AIxIA presenta l’agenda del convegno annuale sull’intelligenza artificiale

Durante il convegno annuale sull’AI promosso da AIxIA si farà il punto della situazione sullo stato attuale dell'industria italiana.

Intelligenza artificiale

Il 23 novembre torna online sulla piattaforma Liveforum.space il convegno annuale di AIxIA dedicato all’intelligenza artificiale, per condividere strategie e soluzioni. L’AI Forum 2021 ha infatti l’obiettivo di riunire innovatori, ricercatori, manager aziendali ed esperti per favorire la condivisione di strategie e soluzioni di IA da riportare all’interno delle aziende, creando una connessione tra ricerca e industria.

L’agenda del convegno

Ad aprire i lavori della mattinata, moderata da Rosalba Reggio, responsabile Web Tv de Il Sole 24 ore, un intervento a cura della Commissione Europea. Seguirà lo speech di Piero Poccianti, presidente AIxIA, dedicato alla recente strategia europea sull’Intelligenza Artificiale, volta a promuovere ed accelerare l’impiego dell’IA a supporto di uno sviluppo sostenibile. Quindi Stefania Bandini e Alessandro Sperduti illustreranno la prossima conferenza internazionale IEEE WCCI 2022 che si terrà in Italia.

Nicola Gatti, Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence e Docente del Politecnico di Milano, farà il punto della situazione sullo stato attuale dell’industria italiana nella corsa all’IA, presentando alcuni dati dell’ultimo studio dell’Osservatorio. La mattinata continuerà con due keynote degli sponsor Google e QuestIT e si concluderà con la tavola rotonda “Tra mito e realtà: cosa l’IA consente concretamente di fare”, sullo stato dell’arte della disciplina, sulle sue potenzialità, criticità e sui risultati tangibili e misurabili dell’IA.  Il dibattito, moderato da Emanuela Girardi, Founder di Pop AI e Membro del Direttivo di AIxIA, vedrà la partecipazione di vari relatori.

AIxIA e il convegno annuale sull’AI

Si procederà poi con sessioni parallele che esploreranno il potenziale dell’intelligenza artificiale in diversi ambiti. Tra queste “Il potere trasformativo dell’intelligenza artificiale” di Bernardo Magnini, Researcher presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK), e Cosimo Accoto, Fellow & Open Search Group Ambassador del MIT, e “Una IA regolamentata: gli impatti (ed i costi) sulle aziende” di Giangiacomo Olivi, Partner di Dentons e Head of TMT Italy, e Piero Poccianti. Oltre a queste sessioni parallele ci saranno anche 13 workshop organizzati dagli sponsor.

Il rapporto con il business

A chiusura, nel pomeriggio si terrà la seconda tavola rotonda “Intelligenza artificiale e business aziendale. Moderato da Rosalba Reggio, il panel ospiterà Massimo Antonazzi, avvocato e professore a contratto in Tecniche e strategie di negoziazione alla Link Campus University, Paolo Costanzo, Co-Founder di SBC Global Alliance, Marina Geymonat, Head of Innovation Lab di Sisal, Raffaella Iarrapino, CMO Eventi e Relazioni di Readytec Group, e Piero Poccianti.