NET Framework 4.7 o successivo.
La release 2020 R3 può essere installata sugli endpoint Windows 8.1 e 10, e su sistemi Microsoft Windows Server 2012 / 2016 / 2019. Milestone suggerisce CPU e GPU di ultima generazione, per trarre il massimo beneficio dalle funzioni di decodifica hardware.

Nonostante le estese capacità della piattaforma, XProtect può essere eseguito su sistemi relativamente “modesti”, in funzione del numero di telecamere da controllare, della risoluzione e del frame rate desiderato.
In configurazione base per 120 telecamere 720P, l’azienda suggerisce un sistema con almeno Intel Core i3 a 3,7 GHz, 16 GByte di RAM, due schede LAN Gbit e storage primario SSD.

server

È di fondamentale importanza avere un network ben configurato e veloce. Infatti, il carico principale è gestito tramite rete, dai flussi video delle telecamere, ai client che visualizzano video, agli archivi di registrazione.
All’atto pratico, il server di registrazione recupera i flussi video dalle telecamere e produce un carico costante sulla rete. Analogamente gli endpoint usati per visualizzare gli stream consumano larghezza di banda di rete.
I workload della piattaforma sono gestiti in modo dinamico, in base ai cambiamenti del contenuto di visualizzazione, alla ricerca video o alla riproduzione.

Durante l’installazione viene effettuato il download del pacchetto di driver, un insieme di componenti sempre aggiornati e rilasciati con una cadenza di circa due mesi. Il software consente di ottimizzare l’esperienza d’uso in base ai device presenti nella LAN aziendale.

XProtect Smart Client

Con una analoga procedura guidata è poi possibile installare XProtect Smart Client, utilizzato per la visualizzazione dei video, oltre al tool Management Client, utile per la configurazione e la gestione del sistema su altri computer.

videowall

La configurazione di telecamere e la verifica di funzionamento degli apparati è immediata, grazie alla funzione drag’n’drop. Il sistema consente di visualizzare video live e mette a disposizione una utile serie di icone per informare l’operatore sullo stato dello stream video e sull’avvio di eventuali registrazioni.

Client e applicazione server lavorano all’unisono per offrire all’utente una rapida valutazione dei video in diretta e di quelli archiviati.
Attraverso la dashboard centrale è possibile disporre schede e riquadri in base alle preferenze e intervenire sui video tramite la linea temporale e la barra degli strumenti.

Grazie all’elevata flessibilità della piattaforma e alla capacità di dialogo con migliaia di dispositivi differenti, Milestone XProtect è ampiamente utilizzato nel mondo, in una serie di scenari eterogenei. Clienti e sviluppatori possono infatti aggregare le potenti funzioni del sistema a piattaforme proprietarie e realizzare infrastrutture che adotta l’AI e il machine learning per processi predittivi e l’analitica.
I campi di integrazione e i casi d’impiego sono virtualmente infiniti.