Cisco ha presentato un’anteprima Webex Hologram: grazie all’utilizzo di visori con Realtà Aumentata permette di visualizzare immagini in 3D durante i meeting di lavoro. Una vera e propria rivoluzione, grazie alla quale i partecipanti possono interagire con l’immagine dei loro interlocutori proiettata a grandezza naturale in 3 dimensioni. Un passo in avanti gigantesco rispetto ai consueti meeting virtuali a cui lo smart working ci ha abituati.
L’impatto futuro di Webex Hologram
La tecnologia Webex Hologram funziona indossando appositi visori dotati di Realtà Aumentata (AR). Essa avrà un impatto decisivo su moltissimi settori, compresi quelli della progettazione e della formazione dove spesso è necessario interagire mostrando oggetti fisici. Come ad esempio quello della Sanità in cui medici, tecnici, team di vendita devono essere formati rapidamente su un nuovo dispositivo medico. Con Webex Hologram è possibile vedere quel dispositivo da ogni angolazione nelle sue dimensioni reali, proprio come se fosse lì fisicamente.
Tanti i settori interessati all’applicazione di Webex Hologram
Per non parlare della produzione automobilistica, in cui i partecipanti possono interagire con un prototipo fisico di un veicolo. Oltre a condividerlo nell’esperienza AR per esaminare e fornire un feedback sul motore e sui componenti.
Jeetu Patel, Executive Vice President e General Manager Cisco Security and Collaboration
La nostra missione è quella di consentire ai 3 miliardi di lavoratori digitali di collaborare allo stesso modo in qualsiasi parte del mondo essi si trovino. Webex Hologram vuole fornire un’esperienza di lavoro fluida, senza alcuna differenza tra la collaborazione virtuale e quella in presenza.
Webex Hologram è compatibile con i visori AR leader del settore come Magic Leap e Microsoft HoloLens, e sarà presto disponibile in Webex Suite.