Router 5G, connettività evoluta con AVM Fritz!Box 6850 5G

Questo modello incorpora un modem radio mobile standard 5G, retrocompatibile con le reti 4G e 3G, in funzione dell’operatore, della SIM adottata e della copertura.

Fritz!Box 6850 5G è il primo, e al momento l’unico, Router 5G proposto da AVM; una soluzione ideale per gli uffici e lerealtà non servite da fibra o ADSL.

Questa versione è stata annunciata solo poche settimane fa e certamente interesserà chi, per differenti motivi, si trova a lavorare in ambienti privi di linea fissa.
Il guscio dal design inconfondibile, in plastica lucida bianca e rossa, contraddistingue anche questa ennesima reincarnazione Fritz!Box; un prodotto compatto e caratterizzato dalla presenza di due antenne radio mobili esterne.

Questo modello incorpora un modem radio mobile standard 5G, retrocompatibile con le reti 4G e 3G, in funzione dell’operatore, della SIM adottata e della copertura.
Secondo i dati dichiarati da AVM, il router supporta la modalità 5G Standalone e 5G non Standalone e il Dynamic Spectrum Sharing (DSS).

router 5g

Ciò si traduce in velocità di navigazione che possono raggiungere 1,3 Gbit/s in downstream e 600 Mbit/s in upstream. Analogamente, l’accesso a Internet via 4G (LTE Advanced Pro / CAT16) è possibile sino a 1 Gbit/s in download e 211 Mbit/s in upload. Per le aree meno servite è comunque possibile agganciare la rete in modalità 3G (UMTS/HSPA+), con performance fino a 42 Mbit/s.

Grazie all’elettronica integrata e al versatile Fritz!OS, il nuovo router è in grado di far comunicare numerosi apparati all’interno della rete dell’ufficio, offrendo connettività a ciascuno di essi.
Il sistema mette a disposizione uno switch interno Gbit da 4 porte, affiancate da una porta USB 3.0 per una condivisione rapida di stampanti e storage. Il dispositivo permette inoltre la connessione di un telefono analogici, segreteria e fax tramite la porta a/b (o TAE/RJ11).

router 5g

Come da tradizione, il guscio esterno è compatto, dotato di piedini in gomma e asole per il fissaggio a muro.
Il raffreddamento passivo è agevolato dalle feritoie disposte sul lato inferiore e nell’inserto superiore. Manca il tasto di accensione/spegnimento.

Gestione integrata

Per quanto concerne la gestione della parte fonia e voce, questo modello può essere usato come centralino con base DECT per un massimo di sei telefoni cordless. Grazie a FRITZ!OS 7.x l’integrazione è totale. È così possibile gestire le cinque segreterie telefoniche a disposizione e organizzare la rubrica contatti locale e online. Per chi necessità ancora di funzioni fax, il router è in grado di effettuare l’inoltro automatico dei documenti via e-mail, sfruttando l’apposita funzionalità fax-to-mail.

Per un uso trasparente in ufficio, la piattaforma consente di abilitare funzioni avanzate, per la deviazione delle chiamate, l’avvio di chiamate interne o conversazioni con tre partecipanti. Il sistema rende possibile il trasferimento di chiamata o il blocco dei numeri indesiderati.
Non solo, installando la FRITZ!App Fon su smartphone, è possibile effettuare le telefonate tramite rete fissa passando dal terminale mobile.

router 5gIn evidenza (PCB di colore arancione/rosso) una delle due antenne interne.

Per una connettività estesa in ufficio, AVM Fritz!Box 6850 5G mette a disposizione un controller Wi-Fi 5 MU-MIMO. È così possibile raggiungere un massimo teorico di 866 Mbps + 400 Mbps sulle due bande a disposizione. Per proteggere gli apparati connessi, il router supporta la crittografia WPA e la Transition Mode WPA3/2. Non solo, il 6850 5G dispone di funzioni NAT e firewall Stateful Packet Inspection con abilitazione porte, per una navigazione sicura e accesso remoto VPN IPSec.

Quectel RM500Q-AE

Il modulo RM500Q-AE sviluppato da Quectel è ospitato su slot M.2 ed è ottimizzato appositamente per applicazioni IoT/eMBB. Adotta la tecnologia 3GPP Rel-15 LTE e supporta entrambe le modalità 5G NSA e SA.
Questo device è progettato per applicazioni industriali e commerciali; supporta la tecnologia di localizzazione Qualcomm IZat Gen9C Lite (GPS, GLONASS, BeiDou/Compass e Galileo).

modulo

Al di fuori dell’impiego all’interno del router AVM in prova, il dispositivo può contare su un ricco set di protocolli Internet, interfacce standard del settore e numerose funzionalità (driver USB e PCIe per Windows 7/8/8.1/10, Linux, Android). Ciò lo rende adatto per un’ampia gamma di applicazioni eMBB e IoT come: router industriali, gateway domestici, STB, laptop industriali/consumer, PDA industriale, tablet PC rugged, videosorveglianza e segnaletica digitale.
Il prezzo del Fritz!Box 6850 5G, nettamente più alto rispetto al listino dei router fibra di AVM, è in buona parte influenzato da questo primario componente di comunicazione.

Test e usabilità

La mancanza di una connettività Wi-Fi 6 va soppesata in funzione della sempre maggiore diffusione di questo standard. Nonostante ciò, il modello in prova si è dimostrato sufficientemente potente e stabile per assicurare un accesso veloce alle risorse di rete.

Per le prove abbiamo utilizzato la release FRITZ!OS 7.25.
L’interfaccia di sistema è ormai uno standard per AVM: chi è abituato a questi device ritrova la familiare sensazione di ordine, sia a livello grafico, sia a livello di menu integrati. Se invece non conoscete il sistema operativo dei router AVM sarà questione di pochi minuti per entrare in sintonia con la GUI, tutta in lingua italiana.

router 5g

Il PCB interno è particolarmente ordinato, numerose componenti sono disposte sul lato inferiore della board.

L’OS si fa notare per la velocità dell’interfaccia e per la buona capacità di adattarsi a differenti risoluzioni video e a svariati device. Menu interni e tendine di selezione compaiono velocemente e sono localizzati in italiano, al contrario di come accade su molti altri device della concorrenza, spesso lenti e poco dinamici.
Ogni sezione è chiaramente organizzata e riassume le funzioni disponibili per ciascun componente a disposizione (Internet, Telefonia, Rete Domestica, Rete Wireless, DECT, Diagnosi e Sistema).

Filtri e abilitazioni consentono di modificare l’accesso al web e alle risorse da parte di tutti gli apparati connessi alla rete domestica; ciò garantisce una maggiore sicurezza, grazie all’imposizione di blocchi, eventuali blacklist, orari di utilizzo dei servizi e la prioritizzazione di specifiche attività che possano richiedere maggiore banda, per esempio. La condivisione tramite NAS USB e Media Server richiede pochi passaggi e rende possibile l’accesso a uno storage locale o cloud, abilitando anche lo streaming di radio web e podcast.

Per un test in scenari reali, il router è stato integrato in un ambiente small office, con due NAS, due stampanti di rete, 8 PC e 12 device mobile. I NAS e i PC utilizzati per i test di prestazioni sono stati connessi direttamente allo switch interno del router e adottano interfaccia Gbit.
Per valutare le performance cumulative e wireless abbiamo utilizzato postazioni con adattatori Netgear AC1200 A6210 su bus USB 3.0.

Router 5G e connettività in ufficio

Per quanto riguarda la configurazione della parte 5G è, prima di tutto, necessario disporre di una mini-SIM da inserire nello slot posteriore. Nel nostro caso il sistema ha accettato di buon grado SIM TIM e Vodafone. Unica limitazione in fase di installazione è data dall’assenza di un adattatore di formato per micro-SIM e nano-SIM, oggi molto diffuse, perché in uso su smartphone e altri device mobile.
Senza un riduttore/adattatore è praticamente impossibile pensare di riutilizzare una vecchia nano-SIM o di fare il cambio tra uno smartphone e il router 5G.

Considerando la velocità dello switch, è possibile orchestrare e gestire una rete di un piccolo ufficio senza difficoltà. I test di copia tra server e NAS Gbit hanno evidenziato velocità fino a 112 MB/s su singola porta.
Il comparto wireless è in grado di raggiungere buone velocità, anche se è risultato inferiore ai modelli top di gamma e Wi-Fi 6. Lavorando su singolo endpoint Wi-Fi 5 abbiamo raggiunto i 51 MB/s, valore che scende a 24 MB/s in modalità “n”.

Velocità combinata
La banda combinata Wi-Fi + LAN è di circa 1,71 Gbps.

La diffusione del segnale è di buon livello, il router è in grado di coprire open space da 90/100 mq.

Tra le numerose funzioni a disposizione, il 6850 5G permette di connettere un qualsiasi storage USB 3.0 alla porta integrata sul fianco sinistro. Lo spazio interno potrà così essere condiviso su base di permission specifiche.
Durante le prove, utilizzando un veloce SSD Crucial X8 da 1 TByte e dotato di connessione USB 3.2, abbiamo registrato velocità di 54 MB/s in lettura e i 38 MB/s in scrittura.

Consumo

Il consumo istantaneo è espresso in Watt.

Sul fronte consumi, questo modello si è dimostrato davvero parco con appena 6,7 W di media.

Nel complesso, la soluzione AVM consente ai professionisti e ai piccoli uffici non serviti da fibra o altre connessioni cablate di disporre di un router 5G potente e affidabile.

Punteggio

84
su 100

PRO

Supporto 5G/4G; Funzionalità NAS, DECT, segreteria, Smart Home; Rete mesh; GUI reattiva; facile da configurare.

CONTRO

Manca tasto accensione/spegnimento; non supporta Wi-Fi 6; performance NAS USB migliorabili; manca adattatore micro/nano-SIM.

 

Caratteristiche generali
Produttore AVM
Modello FRITZ!Box 6850 5G
Sito web www.avm.de
Prezzo (IVA inclusa) Euro 569,99
Dimensioni 208 x 150 x 37 mm
Peso n.d.
Caratteristiche tecniche
CPU / RAM n.d. / n.d.
Tipo antenna 2 antenne interne e 2 antenne esterne tramite connessione SMA
Porte LAN / WAN 4 LAN Gbit
Connessione 5G integrato secondo 3GPP rel. 15 con supporto MIMO 4×4, supporta la modalità 5G Standalone e 5G non Standalone e il Dynamic Spectrum Sharing (DSS)
Connettività WLAN Wi-Fi 5 (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz) e 4 (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz)
Connettività 1x USB 3.0 Host (condivisione stampanti, hard disk e supporto dongle mobile) / 1 porta a/b (a scelta TAE/RJ11) per telefono analogico, segreteria o fax
Ambiente operativo FRITZ!OS 7
Sicurezza Crittografia Wi-Fi (WPA2 integrata; disponibile anche WPA3/2 Transition Mode) / Filtro indirizzo Wi-Fi MAC / Firewall / SPI Firewall / Protezioni DoS
App Mobile FRITZ!App per le chiamate wireless nella rete domestica / per l’accesso ai file da remoto / il controllo di lettori ed altro (app per telefonia (rete wireless) per Apple iPhone a partire da iOS 4, Google Android a partire da 2.1)
Server / funzionalità Server media (DLNA/UPnP) / VPN Server / funzioni Smart Home integrate / centralino con base DECT per 6 telefoni cordless
Consumo energetico 6 W