Cloud e multicloud, innovare il business con le modern app

Oggi è necessaria un’unica piattaforma capace di fornire tutte le applicazioni: cloud-native, su cloud pubblico o privato, ibride e on-premises.

multicloud hybrid cloud Servizi infrastrutturali SaaS

Cloud e multicloud stanno cambiando il modo di lavorare delle imprese, favorendo innovazione e lo sviluppo di modern app. Come trarre vantaggio dalla “nuvola”?

Il business moderno richiede ambienti flessibili e su misura, che consentano una vera e propria “esplosione” di app.

Per andare incontro a questa realtà, le imprese adottano una combinazione di cloud: privati, pubblici, ibridi, edge. Ciò consente di soddisfare esigenze basilari, quali gestione dei costi, scalabilità, gestione dei carichi e disponibilità di ambienti di sviluppo e di produzione con prerogative ben definite.

Il futuro del business è e sarà guidato dalle applicazioni e dal modo in cui gli utenti interagiscono con esse. Proprio le applicazioni guidano le scelte delle società di qualsiasi dimensione e rappresentano il fulcro dell’innovazione cloud-based.

Sbloccare l’enorme potenziale del multicloud significa garantire agli sviluppatori la libertà di cui hanno bisogno per innovare, realizzando al contempo per l’IT una sicurezza e operation coerenti ed efficienti. Essere in grado di operare in questa modalità è oggi un imperativo digitale per le aziende moderne. Ciò può garantire la libertà di creare, gestire e scalare applicazioni su qualsiasi cloud e dispositivo. Questa è vera innovazione digitale.

App e mercato

Le applicazioni sono oggi nel radar dei responsabili delle aziende leader. Una recente ricerca di Forrester ha evidenziato che l’88% dei dirigenti ritiene che la customer experience possa essere migliorata proprio arricchendo i propri portafogli di applicazioni, con l’82% che dichiara un legame diretto tra customer experience e incremento dei ricavi.

Tuttavia, in un momento in cui le organizzazioni hanno bisogno di trovare nuovi modi di fare business, questa nuova ricerca volta a migliorare e guidare il successo aziendale è spesso ostacolata da architetture complesse e dall’approccio incoerente dell’IT alla creazione, all’esecuzione, alla gestione e alla protezione delle applicazioni.

Per andare incontro alle necessità operative delle imprese, le attuali infrastrutture IT “sposano” la filosofia multicloud. Dall’altra parte sviluppatori e aziende attive nella progettazione di piattaforme multicloud rendono disponibili soluzioni in grado di supportare qualsiasi applicazione, su qualsiasi cloud, su qualsiasi dispositivo. Ciò permette di offrire accesso e consumo di app capaci di sfruttare l’IA e il ML in modo trasparente.

Cloud e multicloud

La complessità e l’espansione organica di cloud privati e pubblici accanto a data center on-premises, così come i corrispondenti silos dei team, caratterizza oggi molte infrastrutture IT aziendali. Disporre di diversi ambienti può offrire dei vantaggi, perché le infrastrutture coinvolte possono adattarsi alle esigenze aziendali e ai meccanismi di distribuzione o alle applicazioni, tuttavia anche il multicloud deve essere in grado di garantire la coerenza delle operazioni.

Un recente studio di VMware ha rilevato che il 63% delle organizzazioni riconosce l’incoerenza tra cloud come una delle principali sfide del multicloud, poiché può profilarsi nuovamente il pericolo di ricreare i vecchi silos IT.

Di conseguenza, le aziende richiedono un approccio coordinato e coerente all’utilizzo di più cloud e hanno bisogno di accedere a infrastrutture e operation che consentano un modello di sviluppo lineare.

Le soluzioni per il multicloud

Oggi, diversi provider forniscono naturalmente una gamma di servizi differenti, che vanno dal SaaS all’IaaS, dal PaaS al FaaS. Questa gamma di soluzioni libera il potenziale e il valore del cloud per la modernizzazione delle applicazioni, l’agilità e la resilienza del business.

Il binomio “App + cloud” può essere gestito con semplicità e sicurezza attraverso un’unica digital foundation. Ciò permette la massima innovazione per le applicazioni, operazioni sicure ed efficienza attraverso i cloud, generando risparmi tangibili per il business.

Questo rappresenta un cambiamento radicale nel modo in cui le imprese acquisiscono la tecnologia. I tempi dei compromessi sono ormai alle spalle, il futuro che si apre è un futuro di collaborazione e scelta. Le aziende possono ora accedere alla migliore tecnologia e con la possibilità di selezionare chi la fornisce al meglio.

Cloud e multicloud

Oggi più che mai è necessaria un’unica piattaforma capace di fornire tutte le applicazioni, siano esse cloud-native su cloud pubblico o privato, applicazioni ibride o tradizionali on-premises. Tale ambiente consente agli sviluppatori di utilizzare le più recenti metodologie di sviluppo e tecnologie container per realizzare un tempo di produzione più rapido. E proprio tutto questo dovrebbe essere fornito da un’unica piattaforma unificata, con gestione e operation coerenti.

Kubernetes

Le organizzazioni che desiderano migliorare la produttività, l’agilità e la customer experience stanno abbracciando le architetture di microservizi basati sui container insieme alla standardizzazione su Kubernetes.

Questo può avvenire solo ottimizzando l’adozione di questa tecnologia che automatizza le modalità con cui le aziende costruiscono e gestiscono le applicazioni containerizzate grazie alla capacità di riunire sviluppatori, operation e sicurezza e offrire così un approccio “enterprise-consumable”, facilmente usufruibile da parte delle aziende.

In questo modo è possibile sviluppare una cloud foundation semplificata, un approccio cioè che consenta alle aziende di aumentare il loro ritmo di innovazione e garantire agli sviluppatori la libertà di fornire applicazioni su qualsiasi cloud, rimuovere le barriere all’adozione di Kubernetes e aiutare gli amministratori IT a migliorare le loro competenze per supportare l’incredibile nuova ondata di modern apps di oggi.

Multicloud future proof

Una strategia multicloud ben orchestrata serve da fondamenta per il futuro delle imprese. Stiamo parlando di un pool di risorse senza soluzione di continuità che alimenta tutte le applicazioni. Riunendo i migliori cloud provider e hyperscaler del mondo attraverso un modello unico e coerente per la gestione e le operazioni, il multicloud aiuta le organizzazioni a essere pronte per le sfide di domani.

Così facendo, le aziende di tutto il mondo diventano più resilienti, capaci di innovare, di differenziarsi e di trattenere e attrarre clienti.
In questo contesto, il cambiamento non è più qualcosa da combattere, ma diventa un processo naturale e capace di potenziare il core business.