AVM Fritz!Box 7530 AX, router DSL con Wi-Fi 6

Per garantire performance wireless di alto livello, AVM ha integrato array antenna 2x2 per la banda a 2,4 GHz e 3x3 per quella a 5 GHz.

router dsl

AVM Fritz!Box 7530 AX è un router DSL con funzionalità avanzate e Wi-Fi 6, ideale per il piccolo ufficio domestico e per potenziare le attività di rete e voce.

Il modello, presentato questa estate, si affianca al top di gamma 7590 (che abbiamo recensito tempo fa) e propone la maggior parte delle funzionalità del capofila, ad eccezione del supporto per linee analogiche e ISDN.
La vera differenza, che dovrebbe attrarre un possibile cliente verso il 7530, è la disponibilità di supporti wireless 802.11 ax (Wi-Fi 6), invece del canonico Wi-Fi 5 messo a disposizione dal Fritz!Box 7590.

router dsl

Per garantire performance di alto livello, AVM ha integrato array antenna 2×2 per la banda a 2,4 GHz e 3×3 per quella a 5 GHz. Il router supporta naturalmente il funzionamento dual-band e MU-MIMO, per una gestione ottimale del segnale in base al tipo di device connesso.

Wi-Fi 6 affidabile

Tra le funzioni, da sempre apprezzate di Fritz!OS, la capacità di gestire in automatica il canale di trasmissione per ciascuna banda. Il sistema offre una rappresentazione visiva dei canali disponibili ed è in grado di spostare il flusso dati in base allo stato di congestione di un dato canale.

router dsl

Si tratta di una funzione capace di risolvere non pochi problemi, laddove siano presenti molte reti wireless concorrenti (si pensi a un condominio con decine di uffici e nuclei abitativi).
Il controller, retrocompatibile con Wi-Fi 5 e Wi-Fi 4, può operare in modalità Mesh con gli altri device supportati della gamma, dai ripetitori ai router.

In un corpo macchina di questo router DSL Wi-Fi 6 è leggermente più compatto rispetto al modello di vertice, ma sempre contraddistinto dall’uso di plastiche lucide bianco/rosse, il 7530 incorpora tutto ciò che serve per Soho e le piccole imprese.

router dsl

In un formato compatto, il 7530 ripropone le forme caratteristiche della famiglia di router AVM. Il complesso radiatore del 7590 cede il passo a una variante più semplice ma comunque efficiente. Il prodotto non scalda esageratamente neppure quando è sotto stress.

Questo modello consente la connessione diretta a portanti VDSL a 300 Mbit/s grazie al Supervectoring (35b), o fino a 100 Mbit/s con Full Vectoring. Può inoltre essere usato tramite connessioni LAN esistenti e con modem via cavo, connessioni in fibra o chiavetta mobile.

Fonia e centralino

La parte fonia, da sempre elemento integrante dell’offering AVM, prevede la possibilità di connettere una telefono analogico o, in alternativa, una segreteria o fax, attraverso la porta RJ-11 o TAE disponibile. Fritz!Box 7530 AX supporta la fonia IP e può essere usato come base DECT per un massimo di sei terminali cordless.

router dsl

La scheda è nettamente più semplice rispetto ai modelli di precedente generazione, merito della forte riduzione dei processi produttivi e dell’uso quasi esclusivo di SMD.

Si tratta di un aspetto importante per la gestione integrata del piccolo ufficio, un vero supporto per semplificare configurazione e gestione degli apparati.
Il router offre connettività crittografata e funzionalità centralino, come per esempio segreteria telefonica con inoltre e-mail, gestione dei contatti, anche in cloud, e il controllo delle chiamate, con elenchi, blocco numeri e chiamata interna.

La gestione delle chiamate via Internet avviene conformemente allo standard SIP RFC 3261, il supporto dei telefoni IP rispetta lo standard SIP mentre, per chiamate da linea fissa sfruttando smartphone e connessione wireless, è disponibile l’applicazione dedicata App Fon.

router dsl

Nel dettaglio, una delle antenne adottate nel 7530. In questo caso, il componente è integrato nella board principale, non sono presenti schede addizionali interconnesse con cavi dedicati, come visto in precedenti soluzioni. Si tratta certamente di una raffinatezza progettuale, ma anche di una scelta per contenere i costi.

Il router è facilmente gestibile tramite Fritz!OS, da mobile e da desktop, in ufficio e fuori ufficio. Il device può operare come NAS, semplicemente collegando un disco USB all’unica porta disponibile. Può inoltre agevolare la condivisione di stream AV tramite protocolli DLNA e UPnP.

Router DSL Wi-Fi 6 con Fritz!OS

L’esperienza d’uso e le ampie possibilità di configurazione sono certamente due assi nella manica delle generazioni moderne di router AVM.
L’interfaccia, gradevole e ordinata, è interamente localizzata in lingua italiana. È disponibile la GUI destinata all’utente meno esperto e, se attivata, una interfaccia completa, per la massima possibilità di intervento. Gli admin possono così configurare a piacimento i parametri della LAN e WLAN, abilitando funzionalità specifiche per l’inoltro delle porte, il firewall a pacchetti e le abilitazioni di ogni singolo device connesso alla rete.

Fritz!OS

La configurazione iniziale è davvero semplice, sia lavorando via cavo, sia attraverso la rete senza fili. Il browser è infatti dirottato automaticamente alla pagina di login del router; una volta effettuato l’accesso è possibile selezionare il provider e il metodo di connessione. Se il router sarà collegato direttamente alla linea con porta DSL è sufficiente scegliere il fornitore dei servizi.
Se, invece si preferisce lavorare modem-router secondario è bene sapere che la LAN1 sarà trasformata in WAN. Questo modello, diversamente da altri, non dispone infatti di una WAN dedicata e, lavorando in questo modo, si perde una delle quattro LAN Gbit a disposizione.

La gestione globale del sistema è alla portata di molti, grazie anche all’integrazione con mobile, che permette di eseguire numerose attività da smartphone.

Performance

Dai test effettuati FRITZ!Box 7530 AX si è dimostrato sufficientemente veloce per gestire una rete di 20 device wireless/wired. Nella nostra prova abbiamo connesso server, NAS, endpoint desktop, smartphone e tablet, per un totale di 20 dispositivi. In queste condizioni lo switch Gigabit ha permesso di sostenere velocità interne alla rete sino a 101 MB/s, mentre il comparto wireless ha mostrato una buona copertura generale. Nel test abbiamo preso in esame la qualità del segnale all’interno dell’area uffici e laboratorio, due piani da 100 mq circa. Il segnale arriva con sufficiente potenza nella maggior parte degli ambienti e solamente le zone periferiche risultano poco coperte.

router dsl

Router DSL Wi-Fi 6: La banda combinata Wi-Fi AX + Wi-Fi N + LAN Gbit che abbiamo registrato è di oltre 2,2 Gbps, un valore che permette di spostare rapidamente file e di accedere ai servizi senza evidenti colli di bottiglia. Particolarmente efficace il comparto MU-MIMO; lavorando sulla portante a 5 GHz abbiamo ottenuto valori di accesso a un server locale sino a 60 MByte/s. Si tratta di velocità non lontane da quanto garantito da talune soluzioni su cavo della concorrenza e sensibilmente superiori alla media.

router dslLe performance del Fritz!NAS sono piuttosto deludenti.

Se utilizzato per condividere uno storage locale, il FRITZ!Box 7530 AX ne permette una gestione semplificata, con un controllo diretto di cartelle e permission utenti. Durante i test, abbiamo connesso alcune unità esterne USB (Toshiba Canvio, WD MyPassport, SanDisk Extreme Portable, Crucial X8). Purtroppo, la porta USB disponibile sul router è solamente di tipo USB 2.0, un marcato controsenso rispetto alle performance generali e alla qualità complessiva del device. E’ possibile spiegare questa scelta in ottica di taglio dei costi e di una volontà di offrire un prodotto appetibile sotto tanti aspetti a un prezzo alla portata di molti.
Tuttavia, limitati da una banda massima di 480 Mbps, i drive connessi faticano a superare i 15 MByte/s.

USB Remote

Al netto delle performance, abbiamo valutato come particolarmente interessante la possibilità di generare link per l’accesso remoto diretto a una cartella specifica del disco connesso. È altresì interessante l’App USB Remote Connection. Una volta installata su PC Windows, consente di connettere il disco remoto in modo che il sistema lo riconosca come storage locale. Questa pratica permette di indirizzare lo spazio addizionale in modo semplice, per l’uso diretto o il backup.

router dsl

Il raffreddamento passivo è stato messo a punto con dovizia.
L’aria fresca transita dalle feritoie sul fondo e, una volta riscaldata a contatto con il radiatore in alluminio, esce dalla sezione superiore dello chassis.

FRITZ!Box 7530 AX è un prodotto capace di operare consumi davvero modesti e sempre entro la soglia dei 10 W, anche quando è sottoposto a intense attività di trasferimento dati su tutti i canali.

Consumi

Il consumo istantaneo è espresso in Watt.

Nel complesso, il prodotto rappresenta una alternativa di qualità ai router dei fornitori di servizi e permette ampie possibilità di personalizzazione. Prezzo/prestazioni, il prodotto è più appetibile di altre varianti del listino AVM.

Punteggio

83
su 100

PRO

Adatto a differenti tipi di connessione; Funzionalità NAS, DECT, Smart Home; Consumi contenuti; GUI reattiva; Wi-Fi 6; facile da configurare.

CONTRO

Manca tasto accensione/spegnimento; Porta USB 2.0 e performance NAS ridotte; lavorando con modem WAN si perde una LAN.

 

Caratteristiche generali
Produttore AVM
Modello FRITZ!Box 7583
Sito web www.avm.de
Prezzo (IVA inclusa) Euro 189,00 – prezzo suggerito
Dimensioni 208 x 150 x 37 mm
Peso n.d.
Caratteristiche tecniche
CPU / RAM n.d. / n.d.
Tipo antenna 2×2 (2,4 GHz) + 3×3 (5 GHz) con MIMO multi-utente
Porte LAN / WAN 4 LAN Gbit / 1 WAN Gbit (abilitabile in sostituzione di 1 LAN)
Connessione DSL, Supporta le connessioni VDSL da 300 Mbit/s con Supervectoring (35b) / VDSL da 100 Mbit/s con Vectoring (Full Vectoring)
Connettività WLAN Wi-Fi 6 (AX) fino a 1800 Mbit/s (5 GHz) e 600 Mbit/s (2,4 GHz)
Connettività 1x USB 2.0 Host (condivisione stampanti, hard disk e supporto dongle mobile) / 1 porta a/b (a scelta TAE/RJ11) per telefono analogico, segreteria o fax
Ambiente operativo FRITZ!OS 7
Sicurezza Crittografia Wi-Fi (WPA2 integrata; disponibile anche WPA3/2 Transition Mode) / Filtro indirizzo Wi-Fi MAC / Firewall / SPI Firewall / Protezioni DoS
App Mobile FRITZ!App per le chiamate wireless nella rete domestica / per l’accesso ai file da remoto / il controllo di lettori ed altro (app per telefonia (rete wireless) per Apple iPhone a partire da iOS 4, Google Android a partire da 2.1)
Server / funzionalità Server media (DLNA/UPnP) / VPN Server / funzioni Smart Home integrate / centralino con base DECT per 6 telefoni cordless
Consumo energetico 6 W