VEM sistemi partner tecnologico del progetto di MUG a Bologna

Un hub polivalente e tecnologicamente all’avanguardia realizzato e promosso da Emil Banca Credito Cooperativo.

VEM sistemi

VEM sistemi è partner tecnologico di MUG – Magazzini Generativi, hub d’innovazione composto da ambienti polivalenti altamente tecnologici realizzato a Bologna. Realizzato da Emil Banca Credito Cooperativo, è composto da ambienti polivalenti altamente tecnologici, postazioni di coworking, sale per meeting e workshop di varie dimensioni. Oltre a un auditorium, e alla filiale bancaria del futuro, per la quale VEM si è occupata dell’intero comparto tecnologico, dal design alla realizzazione.

VEM sistemi partner tecnologico di MUG – Magazzini Generativi

Magazzini Generativi nasce dalla riqualificazione di un ex magazzino di oltre 1700 m2 e assume la forma di una smart working area  con una infrastruttura tecnologicamente avanzata. MUG è una casa per le startup, per il terzo settore, per l’innovazione aperta, per i talenti. Per tutti quelli che intendono dare il proprio contributo al cambiamento, facendo impresa e sviluppando idee e progetti ad alto impatto. Con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e delle persone.

La tecnologia e la tutela dell’ambiente

La rete Cisco-Meraki in primis è lo scheletro digitale abilitatore di tutta la tecnologia di MUG. Fiore all’occhiello di MUG è l’Auditorium. Una sala automatizzata dove l’essenziale è invisibile agli occhi, ma la potenza della tecnologia rende possibili risultati molto concreti. Nella sala regia il rack dati Schneider ospita uno switch Cisco 9200 PoE. Oltre ad essere il cuore della connettività di rete alimenta gli endpoint e instrada il traffico multicast per la matrice video. La stazione Cisco Codec Pro permette videochiamate, webinar e sessioni di collaboration on line complesse. Scenari luci e di presentazione sono comandati dal sistema di automazione in sala regia. Lo stesso relatore può pilotare il sistema dal palco, per coinvolgere totalmente lo spettatore.

L’intervento di VEM sistemi partner tecnologico del progetto

La gestione delle luci è particolarmente innovativa. Vi si sposano la rivoluzione tecnologica e la tecnologia standard più affidabile. I due sistemi DALI e POE coesistono, si scambiano informazioni e sono controllati da un unico software Interact di Signify. I corpi illuminanti con tecnologia RGBW presenti nella piazza e nell’auditorium possono creare effetti scenici di luce colorata per enfatizzare eventi e presentazioni.

Ulteriore passo avanti dell’innovazione nella gestione e fruizione

Tutti i servizi sono disponibili nel palmo della propria mano. Con un’unica app infatti, gli utenti di MUG possono sottoscrivere una membership, interagire con l’edificio e con la community. Oppure pagare attraverso i sistemi Emil Banca per i servizi di cui usufruiscono. Si tratta di un’app mobile e desktop che garantisce l’integrazione più compiuta con la tecnologia di MUG. Rende possibile acquistare velocemente servizi e prodotti offerti da MUG. Così come gestire pagamenti e fatture emesse a sistema in seguito alla sottoscrizione di abbonamenti. Il tutto in assoluta sicurezza.

Evoluzione verso l’Augmented System Integration

Il lavoro svolto per Emil Banca rappresenta una marcata evoluzione nel percorso di abilitatore tecnologico di VEM sistemi, verso l’Augmented System Integration. Grazie alla integrazione e sviluppo di software, essa è in grado di aggiungere valore ai partner che scelgono di lavorare con la società.