NAS QNAP TS-435XeU, profondità ridotta e CPU Marvell

Anche con questo modello, QNAP continua a “spingere” nella direzione di una rete più evoluta e veloce a 2.5 GbE e 10 Gbps SFP+.

nas qnap

Il NAS QNAP TS-435XeU si distingue per il formato rack a profondità ridotta, per la connettività 10 Gbps e per l’adozione della CPU Marvell Octeon TX2 CN9130.

In virtù di uno chassis solido, in formato rack 1U con profondità di appena 292,12 mm, questo storage può facilmente trovare posto negli armadi compatti solitamente adottati per i device di rete, come router, switch e patch panel di rimando.
La sua collocazione è facilitata dai consumi contenuti e da un buon comparto di ventilazione, che ne permette il montaggio anche in armadi abbastanza congestionati o in ambienti privi di condizionamento (ma pur sempre ventilati).

A un prezzo decisamente interessante, QNAP propone un prodotto per un segmento di mercato che sta riscuotendo sempre più successo. Il TS-435XeU può essere infatti usato come tuttofare o macchina specializzata all’interno di un micro-datacenter, nei branch office e negli ambienti di produzione periferici ed edge.

Storage di rete

CPU Marvell

In luogo delle ampiamente utilizzate CPU Intel e AMD, QNAP ha scelto di adottare un microprocessore Marvell CN9130 con architettura Arm v8 Cortex-A72 di tipo quad-core e con un clock di 2,2 GHz.
Questa CPU fa parte della famiglia Octeon TX2 e si distingue per la disponibilità di 1 MByte di cache L2 e un pari quantitativo di terzo livello (L3 ECC). Oltre a supportare la tecnologia di connessione PCI Express 3.0, questo componente offre ampia connettività integrata di tipo Ethernet (grazie al suo Configurable packet processor incorporato), USB 3.x e Serial Ata.
L’architettura a 64 bit, la disponibilità di una FPU integrata e di un motore per la crittografia consentono di adottare lo storage di rete nei più comuni contesti di lavoro, inclusi i carichi di lavoro per le VM, il backup, la condivisione file e numerose altre attività specialistiche.

Board ed espandibilità

La board interna è molto compatta ma, sorprendentemente, incorpora un gran numero di componenti e slot. CPU e chipset, opportunamente raffreddati da un radiatore passivo, sono affiancati dall’unico slot SoDimm per DDR4. QNAP distribuisce il TS-435XeU con 4 GByte, più che sufficienti per un uso come repository di backup, share di rete e altre attività di supporto.

Board interna

La quantità di memoria rappresenta un limite se si decide di gestire più macchine virtuali in hosting o in esecuzione diretta. Lo stesso vale se si sceglie di usare il NAS per numerosi compiti specifici contemporaneamente (replica continua, videosorveglianza e gestione di elevato traffico dati su tutte le porte LAN).
L’espansione di memoria prevede la rimozione del modulo standard e l’integrazione di un banco da 8, 16 o 32 GByte.
Per contenere gli spazi e i costi, si è optato per una connessione diretta con i quattro dischi inseriti nei drive bay frontali. L’assenza di un backplane consente, inoltre, di ottimizzare il flusso d’aria interno; un aspetto cruciale nei NAS compatti 1U.
Per gestire al meglio le temperature in ogni occasione, QNAP ha integrato tre ventole tachimetriche da 40 mm. Si tratta di unità standard, non hot swap. Lo storage lavora mediamente a 37°C per quanto riguarda la motherboard, 60°C per la CPU e circa 40°C per i drive (nel nostro caso sono quattro unità identiche WD RED 14 TByte WD140EFGX).

Connettività e alimentazione

La motherboard incorpora due slot M.2 2280 PCIe Gen 3 x1, utili per integrare unità storage ad alte prestazioni per abilitare schemi di tiering e caching al fine di aumentare le performance del pool dati. Con SSD Over-provisioning, per esempio, è possibile migliorare la velocità di scrittura casuale e la durata degli SSD. Selezionando la modalità con accelerazione cache SSD si possono aumentare le prestazioni IOPS e ridurre la latenza per volumi di archiviazione. Si tratta di una opzione molto interessante nel caso si usino grandi archivi dati per database o repository VM.

CPU

Con Qtier per l’auto-tiering, invece, il sistema automatico procede a sviluppare schemi efficienti di archiviazione continua dei dati su SSD ad alte prestazioni e HDD ad alta capacità, in base alla frequenza degli accessi.

NAS QNAP

Anche con questo modello, QNAP continua a “spingere” nella direzione di una rete più evoluta e veloce. Il NAS dispone di due porte Ethernet LAN RJ-45 a 2,5 Gbps e altrettanto LAN SFP+ 10 GbE. Si tratta di una dotazione importante in rapporto al segmento di mercato e al prezzo proposto. La macchina è adeguatamente equipaggiata per sostenere importanti carichi di lavoro e per interfacciarsi a reti ad alta velocità. La scelta di QNAP appare coerente, anche in virtù del fatto che questo tipo di NAS non dispone di ulteriori slot PCI Express in formato standard per l’integrazione di schede di espansione o add-on.

Alimentatore Delta

Per quanto riguarda l’unità di alimentazione si è optato per una unità costruita su misura e non un convenzionale modello a basso profilo. La circuiteria Delta DPS-100AP-13 assicura una alimentazione stabile ai dispositivi elettronici e una potenza massima di 100 W per 8,33 A sulla linea a 12 V. Valori ampiamente superiori a quanto richiesto dal NAS per operare regolarmente.

Scenari d’applicazione

Grazie a QTS 5.x e all’ampio store di App, questo NAS QNAP può diventare un valido alleato per molteplici scenari d’uso. Questo NAS QNAP vanta un supporto esteso per snapshot di sicurezza. Con Snapshot Replica è possibile generare istantanee sul NAS di backup, semplificando la protezione dei dati con il controllo della versione. Le aziende possono così eseguire attività di backup di routine in modo economico ed efficiente.

QTS

Con Hybrid Backup Sync è invece possibile abilitare efficienti processi di backup locale/remoto/cloud. Il sistema sfrutta la tecnologia QuDedup, in grado di applicare schemi di deduplica ai file di backup sulla sorgente per risparmiare sui tempi di backup, spazio, banda, e accelerare i backup multi-versione per una maggiore protezione.

È inoltre possibile gestire un pool di macchine virtuali, un aspetto che può essere abilitato efficientemente a patto di espandere la RAM di sistema. L’ambiente operativo mette a disposizione Virtualization Station e Container Station sono in grado di fornire un supporto completo per l’integrazione con ambienti di lavoro esistenti.

App Store

Come abbiamo verificato è possibile eseguire VM Windows, Linux, UNIX e Android, direttamente indirizzabili tramite browser Web o Virtual Network Computing (VNC). Container Station abilita la tecnologia di virtualizzazione light LXC e Docker per importare ed esportare container e creare molteplici micro-servizi attraverso App dedicate disponibili sul Docker Hub Registry integrato.

Videosorveglianza efficace

In virtù del formato compatto e delle buone performance, questo NAS QNAP può facilmente essere trasformato in un DVR per la videosorveglianza. Il costo contenuto e le ottime doti della suite QNAP QVR Pro rendono il TS-435XeU uno strumento evoluto, nettamente superiore rispetto ai convenzionali DVR. Offre infatti maggiore sicurezza, il supporto RAID per gli stream video e una gestione integrata tramite QTS.

QVR Pro ben rappresenta la nuova filosofia del brand ed è nato diversi anni fa, ereditando quanto già visto sulla precedente suite Surveillance Station. La piattaforma nasce per la gestione degli stream audio/video, l’orchestrazione intelligente dei contenuti e la visualizzazione in tempo reale.

QTS

QVR Pro supporta migliaia di modelli di telecamere e più di 140 brand, oltre alla lunga schiera di dispositivi ONVIF. Per andare incontro alle esigenze di budget delle piccole realtà, il sistema può gestire webcam USB grazie all’applicazione QUSBCam2 (purché possano eseguire lo streaming dei filmati).
È una piattaforme flessibile, capace di allocare immagini in numerosi formati immagine, un aspetto importante per definire al meglio gli spazi sorvegliati.
Lato installazione, la ricerca e l’aggiunta delle videocamere possono essere aggregate attraverso differenti reti e adottando batch per configurazioni multiple in un solo click.
Non solo, la registrazione tramite QVR Pro sfrutta il collegamento RTSP/RTMP senza alcuna integrazione addizionale. Ciò permette di adottare più sorgenti video e non “solo” telecamere IP. In ambienti di grandi dimensioni, la piattaforma è inoltre capace di modulare la banda dedicata a ciascuna videocamere, per ottimizzare il flusso dati e garantire un frame rate adeguato per ottenere immagini fluide.

Test e performance

QNAP TS-435XeU (con firmware 5.1.1.2194) è stato messo alla prova adottando quattro drive WD RED e un array RAID 5. La consueta architettura di test ci ha permesso di valutare le capacità di trasferimento, i tempi di risposta e i consumi aggregando le due porte 2.5 GbE.

NAS QNAP

L’accesso diretto al volume RAID 5 è possibile con velocità in lettura sino a 595 MB/s. In fase di scrittura, complice la cache dei dischi e il buffer di rete, raggiungiamo stabilmente i 559 MB/s.
Se usato come file server e repository per backup, il NAS offre elevate velocità, con oltre 441 MB/s in scrittura file. I processi di backup tramite tool dedicati, Windows backup o script automatizzati Robocopy beneficiano di velocità elevate, fino a 450 MB/s in scrittura sull’array RAID del NAS.

storage

 

La generazione di snapshot di sicurezza avviene a velocità superiori ai 334 MB/s, con una riduzione delle performance di pochi punti percentuali se si sceglie di abilitare la crittografia a livello di array. La gestione di iSCSI Target multipli avviene in modo abbastanza fluido: è così possibile disporre di uno spazio fisico residente sul NAS ma allocato su server ed endpoint, come se fosse uno storage locale.

NAS QNAP

Il server Windows può dunque elaborare carichi di lavoro su aree di rete ad alta velocità, con performance medie in lettura e scrittura di 350 MB/s circa.

NAS QNAP

Il NAS QNAP TS-435XeU si è dimostrato un valido supporto per portare a termine rapidamente compiti specifici, ma anche un versatile strumento per irrobustire la rete e i processi IT. Il rapporto prezzo/caratteristiche è tra i migliori del comparto.

Punteggio

88
su 100

PRO

Rapporto prezzo/caratteristiche; dual 10 GbE SFP+; formato compatto; OS e App store ricchi di funzionalità e servizi; due slot M.2.

CONTRO

Manca display; cassetti senza serratura; ventole non hot-swap; alimentatore non immediatamente rimovibile; qualche limite con la RAM di serie.

 

Caratteristiche generali
Produttore QNAP
Modello TS-435XeU
Sito web www.qnap.com
Prezzo (IVA esclusa) euro 679,00
Dimensioni 43,3 × 430 × 292,12 mm
Peso 4,17 Kg
Caratteristiche tecniche
Numero drive bay 4x 3,5″ / 2,5″ + 2x slot M.2 2280 PCIe Gen 3 x1
Tipo drive 3,5″ / 2,5″ / SATA3 / SATA
Livelli RAID supportati JBOD / Single / RAID 0 / 1 / 5 / 6 / 10 / 50 / 60
CPU Marvell Octeon TX2 CN9130 / ARMv8 Cortex-A72 / quad-core /  2,2 GHz
RAM / RAM max. 4 GByte DDR4 / 32 GByte
Numero / tipo interfacce di rete 2x 2,5 GbE + 2x 10 GBps SFP+
Protocolli di rete supportati SMB (CIFS) / NFSv3 / NFSv4 / NFSv4.1 / NFS / iSCSI / HTTP / HTTPs / FTP / SNMP / LDAP / CalDAV
Porte USB / eSATA 2 x Type A USB 3.2 Gen 1 + 2 x Type A USB 2.0 / no
Altre interfacce n.d.
Alimentazione interno 100 W
Supporto iSCSI
Supporto virtualizzazione sì / Virtualization Station / Container Station