QVR Pro, videosorveglianza QNAP a portata di NAS

QVR Pro vanta una dashboard intuitiva anche per i non addetti ai lavori, dalla grafica moderna e personalizzabile.

videosorveglianza qnap

QVR Pro è la piattaforma software integrata nei NAS del produttore taiwanese; un ecosistema digitale avanzato per la videosorveglianza.

Con questa nuova proposta (che abbiamo recentemente provato), l’azienda, da tempo impegnata in un processo di rinnovamento, spinge con sempre maggiore intensità verso l’integrazione delle soluzioni storage, di rete, di elaborazione dati e IoT.
QVR Pro ben rappresenta la nuova filosofia del brand. La piattaforma nasce per la gestione degli stream audio/video, l’orchestrazione intelligente dei contenuti e la visualizzazione in tempo reale. QVR Pro supporta migliaia di modelli di telecamere e più di 140 marchi, oltre alla lunga schiera di dispositivi ONVIF.

A seconda delle specifiche necessità è possibile espandere il sistema fino ad un massimo di 128 canali creando una gestione centralizzata, in modo da implementare una rete di videosorveglianza su vasta scala.

Il software QNAP è in grado di effettuare una correzione delle porzioni distorte delle immagini originali, visualizzandole in altissima definizione da diverse angolazioni e in numerosi formati, offrendo all’utente la possibilità di ricercarne anche i più piccoli dettagli. In ambienti di grandi dimensioni, la piattaforma è inoltre capace di modulare la banda dedicata a ciascuna videocamera, per ottimizzare il flusso dati e garantire un frame rate adeguato al fine di ottenere immagini estremamente fluide.

videosorveglianza qnap

Videosorveglianza QNAP a portata di NAS

QVR Pro permette di allocare la capacità di archiviazione e assegnare uno spazio di archiviazione dedicato per ciascuna registrazione. È possibile impostare un numero massimo e minimo di giorni di registrazione per le singole telecamere e ottenere una panoramica sull’utilizzo di tutti gli spazi di registrazione video.
Il sistema permette inoltre di impostare un volume di riserva per lo spazio di registrazione. In caso di malfunzionamento del volume originale, le registrazioni saranno archiviate in quello di riserva.

Nell’ottica di un concetto di videosorveglianza finalizzata non più solo alla semplice sicurezza, QVR Pro integra una serie di strumenti di intelligenza artificiale. In primis il riconoscimento facciale – anche con volti parzialmente coperti dall’utilizzo delle mascherine – sia sulle riprese in diretta che sulle registrazioni contenute nel NAS: grazie alle sue potenzialità, il software è in grado di analizzare i volti con estrema rapidità e di catalogarli secondo criteri predefiniti, fino alla reazione di una banca dati di individui noti.
Non meno importante in ottica commerciale e di marketing, a partire dalla possibilità di riconoscimento dei volti con così elevata precisione, il sistema offre funzionalità integrate di analisi video, al fine di definire i profili che, ad esempio, frequentano un determinato esercizio commerciale, un museo o un centro ricreativo.

videosorveglianza qnap

Videosorveglianza QNAP e riconoscimento facciale

La stessa tecnologia può essere utilizzata per la gestione degli accessi fisici, in sostituzione di chiavi o badge, tramite l’impostazione di regole di accesso su orario o di limitazioni per determinati utenti: nel momento in cui una persona non autorizzata si trova in prossimità dell’ingresso, il sistema invia un allarme al personale addetto alla sicurezza, che lo visualizza sottoforma di icona o pop up sullo schermo. Utile anche ai fini probatori, il software permette di registrare istantanee degli ingressi, in modo da produrre rapporti e documentazione alle forze dell’ordine.

QVR Pro vanta una dashboard intuitiva anche per i non addetti ai lavori, dalla grafica moderna e personalizzabile a seconda delle specifiche esigenze anche in termini di visualizzazione – multi o singolo canale – con la possibilità di ingrandire più aree all’interno della stessa immagine sia in modalità live che in registrazione.

Gestibile anche tramite App, il che permette di controllare da remoto anche le funzioni PTZ delle telecamere, in caso di scarsa connessione mobile è in grado di abilitare la modalità a banda ridotta, per visualizzare lo streaming senza influire sulla qualità delle registrazioni.