Offerta servizi multicloud in Italia, piano congiunto tra Oracle, TIM e Noovle

Obiettivo quello di accelerare la trasformazione digitale delle imprese e delle organizzazioni del settore pubblico.

multicloud

Oracle, TIM e Noovle, cloud company del Gruppo TIM, insieme per offrire i servizi multicloud alle imprese e alle organizzazioni del settore pubblico in Italia. In base all’accordo, il Gruppo TIM intende utilizzare tecnologie avanzate di infrastruttura cloud per perseguire l’obiettivo di accelerare la modernizzazione digitale dell’Italia. Al contempo vuole rafforzare la sua posizione, attraverso Noovle, come punto di riferimento nel mercato dei servizi multicloud enterprise nel Paese.

Accordo tra Oracle, TIM e Noovle

Le tre aziende intendono mettere a fattor comune i rispettivi asset e competenze per sviluppare e gestire servizi per le imprese italiane, in ottica multicloud. Noovle opera in Italia con una vasta rete di datacenter, sviluppata secondo i più elevati standard tecnologici di sicurezza e sostenibilità. Questo in linea con gli obiettivi sociali, ambientali e di governance (ESG) del Gruppo TIM. TIM mette a disposizione un’ampia rete di vendita sul territorio nazionale. Quest’ultima consente l’integrazione dei servizi cloud con il portafoglio di servizi ICT del Gruppo.

Un modello collaborativo che lega Oracle, TIM e Noovle

Oracle dal canto suo apporta un’infrastruttura cloud tra le più avanzate con caratteristiche uniche di sicurezza integrata, prestazioni superiori e disponibilità, ideale per i carichi di lavoro mission-critical e cloud-native in grandi imprese ed enti del settore pubblico. Un modello collaborativo, con la connessione delle piattaforme dei principali cloud provider in un ambiente multicloud, sosterrà le organizzazioni pubbliche e private nell’affrontare le sfide della trasformazione digitale. Il tutto attraverso servizi multicloud avanzati, con efficienza operativa, costi inferiori e standard di sicurezza elevati.

Obiettivi e strategie per il futuro

La strategia ibrida e multicloud di Oracle è anche perfettamente in linea con gli obiettivi del Gruppo TIM nel garantire che tutti i dati dei clienti siano ospitati nel Paese. Offrendo loro una soluzione cloud che soddisfi le esigenze di residenza (sovranità) dei dati. Le aziende hanno anche annunciato oggi che TIM, nel quadro della sua strategia multicloud, ha selezionato Oracle Cloud Infrastructure per migrare in cloud i carichi di lavoro mission-critical di gestione dei dati del Gruppo.

Finalità dell’accordo Oracle, TIM e Noovle

Il Gruppo TIM ha inoltre selezionato Oracle Fusion Cloud ERP (Enterprise Resource Planning) per ottimizzare i suoi processi Finance e Supply Chain e contribuire così a un aumento della redditività. Lanciata a gennaio di quest’anno, Noovle SpA è il centro di eccellenza del Gruppo TIM dedicato al cloud e all’edge computing. Obiettivo di offrire servizi multicloud su misura ai clienti TIM.