Aruba Enterprise, tre imprese su cinque aumentano gli investimenti nel digitale

Tra gli effetti della digitalizzazione: un’organizzazione aziendale più dinamica e reattiva e il minore lavoro in presenza.

Aruba futuro IT digitalizzazione Data Center

I dati dell’indagine di Aruba Enterprise rivelano che il 61% delle imprese italiane pensa che gli  investimenti nel digitale siano destinati a crescere nel corso dei prossimi anni. Per il 37% saranno in linea con quelli attuali, mentre è solo il 2% a pensare che caleranno. Frutto di riscontri concreti ottenuti dalle aziende nel corso dell’ultimo anno, i dati che emergono dall’indagine, in collaborazione con CIONET Italia, su quanto la digitalizzazione stia impattando sulla crescita delle imprese italiane. Nel 2020, infatti, è stata registrata una forte accelerazione nel processo di Digital Transformation delle aziende di ogni settore.

Le imprese italiane aumentano gli investimenti nel digitale

Uno sviluppo inatteso dovuto ad un evento extra ordinario. Ad un anno di distanza è, dunque, opportuno chiedersi se si sia trattato di un trend momentaneo. Oppure se abbia rappresentato veramente l’inizio di un processo di crescita destinato a consolidarsi nel tempo. Per far luce su questi aspetti, Aruba Enterprise e CIONET Italia hanno condotto una survey che ha coinvolto oltre 230 aziende italiane. Con un panel rappresentativo composto per il 95% da Decision Maker dell’area IT (CIO, ICT Manager e CTO). Mentre per il restante 5% da Decision Maker dell’area Innovazione.

Conseguenze, vantaggi e cambiamenti della digitalizzazione

Quali conseguenze sta dunque portando questa nuova ondata di digitalizzazione? Secondo il 61% delle imprese intervistate l’effetto principale è la valorizzazione e la crescita delle risorse umane. Seguita dalla nascita di un’organizzazione meno strutturata, più dinamica e reattiva (49%) e dalla possibilità di bilanciare il lavoro in presenza con lo smart working (37%). Per quasi un terzo del campione, la digitalizzazione comporta anche un’organizzazione meno gerarchica, che vede diminuire la presenza di “capi funzione” in favore di più responsabili di processo e progetto (31%). La digitalizzazione, quindi, apre a nuove tipologie di collaborazione in azienda, più incentrate sulla valorizzazione delle risorse umane e dei progetti a loro affidati.

Aruba Enterprise: l’importanza del reparto IT

Eppure, secondo gli intervistati, il reparto HR risulta essere il meno coinvolto dal processo di digitalizzazione interno all’impresa. Al contrario, secondo il 63% degli intervistati l’area di business maggiormente impattata dalla Digital Transformation è il reparto IT. Seguono il reparto Marketing (46%), la Produzione (44%) e il Customer Service (37%). Dall’indagine emergono ancora delle resistenze tra le imprese intervistate verso la propria trasformazione digitale. Per questo motivo, la survey ha voluto far luce sugli elementi ostativi che rallentano l’avvio del percorso di Digital Transformation all’interno delle aziende italiane.

Le ragioni principali di una scelta

Stando ai dati emersi sono gli elementi culturali per il 57% degli intervistati. Seguiti dalla complessità dei processi organizzativi per il 54% e dai costi e tempi di implementazione delle soluzioni (52%) a rallentare il processo di trasformazione delle imprese. Non sembra, invece, preoccupare la mancanza di competenze digitali interne all’azienda, ritenute un ostacolo per la trasformazione solo nel 19% dei casi.

Perché tre imprese italiane su cinque aumentano gli investimenti nel digitale

In generale, secondo Aruba Enterprise, il passaggio delle imprese italiane al digitale sta portando benefici importanti in termini di semplificazione. Quali sono, nello specifico, i servizi e le soluzioni Trust percepite a maggior valore aggiunto dalle aziende per agevolare il loro processo di dematerializzazione e digitalizzazione? Si tratta nel 63% dei casi di soluzioni di gestione di processi approvativi e firma, seguiti dai servizi di identità digitale (59%) e conservazione digitale (51%). Risposte che testimoniano come i dati e i flussi informativi siano essenziali per migliorare il business aziendale.