Certificazione cloud, i consigli di AWS per prepararsi agli esami

Prima di iscriversi ai corsi è fondamentale visualizzare i propri obiettivi e comprendere i passaggi necessari per raggiungerli.

Certificazione cloud

Antonio d’Ortenzio, Manager Solutions Architecture di AWS, offre cinque utili suggerimenti per prepararsi agli esami di certificazione cloud.

A causa dell’impatto economico del COVID-19, molte persone si trovano alla ricerca di un nuovo lavoro. In un contesto così complicato, la crescita costante del cloud computing è una nota positiva. Questo settore è una risorsa emergente che continua a offrire opportunità sia per coloro che hanno competenze dirette sul cloud sia, in misura sempre più crescente, per coloro che ricoprono ruoli non IT come le vendite o il marketing. Infatti, secondo LinkedIn, le competenze di cloud computing sono quelle di cui le aziende hanno maggiore bisogno (gennaio 2019).

Sono disponibili varie opzioni di formazione digitale per le persone interessate all’upskilling o al reskilling nel cloud.

Questi corsi possono essere il trampolino di lancio per conseguire certificazioni e credenziali e permettere a un candidato di distinguersi rispetto a un altro in fase di selezione o risultare determinante nell’ottenimento di una promozione interna.

Secondo una ricerca, ottenere una certificazione in questo settore, oltre ad aumentare le possibilità di assicurarsi un impiego, rappresenta un vantaggio competitivo e permette di accedere a stipendi più alti. E non è solo l’individuo che consegue la certificazione a trarne vantaggio: il 93% dei decisori aziendali concorda sul fatto che il valore conferito da una certificazione è maggiore rispetto al costo (Global Knowledge).

Pianificare gli obiettivi e individuare certificazioni specifiche

Prima di immergersi nella lettura di whitepaper tecnici o iscriversi a corsi online, è fondamentale visualizzare i propri obiettivi e lavorare a ritroso per comprendere i passaggi necessari per raggiungerli. Conoscere il proprio ambito di interesse nel mondo dell’informatica e allinearlo ai ruoli cloud più richiesti è un ottimo punto di partenza per identificare la certificazione di settore più appropriata, che aiuterà a convalidare le proprie abilità e consentirà di distinguersi in fase di selezione.

  • Interesse: creare applicazioni e architetture cloud
  • Ruolo cloud richiesto: progettista cloud o architetto cloud
  • Certificazione pertinente: AWS Certified Solutions Architect – Associate

Certificazione cloud

Ottenere il massimo da materiali di studio autogestiti

Una volta individuato il proprio obiettivo e la certificazione più adatta, tutto il materiale di formazione, le lezioni on-demand e dal vivo e i test sono accessibili dal proprio computer. La formazione digitale consente agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze per qualsiasi dominio cloud, dal machine learning al networking, dalla sicurezza ad altro ancora con corsi di autoapprendimento brevi e spesso gratuiti, proposti da vari fornitori di servizi di apprendimento e cloud.

Molti corsi di formazione offrono percorsi di apprendimento consigliati che si allineano alle necessità del settore, assicurando che gli sforzi per l’apprendimento siano in linea con il traguardo desiderato. Inoltre, è possibile consultare la guida ufficiale dell’esame per capire in modo dettagliato i temi trattati e stabilire le priorità di studio. È fondamentale cercare il training e il programma di formazione che prepari gli studenti al meglio.

Trovare la comunità

Oltre alle risorse di studio online, ci sono anche una miriade di comunità online dove confrontarsi con persone che si stanno preparando per un esame, che sia il primo o il quinto. Questi gruppi possono fornire informazioni privilegiate sugli aspetti più importanti da studiare, su come sfruttare al meglio il proprio tempo di studio, su come sia realmente l’esame o come promuovere la propria certificazione e molto altro. Ottimi posti per trovare queste comunità online includono i gruppi LinkedIn ed è possibile anche partecipare a un Meetup di un gruppo di utenti.

Stabilire abitudini di studio costante

La quantità di tempo necessaria per completare i corsi e l’esperienza pratica varia a seconda della certificazione. Una buona regola è concedersi 15-20 ore per studiare e prepararsi per gli esami di livello base e 5 volte tanto per un esame di livello avanzato. Per un esame di livello professionale o di specializzazione, è necessaria una quantità di tempo cinque superiore rispetto ad un esame di livello avanzato. Non solo arrivare pronti al giorno dell’esame è direttamente correlato alle ore dedicate allo studio, ma anche all’approccio.

  • Dedicare periodi prestabiliti allo studio. È consigliabile trattare il tempo di studio come se fosse un incontro di lavoro con il proprio capo: non negoziabile.
  • Trovare un luogo che promuova la motivazione allo studio ed elimini le distrazioni.
  • Studiare al momento “giusto”. I nottambuli potrebbero provare a ripetere mentre il resto della casa dorme.
  • Coinvolgere gli altri quando appropriato. Alcuni corsi beneficiano dell’interazione sociale al di là dell’aula virtuale. Alcuni potrebbero scoprire che il contenuto del corso è ideale per essere discusso con amici o familiari.
  • Sostenere prove di esami aumenta la fiducia nelle proprie conoscenze e nel processo di superamento del test. Generalmente le prove possono essere ripetute tutte le volte necessarie perché uno studente si senta sicuro del formato del test e delle informazioni coperte.

Fai un’esperienza “pratica” prima del giorno del test

Acquisire esperienza e fare pratica con la tecnologia aiuta a portare lo studio al livello successivo. A seconda della certificazione, l’esperienza pratica non solo aumenta le possibilità di successo, ma è imperativa.

Iscriversi a corsi di formazione in stile laboratorio (al momento offerti virtualmente ma con un istruttore dal vivo) per familiarizzare con la tecnologia applicata a scenari reali è molto importante. È possibile sperimentare la tecnologia cloud grazie a piattaforme gratuite o a basso costo.

Ci sono anche tutorial di autoapprendimento che aiutano a imparare a programmare passo dopo passo. Infine, trovare un amico o un mentore professionista che lavori con la tecnologia quotidianamente e fare domande sull’uso, i pro e i contro e farsi dare dei consigli per avere successo con la formazione e/o la certificazione può fare la differenza.

Raggiungere i tuoi obiettivi

I programmi di formazione e certificazione sul cloud rappresentano un’opportunità unica per acquisire nuove competenze e ottenere il massimo dalla crescita del settore cloud. Questi corsi sono dedicati sia agli individui attualmente impiegati sia a chi cerca lavoro. La convalida di un livello dimostrabile di competenze cloud attraverso la certificazione del settore può fornire un chiaro vantaggio competitivo nel mercato del lavoro.