Accordo Fibercop e Afinnaone per accelerare la diffusione della fibra ottica

Il modello del co-investimento permette agli operatori interessati di partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia.

fibra ottica

Siglato l’accordo di co-investimento tra Fibercop (Gruppo TIM) e Afinnaone per consentire ed accelerare in Italia lo sviluppo e la diffusione della fibra ottica. In base a tale accordo AfinnaOne utilizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni di FiberCop secondo il modello “Accesso all’armadio ottico”. La soluzione è basata sull’acquisto, in modalità IRU a 20 anni, di apparati dell’infrastruttura in fibra dedicati (splitter primari e secondari e bretelle ottiche di connessione).

Diffusione della fibra ottica, l’accordo Fibercop e Afinnaone

L’adesione di AfinnaOne all’offerta di co-investimento – che il Gruppo TIM realizza tramite FiberCop – fa seguito a quella di altri importanti operatori. Essa conferma la validità del piano di investimenti FiberCop che assicurerà la copertura FTTH al 75% delle aree grigie e nere del Paese entro il 2025.

L’efficacia dell’intesa siglata tra le due società

L’intesa raggiunta conferma l’efficacia del modello del co-investimento che consente a tutti gli operatori interessati di partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia in un quadro di competizione infrastrutturale. Inoltre, accelera il superamento del digital divide sul territorio nazionale. Inoltre permette a famiglie e imprese di scegliere connessioni ultra-broadband con velocità superiori a 1 Gigabit al secondo.