
Durante l’Enterprise Connect, Cisco ha presentato la propria visione per una collaborazione basata sull’AI agentica, insieme ad altre soluzioni di collaborazione potenziate dall’AI. L’intelligenza artificiale è in grado di anticipare le esigenze di clienti e dipendenti, realizzare le intenzioni e permettere quindi di ampliare la produttività. In quest’ottica, le innovazioni Cisco in ambito AI agentica includono la disponibilità di Webex AI Agent, soluzione che consente di ottimizzare la customer experience. Le novità nel portfolio Collaboration Devices e Webex Suite includono invece nuovi flussi di lavoro in AI Assistant per Webex Suite, Webex Calling Customer Assist e AirPlay sui dispositivi Cisco con Microsoft Teams Rooms.
Cosa sta cambiando con l’arrivo dell’AI agentica
Jeetu Patel, Executive Vice President e Chief Product Officer di Cisco
Le aziende iniziano a comprendere il potenziale dell’AI agentica. Essa ridefinisce il significato di collaborazione tra persone e tecnologia nel mondo fisico e digitale. I nostri clienti apprezzano il modo in cui Webex AI si integra perfettamente nel loro modo di lavorare, affiancando i dipendenti, incrementando l’efficienza, migliorando il sentiment. E, infine, ottimizzando l’esperienza complessiva.
Creare centri di Customer Experience con l’AI
I contact center tradizionali, prevalentemente reattivi nella gestione delle richieste dei clienti, si stanno evolvendo in experience center dove ogni interazione rappresenta un’opportunità per offrire esperienze ottimali ai clienti. Webex rende tutto ciò possibile grazie al portfolio Webex Customer Experience con AI Agent e AI Assistant for Contact Center. Strumenti che rispondono alle domande dei clienti e si integrano con i sistemi di back-office per l’esecuzione automatizzata degli intenti.
Cosa includono le nuove soluzioni di AI agentica
- Webex AI Agent. Disponibile dal fine marzo, è una soluzione self-service 24/7, che fornisce interazioni naturali simili a quelle umane. Lavora insieme agli operatori per rispondere alle domande di routine dei clienti ed esegue le procedure per soddisfarne le richieste, eliminando le code e i tempi di attesa. Si integra con Webex Contact Center e combina l’intelligenza conversazionale con l’automazione in tempo reale. Questo per consentire ai clienti di risolvere problemi e porre domande come se stessero parlando o messaggiando con una persona reale.
- Cisco AI Assistant for Webex Contact Center. Nell’ottica di migliorare l’esperienza di clienti e operatori, offrirà nuove funzionalità per gli operatori, tra cui risposte suggerite e trascrizione in tempo reale. Queste funzionalità si aggiungono a quelle già disponibili. Inclusi i riepiloghi delle interazioni con i clienti e delle chiamate interrotte, Agent Wellbeing, analisi degli argomenti e punteggi automatici di soddisfazione del cliente (Auto CSAT).
Esperienze potenziate dall’AI agentica
Nell’era digitale in cui viviamo, i dipendenti si aspettano esperienze di collaborazione intelligenti ed efficienti. Le soluzioni basate sull’AI favoriscono una collaborazione ottimale e migliorano la produttività di tutti. Dagli utenti finali che utilizzano i prodotti Cisco ogni giorno ai professionisti IT che ne garantiscono il buon funzionamento. I dipendenti potranno sfruttare alcuni di questi strumenti per aumentare la produttività, automatizzando i flussi di lavoro e semplificando le attività quotidiane. Oppure personalizzando e gestendo facilmente le funzionalità e gli insight forniti dall’intelligenza artificiale.
Possibilità di una maggiore personalizzazione
Tra le altre funzioni:
- automazione dei flussi di lavoro in Cisco AI Assistant per Webex. Questa funzionalità ottimizza i processi e permette di risparmiare tempo, lavorando con app aziendali come Salesforce, ServiceNow e Jira. Ciò consente agli utenti di completare le attività in modo più efficiente e di condividere automaticamente i riepiloghi delle riunioni tra le app aziendali.
- Funzionalità AI in Webex Control Hub. Permetterà agli amministratori IT di accedere, ricercare e gestire in modo semplice tutti gli ecosistemi AI in un unico luogo e di personalizzarli per soddisfare le esigenze aziendali. All’interno di Webex Control Hub sarà inoltre possibile visualizzare le analisi sull’utilizzo dell’AI, le tendenze e le statistiche relative all’ utilizzo da parte dei dipendenti.
Che cosa offre il variegato ecosistema Webex
Grazie a Webex Calling, ogni dipendente può fornire assistenza ai clienti:
- Webex Calling Customer Assist. Permette a qualsiasi dipendente di fornire assistenza ai clienti con un’esperienza avanzata e potenziata dall’intelligenza artificiale tramite l’applicazione Webex su desktop o telefono cellulare. Grazie a Customer Assist, le filiali locali e regionali, i punti vendita al dettaglio, le filiali bancarie, le farmacie e le strutture sanitarie possono risolvere i problemi e creare relazioni con i clienti. Le nuove funzionalità disponibili nel corso dell’anno forniscono un indirizzamento efficiente delle chiamate, assistenza IA per agenti e supervisori nonché potenti analisi. Il tutto disponibile all’interno di un’offerta Webex Calling conveniente e semplice da implementare.
I prossimi lanci
L’ecosistema Webex integra numerose innovazioni basate su AI e strumenti di collaborazione, che ottimizzano la user experience attraverso interazioni sicure e flessibili negli ambienti di lavoro.
- Apple AirPlay sui dispositivi Cisco sarà presto disponibile per Microsoft Teams Rooms. Questo consentirà la condivisione istantanea di contenuti in modalità wireless da iPhone, iPad o Mac a dispositivi Cisco.
- Cisco Spatial Meetings permette di trasformare qualsiasi spazio dotato di Cisco Room Bar Pro in uno studio immersivo con Webex for Apple Vision Pro.
- L’integrazione nativa di Epic per Webex Contact Center, prevista in beta a marzo, consentirà agli operatori del contact center di accedere più facilmente alle informazioni sui pazienti. E questo mentre gestiscono le interazioni all’interno del software di cartelle cliniche elettroniche (EHR).