EnGenius Cloud: manutenzione pervasiva, resilienza garantita

Il listino EnGenius cresce stabilmente e include soluzioni pensate per aiutare le aziende di ogni dimensione.

engenius

La potenza del Wi-Fi e la flessibilità del cloud: le piattaforme proposte da EnGenius assicurano una gestione immediata, scalabilità e performance ideali per le imprese.

L’ufficio moderno, con numerosi dispositivi connessi, come: PC, notebook, NAS, server, sensori e interruttori intelligenti, sistemi di climatizzazione e molti altri, vede aumentare esponenzialmente la richiesta di velocità di connessione.
Se aggiungiamo la nuova e crescente modalità di lavoro svolta da remoto, ci troviamo in un futuro in cui l’importanza delle reti e il supporto Wi-Fi assumono la massima rilevanza. Lo smart working richiede infatti sempre più connessioni stabili e veloci per consentire riunioni e la gestione di file condivisi nei cloud.
Lo stesso vale per la gestione seamless del flusso dati riguardante le attività di tutti i giorni, la posta elettronica, la navigazione, l’accesso a portali e servizi locali, Web e cloud.

Secondo questa logica è facile capire quanto una rete affidabile, resiliente e capace di crescere nel tempo costituisca una vera risorsa per il business moderno.
EnGenius si fa carico di supportare attivamente le imprese moderne, impegnate nel processo di digitalizzazione. L’azienda è tra i pionieri del segmento networking e sviluppa in-house le proprie soluzioni, fornendole anche a numerosi altri player di rilievo del settore. La società si rivolge al segmento di mercato enterprise ma dispone di numerose linee di prodotti in linea con le esigenze del settore SMB.

EnGenius Cloud e Function-as-a-Service

Il listino EnGenius cresce stabilmente e include numerose soluzioni, per andare incontro alle necessità delle aziende di ogni dimensione. Tra le innovazioni introdotte negli ultimi anni, EnGenius Cloud prevede l’impiego di una architettura ibrida. Essa si basa su hardware e appliance del brand e sfrutta la versatilità del cloud per assicurare una progettazione e gestione efficace di reti wireless.

Engenius

Parliamo di una infrastruttura serverless basata sul modello “Function-as-a-Service” (FaaS). Si tratta di una tipologia di cloud che consente di realizzare un elevato livello di astrazione tra i layer operativi. Ciò garantisce scalabilità e costi proporzionati all’uso dei servizi abilitati. È dunque possibile passare da una configurazione di poche unità a progetti integrati che prevedono il controllo simultaneo di oltre 100mila access point e switch.

Si realizza così una soluzione centralizzata per il network management, un sistema che consente di installare e gestire reti con il minimo dello sforzo. Specifici strumenti grafici aiutano a mantenere il controllo della rete, beneficiando di log e report molto dettagliati.

Patching e manutenzione

Centralizzando e semplificando ogni procedura, i singoli siti remoti da gestire possono essere orchestrati dagli admin e dai reparti manutentivi in modo diretto. Ogni allarme, ogni notifica e segnalazione è dunque presa in carico con latenze minime.

Patch di sicurezza, verifiche hardware, aggiornamenti software sono dunque portati a termine remotamente, con pochi click, una spesa ridotta e il minor disagio possibile per il cliente.
All’atto pratico: la rete, sempre manutenuta e monitorata, si attesta su un livello di stabilità e sicurezza sempre molto alto. Ciò si traduce in un TCO inferiore rispetto a un network controllato solo in caso di disfunzionalità o mancanza di servizi.

Cloud vuole dire sicurezza e centralizzazione

In una rete gestita tramite EnGenius Cloud, gli utenti mantengono la piena proprietà dei loro dati più sensibili. In questo caso, la componente cloud raccoglie solo i dati del dispositivo, per scopi di gestione.
Un ulteriore livello è assicurato dalla disponibilità del sistema di autenticazione a due fattori, indispensabile per aggiungere un ulteriore grado di protezione allo standard non sequenziale dei numeri di serie e di verifica dell’indirizzo MAC.

Engenius

Ogni dispositivo Cloud dispone di una chiave di sicurezza personalizzata e integrata direttamente durante il processo di produzione. Dopo che un dispositivo è stato autenticato, viene stabilito un tunnel sicuro tra il device e il cloud, il tutto sfruttando un certificato univoco fornito da EnGenius Cloud per crittografare le trasmissioni.

EnGenius Cloud rimuove la complicazione del tagging e consente di creare e organizzare reti, aggiungere punti di accesso gestiti e switch, assegnando a tutti gli elementi un codice distintivo. È così possibile gestire e monitorare le reti aziendali attraverso una vista gerarchica generata in base alle diverse sedi o alle configurazioni aziendali. Tutto questo, effettuando l’accesso da un unico posto, per una visione e una configurazione immediata e coerente con le policy aziendali.

Autenticazione e monitoraggio

La piattaforma consente inoltre una autenticazione utente sicura anche per reti ospiti, sfruttando vari metodi di protezione. È possibile configurare l’autenticazione Cloud o tramite server Radius. Gli utenti si possono connettere con account preimpostati, tramite profili social. Il captive portal può essere personalizzato con schermate ad hoc, loghi, immagini e link HTML a pagine aziendali.

La sicurezza passa dal monitoraggio continuo, un elemento fondamentale per risolvere i problemi. Il sistema offre una chiara timeline del client e mostra la cronologia del dispositivo, per consentire la ricerca di potenziali anomalie.

Wi-Fi

Fornisce informazioni specifiche e basate su indicatori puntuali, quali per esempio il processo di autenticazione tra dispositivi, la potenza del segnale diffuso o la presenza di password errate. La diagnostica puntuale include la lettura dei parametri chiave, come lo stato di impegno della CPU, della RAM e la capacità di throughput.

Grazie al cloud è possibile visualizzare la rete sfruttando funzionalità evolute. È possibile personalizzare e pianificare al meglio i rapporti sullo stato delle attività.
Report granulari consentono agli MSP di avere tutto sotto controllo e garantiscono ai clienti una pianificazione precisa delle attività da intraprendere.

Switch e access point per una rete efficiente

La nostra prova su strada si è svolta con i nuovi access point Wi-Fi ECW220 e ECW260, accoppiati al versatile switch ECS2512FP.

engenius

Quest’ultimo fa parte della generazione di switch multi-Gig. Si tratta di una unità in formato rack 13” 1U con 8 porte LAN 2,5 GbE, ideali per gestire altrettanti access point Wi-Fi 6 ed evitare possibili colli di bottiglia. Questo modello dispone di 4 porte SFP+ 10 GbE, unitamente a una porta console dedicata.

engenius

Le 8 LAN su rame sono compatibili PoE 802.3af/at/bt, per un power budget complessivo di 240 W. Il prodotto può essere utilizzato come upgrade per una rete di piccole dimensioni, può lavorare in modalità on-premise e, naturalmente consente l’integrazione nell’infrastruttura cloud (EnGenius Cloud, ezMaster), gestibile anche via App mobile.
Considerando una capacità di switching di 120 Gbps e funzionalità di rete L2 e L3, questo switch rappresenta una valida soluzione per espandere la rete aziendale o per creare una affidabile rete wireless in congiunzione con gli AP di EnGenius.

Access Point indoor e outdoor

ECW220

ECW220 è un compatto access point indoor capace di supportare il trasferimento dati sino a 1.200 Mbps su canale a 5 GHz e a 574 Mbps sulla banda a 2,4 GHz. Sfrutta un array di antenne 2 x 2:2 con quattro unità da 3 dBi. La porta LAN è di tipo Gbit PoE+.

cavi

Lo spazio per alloggiare il cavo Ethernet è appena sufficiente.

ECW260 è invece un robusto access point outdoor, venduto in bundle con una placca per il fissaggio a muro e fascette metalliche per un facile ancoraggio a tubi o pali.

 

engenius

Questo modello potenzia le capacità di trasmissione dati della variante Wi-Fi 5 ECW160, offrendo una throughput cumulato di 1.774 Mbps. In questo caso, la porta LAN integrata è di tipo 2,5 GbE e supporta la trasmissione dell’alimentazione PoE+ necessaria al funzionamento dell’apparato (15,9 W).

outdoor

Entrambi i device possono essere controllati la cloud App EnGenius e possono essere usati per generare una affidabile e resiliente rete Mesh.

 

Configurazione e test

La configurazione di base di una simile soluzione è alla portata anche dei meno esperti. Lo switch è stato connesso all’armadio di distribuzione principale, in modo da assicurare la diffusione degli indirizzi locali tramite server DHCP.
I due AP sono stati connessi, a loro volta, a una porta PoE libera dello switch ECS2512FP.

dashboard

A questo punto, ogni apparato è singolarmente utilizzabile e configurabile attraverso l’interfaccia Web dedicata. Per un uso esteso è necessario connettersi tramite il proprio account EnGenius alla pagina dedicata e registrare i singoli device mediante serial number univoco o QR Code.

Deployment facile facile

Ora è possibile allocare uno o più dispositivi alla rete aziendale, assegnando nomi e configurando ogni aspetto specifico. La console cloud consente dunque il deployment e facilita le installazioni di dimensioni medio/grandi.
La visione topografica permette, poi, di avere un’idea della disposizione e dell’interconnessione dei vari apparati.

engenius

Ogni Access Point può essere programmato per la distribuzione di SSID multipli, appoggiandosi a crittografia WPA3. Allo stesso modo si possono definire reti ospiti, VLAN ed effettuare lo scheduling di attività quali il reboot, l’update firmware e la disponibilità effettiva della connessione su fasce orarie. L’amministratore può definire limiti di upload/download, la presenza o meno di un Captive Portal e inserire schermate di benvenuto per gli utenti che fanno login.

Performance sul campo

La piattaforma EnGenius Cloud si dimostra scalabile e pronta in pochi istanti.
La nostra prova prolungata ha messo in evidenza l’ottima stabilità hardware e la solidità del segnale wireless distribuito. L’AP interno ha permesso di coprire circa 80 mq di spazio adibito a uffici. Analogamente, l’unità outdoor è stata in grado di fornire servizi di rete alla sezione antistante l’edificio, raggiungendo una zona verde e il parcheggio entro un raggio massimo di 45 mt.

La prova ha previsto l’aggregazione della nostra sottorete di test, che conta switch 1 Gbps e un ramo 10 GbE. Abbiamo integrato client desktop, workstation, server e NAS, tablet, notebook e smartphone, per un totale di oltre 20 apparati.

Una rete stabile e veloce

In termini di velocità su rete wireless, abbiamo riscontrato picchi di circa 590 Mbps per singolo apparato, con una banda aggregata che ha raggiunto di 1.675 Mbps. All’atto pratico, questo si traduce in dispositivi mobile che possono lavorare in modo fluido nella maggior parte delle condizioni, anche quando si deve accedere a file piuttosto pesanti o a DB su server locali.

Consumi

L’infrastruttura, così come l’abbiamo provata, ha registrato consumi di 44,8 W in stato di basso carico e fino a 57,8 W quando ogni apparato connesso era in fase di streaming.

EnGenius Cloud conferma quanto già visto in precedenza: facilità di installazione e gestione, buone performance e stabilità nel tempo. Gli apparati hardware sono ben assemblati e si sono dimostrati molto solidi. Switch, AP e piattaforma di orchestrazione cloud offrono il meglio in ambienti estesi, con numerosi dispositivi, e per la gestione di decine di reti simultaneamente.
Anche per questo motivo, il pacchetto EnGenius si dimostra estremamente valido per realtà in rapido cambiamento, in crescita, laddove si voglia cominciare con un investimento modesto (in termini economici e di apprendimento) per poi ampliare la struttura nel tempo.

Punteggio

92
su 100

PRO

Facilità di installazione e configurazione; Porte 2,5 GbE / 10 GbE; supporto PoE; supporto Mesh; buone performance e copertura; orchestrazione cloud.

CONTRO

ECW220: porta solo Gbit, l’inserimento di cavi LAN pressofusi può essere difficile.

 

 

Caratteristiche generali
Produttore EnGenius
Modello EnGenius Cloud (ECS2512FP + ECW220 + ECW260)
Sito web https://www.engeniusnetworks.eu/
Prezzo (IVA esclusa) ECS2512FP 855,00 euro
ECW220 290,00 euro
ECW260 529,00 euro
Caratteristiche tecniche – ECS2512FP
Tipo dispositivo Switch
Specifiche HW/SW SDRAM: 512 MByte / Flash Memory: 128 MByte
Porte LAN / WAN 8 LAN @ 2,5 GbE / PoE  + 4 SFP+
Specifiche Switching Capacity: 120 Gbps / MAC Address Table: 32 K / Jumbo Frame: 9K / QoS
Supporto ACL / SSL /SNMP / RMON / Layer 2 feature
PoE Total PoE Budget: 240 W
Dimensioni / Peso 330 x 230 x 44 mm / 2,3 Kg
Caratteristiche tecniche – ECW220 
Tipo antenna Integrated Omni-Directional Antenna: 2 x 2.4 GHz: 3 dBi + 2 x 5 GHz: 3 dBi
Specifiche HW/SW n.d.
Porte LAN 1x 1 GBit
Connettività WLAN IEEE 802.11ax on 2.4 GHz / IEEE 802.11ax on 5 GHz
Sicurezza Crittografia WPA2 / WPA3
MU-MIMO /
Beamforming
Sì (SU-MIMO / MU-MIMO) / Sì
Dimensioni / Peso 160 x 160 x 33,2 mm / 382 grammi
Caratteristiche tecniche – ECW260
Tipo antenna 4x External (2x 5 dBi @ 2,4 GHz) + (2x 5 dBi @ 5 GHz)
Specifiche HW/SW Qualcomm Quad-Core CPU ARM Cortex A53s @ 1.8 GHz
Porte LAN 1x 2,5 Gbps
Connettività WLAN IEEE 802.11ax on 2.4 GHz / IEEE 802.11ax on 5 GHz
Sicurezza Crittografia WPA2 / WPA3
MU-MIMO /
Beamforming
Sì (SU-MIMO / MU-MIMO) / Sì
Dimensioni / Peso 124 x 190 x 52,5 mm / 1,54 Kg