QNAP TS-346, il NAS a tre bay per PMI e Soho

NAS

QNAP TS-364 è uno storage NAS con tre bay slot per unità da 2,5” e 3,5”, una compatta e silenziosa unità per l’ufficio domestico e le piccole imprese.

I NAS a tre bay non sono affatto comuni ma, per QNAP, questa non è una prima assoluta. Nel 2018 avevamo infatti messo alla prova il versatile TS-328, dal quale il TS-346 riprende forme ed estetica.

Questo nuovo modello offre naturalmente una piattaforma più evoluta e capacità di gestione del dato indicate per il business moderno.
La dotazione di serie prevede una architettura con CPU quad-core Intel Celeron N5105 / 5095 e il supporto per estensioni x64 e grafica integrata UHD. La base include 4 GByte di RAM SoDimm DDR4, eventualmente espandibili sino a 16 GByte.

Tra gli assi nella manica di questo NAS, la disponibilità di due slot M.2 su bus PCIe Gen3, ideali per l’integrazione di unità NVMe SSD, utili per una gestione smart dei dati. Le unità possono infatti essere usate per il tiering automatico e l’abilitazione di SSD caching e l’orchestrazione di hot data e cold data.

QNAP TS-346, tre bay per PMI e Soho

La disponibilità di tre hard disk permette inoltre di irrobustire gli schemi di protezione a livello RAID. Diversamente da un NAS dual-bay, è infatti possibile gestire pool e volumi su array RAID 5, con controllo di ridondanza e un interessante rapporto capacità reale/capacità disponibile.

NAS

È bene ricordare che un array che lavora secondo una logica RAID 5 si occupa di distribuire i dati, assieme a una chiave CRC, su tutti gli hard disk installati, offrendo una tolleranza di errore standard di un drive. Si tratta di un criterio di protezione che offre un buon livello di security in rapporto al numero di drive usati, oltre a una più che discreta espandibilità.

Per sfruttare al massimo le capacità di elaborazione del NAS, QNAP TS-346 integra un adattatore 2,5 GbE, utile per aumentare la velocità di trasferimento già solo usando il comune cablaggio Cat.5e.

La macchina può essere facilmente integrata nell’ambiente di lavoro e con enclosure esterni grazie alla presenza di una porte USB 3.2 Gen 1 e due USB 3.2 Gen 2, con performance 10 Gbps. È così possibile espandere la capacità di archiviazione del TS-364 collegando gli alloggiamenti di espansione dell’archiviazione TL e TR.

Questo storage di rete beneficia delle migliorie offerte dal recente ambiente operativo QTS 5.0 e delle numerose App presenti nello store QNAP.