Progresso nella tecnologia neuromorfica di Intel, in arrivo Loihi 2 e Lava

L’annuncio fatto da Intel segna un importante progresso nella tecnologia neuromorfica.

Intel

Importanti progressi nella tecnologia neuromorfica. Intel ha presentato il chip neuromorfico per la ricerca Loihi 2 e il nuovo framework di software Lava.

L’importanza dell’annuncio Intel di Loihi 2 e Lava

Perché è importante. Il calcolo neuromorfico   trae informazioni dalle neuroscienze per creare chip con un funzionamento analogo a quello di un cervello biologico. Esso aspira a migliorare di alcuni ordini di grandezza l’efficienza energetica, la velocità di calcolo e l’efficienza dell’apprendimento di una vasta gamma di applicazioni edge. Ad esempio visione, riconoscimento della voce e dei gesti, ricerca e recupero di dati, robotica, risoluzione di problemi di ottimizzazione. Tra le applicazioni che Intel e i suoi partner hanno dimostrato ci sono bracci robotici, pelle neuromorfica, riconoscimento olfattivo.

Alcune informazioni su Loihi 2

Il chip di ricerca Loihi 2 è stato sviluppato sulla base di tre anni di utilizzo del chip di prima generazione. Si fonda sui progressi ottenuti da Intel nella tecnologia di elaborazione e nei metodi di progettazione asincrona. Gli avanzamenti di Loihi 2 consentono all’architettura di supportare nuove classi di algoritmi e applicazioni di natura neurologica. Fornendo al contempo una velocità di elaborazioni fino a 10 volte superiore, una densità di risorse fino a 15 volte maggiore con un massimo di 1 milione di neuroni per chip e una migliore efficienza energetica.

Beneficiando di una stretta collaborazione con il Technology Development Group di Intel, Loihi 2 è stato costruito sulla base di una versione di pre-produzione del processo Intel 4, che ne evidenzia i progressi. L’uso della litografia extreme ultraviolet (EUV) in Intel 4 ha semplificato le regole di progettazione del layout rispetto alle precedenti tecnologie di processo permettendo di sviluppare Loihi 2 in tempi più rapidi.

Come funziona Lava

Il framework di software Lava risponde all’esigenza di disporre di un framework di software comune a disposizione della comunità dei ricercatori. In quanto struttura aperta, modulare ed estensibile, Lava consentirà a ricercatori e sviluppatori di basarsi sui reciproci progressi e di convergere su un insieme comune di strumenti, metodi e librerie. Lava funziona senza soluzione di continuità su architetture eterogenee tra processori convenzionali e neuromorfici, consentendo l’esecuzione multipiattaforma e l’interoperabilità con numerosi framework di intelligenza artificiale, neuromorfici e robotici.

Loihi 2 e Lava di Intel

Loihi 2 e Lava forniscono ai ricercatori gli strumenti per sviluppare e caratterizzare applicazioni ispirate ai sistemi neurali per elaborazione in tempo reale, problem-solving, adattamento e apprendimento. Tra le caratteristiche principali:

Ottimizzazione più rapida e più generalizzata:.La maggiore programmabilità di Loihi 2 consentirà di affrontare una più ampia gamma di problemi di ottimizzazione complessi.

Nuovi approcci di apprendimento continuo e associativo. Loihi 2 migliora il supporto per i metodi di apprendimento avanzati.

Nuove reti neurali istruibili attraverso deep learning. Modelli neuronali completamente programmabili e uno spike messaging generalizzato in Loihi 2 aprono la porta a un’ampia gamma di nuovi modelli di reti neurali.

Integrazione senza soluzione di continuità con sistemi robotici di applicazione reale, processori convenzionai e nuovi sensori. Loihi 2 risolve un limite pratico di Loihi incorporando interfacce input/output più veloci, più flessibili e più standardizzate. I chip Loihi 2 supporteranno interfacce Ethernet, integrazione glueless con una gamma più ampia di sensori visivi basati su eventi e reti mesh più grandi.