Intel porta al debutto la famiglia di processori Intel Core di dodicesima generazione e svela sei nuove CPU multi-core sbloccate per sistemi desktop e con clock elevati.
Una volta terminato il rilascio dei modelli previsti secondo la roadmap, la famiglia Intel Core di dodicesima generazione comprenderà 60 processori, su cui si baseranno più di 500 dispositivi prodotti da un’ampia gamma di partner.
Gregory Bryant, executive vice president e general manager, Client Computing Group di Intel
L’architettura ibrida dei processori Intel Core di dodicesima generazione è resa possibile da una progettazione congiunta di software e hardware che offrirà prestazioni a livelli di leadership per generazioni.
Iniziamo con Core i9-12900K – nostro fiore all’occhiello e miglior processore di gioco del mondo – e proseguiremo con esperienze ancora più incredibili con il resto della famiglia di dodicesima generazione e oltre.
I modelli presentati si basano sull’architettura ibrida ad alte prestazioni di Intel, caratterizzata da una combinazione di Performance-core (P-core) ed Efficient-core (E-core), progettati per mantenere elevate prestazioni nei carichi di lavoro multi-thread scalabili.
Intel Core di dodicesima generazione
Intel Thread Director consente alle due nuove microarchitetture core di lavorare insieme senza soluzione di continuità facendo in modo che il sistema operativo posizioni il thread corretto sul core più appropriato al momento giusto.
Intel ha collaborato strettamente con il proprio ecosistema conducendo test estensivi per ottimizzare le prestazioni e la compatibilità. Inoltre, nell’ambito di un rinnovato investimento con la community degli sviluppatori, Intel ha pubblicato dei white paper che offrono una linea guida su come i produttori di software possono ottimizzare le applicazioni per le piattaforme ibride ad alte prestazioni.
Panos Panay, executive vice president e chief product officer di Microsoft
Siamo all’inizio di una nuova era per il PC, guidata dall’introduzione di Windows 11. Con Windows 11 e la nuova tecnologia Thread Director di Intel, gli utenti vedranno prestazioni senza precedenti nei loro PC basati sulla famiglia di processori Intel Core di dodicesima generazione.
Architettura ibrida
La combinazione della nuova architettura ibrida di Intel e della nuova tecnologia di processo Intel offre elevate prestazioni single-thread e multi-thread.
Tra i modelli previsti, due varianti a 16 core, altrettante a 12 e 10.
Il top Core i9-12900K dispone di 8 core tipo “P” e 8 tipo “E”, per un totale di 24 thread e 30 MB di Intel Smart cache. Questa versione, assieme alla 12900KF può raggiungere i 5,2 GHz in modalità di Boost.
A queste varianti si aggiungono i Core i7-12700 in versione K e KF, e le unità Core i5-12600K e KF. Ricordiamo che la versione K è quella con grafica Integrata Intel UHD 770. Tutte le versioni sono distribuito con moltiplicatori sbloccati e dispongono di controller compatibili con memorie DDR4 sino a 3200 MT/s e DDR5 a 4800 MT/s. I sistemi muniti di queste CPU possono allocare fino a 128 GByte di RAM.
Sul fronte energetico, tutti i modelli hanno un TDP base di 125 W e un assorbimento massimo in modalità turbo variabile, tra 214 W (Core i9), 190 W (Core i7) e 150 W (Core i5).
Le performance
La nuova architettura permette un consistente balzo in avanti nelle prestazioni di creazione dei contenuti. Gli avanzamenti nelle prestazioni multi-thread, la rapidità di risposta dei P-core e la capacità di trasferire dati con le DDR5 abilitano prestazioni ai vertici. In confronto al precedente top di gamma Core i9-11900K, Intel dichiara questa differenza di performance
- Photo editing fino al 36% più veloce (PugetBench Lightroom classic benchmark)
- Video editing fino al 32% più veloce (PugetBench Premier Pro benchmark)
- Modellazione 3D fino al 37% più veloce (Autodesk – Revit 2021-Model creation)
- Multi-frame rendering fino al 100% più veloce (Adobe After Effects Pulse)
DDR5 e overclock
Per chi desidera spingersi oltre il limite, Intel ha lavorato per offrire la migliore esperienza di overclocking possibile. I nuovi processori offrono strumenti specifici, compresa la capacità di fare overclocking sugli Efficient-core e sulla memoria DDR5.
Gli appassionati possono provare queste nuove funzionalità di overclocking nella più recente Intel Extreme Tuning Utility (XTU) 7.5. Partendo dal Core i9-12900K, XTU supporterà anche il one-click overclocking con Intel Speed Optimizer per i processori unlocked di dodicesima generazione. Intel ha inoltre presentato Intel Extreme Memory Profile (XMP) 3.0 con supporto DDR5 che offre profili aggiuntivi, anche riscrivibili, e un aggiustamento flessibile per l’overclocking della memoria.
Le primizie per gli enthusiast
Con l’annuncio delle nuove CPU, Intel porta sul mercato svariate primizie per enthusiast e professionisti. I Core di dodicesima generazione sono i primi processori a offrire memoria DDR5 fino a 4800MT/s e i primi con supporto PCIe 5.0 fino a 16 linee.
A questo si affianca una maggiore disponibilità di cache, per accelerare le operazioni ripetitivo (Intel Smart Cache (L3) fino a 30 MB e 14MB di cache L2 per una maggiore capacità di memoria e latenza ridotta).
La nuova architettura propone connettività wireless Intel Killer Wi-Fi 6E e Thunderbolt 4.
Chipset e integratori
Assieme ai processori Intel Core di dodicesima generazione, Intel lancia il nuovo chipset Intel 600 Series con avanzate caratteristiche di affidabilità e prestazioni. Le nuove linee PCIe Gen 4.0 portano il totale a 28 linee sul chipset, l’USB 3.2 Gen 2×2 integrata fornisce fino al doppio dell’ampiezza di banda, il DMI Gen 4.0 aumenta il throughput da chipset a CPU per accedere rapidamente alle periferiche e alla rete.
Per la prima volta, Intel porta Intel Volume Management Device (VMD) sui chipset per PC in modo da semplificare il controllo dello storage consentendo il controllo e la gestione diretta delle SSD basate su NVMe dal bus PCIe senza controller RAID addizionali o altri adattatori hardware.
Disponibilità
I processori sbloccati Intel Core di dodicesima generazione per desktop sono disponibili in pre-ordine per gli OEM, partner di canale e rivenditori che partecipano al programma. A partire dal 4 novembre saranno disponibili sul mercato con un’attesa di più di 140 clienti in 30 Paesi che aggiungeranno i processori alle loro linee di prodotto entro la fine dell’anno. I prezzi partono da 264 dollari fino a 589 dollari per i processori unlocked.
Intel prevede di consegnare centinaia di migliaia di processori Intel Core desktop “K” di dodicesima generazione entro la fine dell’anno e più di due milioni entro marzo 2022. Per abilitare le nuove offerte nei segmenti desktop, mobile e business attesi a inizio 2022, Intel consegnerà inoltre 28 delle SKU della famiglia di processori Intel Core di dodicesima generazione ai partner OEM.