Il digitale risolve i problemi di liquidità, Wolters Kluwer Arca Incassa SMART

Le imprese potranno incassare anticipatamente i crediti senza attendere che il debitore effettui il pagamento secondo le scadenze.

problemi di liquidità

L’apporto del mondo digitale risolve i problemi di liquidità presso le imprese: Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia presenta Arca Incassa SMART.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato, in collaborazione con Finanza.Tech, Arca Incassa SMART crediti commerciali, un applicativo che risolve il problema della carenza di liquidità per PMI e microimprese.

Questo pacchetto risponde direttamente a specifiche esigenze del mercato.
Infatti, secondo le stime dell’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato potenziale del credito di filiera in Italia ammonta ad una cifra tra i 450 e i 490 miliardi di euro, di cui soltanto circa 25% è già servito.
Il potenziale di sviluppo è dunque molto alto e la ricettività del mercato altrettanto elevata.

Il digitale risolve i problemi di liquidità

Il servizio digitale consente, grazie all’integrazione con una piattaforma di “invoice trading” di Finanza.Tech, di avviare il processo di cessione delle fatture emesse e non ancora incassate direttamente dal gestionale Arca EVOLUTION, permettendo così l’ottenimento di immediata liquidità.
Così facendo, le imprese potranno incassare anticipatamente i propri crediti commerciali senza attendere che il debitore effettui il pagamento secondo le scadenze definite in emissione fattura.

È qui che l’integrazione digitale fa la differenza! In questo modo si potrà sottoporre la richiesta in anticipo ad un primario intermediario finanziario. Successivamente si potrà seguire in qualsiasi momento lo stato della propria pratica.

Problemi di liquidità: costi chiari e trasparenti

I tempi di istruttoria sono molto ridotti rispetto ai tempi standard previsti in filiale e i tassi e le commissioni più vantaggiose, costi chiari e trasparenti e il servizio è attivabile h24, 7 giorni su 7 senza nessuna interazione fisica con la filiale e nessuno scambio di carta. Il riconoscimento del rappresentante legale e la firma del contratto di cessione avvengono in modo totalmente digitale e vi è la disponibilità di un’assistenza finanziaria sempre disponibile.

Efficientamento e valore d’impresa

Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
Un problema sostanziale per il mondo produttivo post pandemico è la carenza di liquidità. Un’incertezza ancora più sentita per piccolissime realtà del nostro Paese, che spesso non hanno riserve tali da garantire l’operatività per lungo tempo in assenza di afflusso di liquidi. Ci siamo spesso interrogati sul come aiutare il mondo produttivo con soluzioni tecnologiche che fossero prima di tutto efficaci, semplici e scalabili.

Nella nostra visione diamo priorità alla trasformazione delle interazioni con i nostri clienti in un evento continuo e focalizzato su di essi, dove l’investimento in nuove tecnologie e competenze consentono una innovativa esperienza digitale end-to-end. Con il nostro ingresso nei servizi finanziari digitali siamo entrati in un nuovo ambito di sviluppo che promette per noi e soprattutto per i nostri clienti, professionisti o imprese, grandi soddisfazioni.