Office suite, Ascensio rilascia la versione 6.3 di ONLYOFFICE Docs

La nuova versione mette a disposizione numerose funzionalità aggiuntive per la sicurezza e la produttività in ufficio.

Office suite

Ascensio System rende disponibile la release 6.3 di ONLYOFFICE Docs, la open source office suite pensata per la gestione di documenti di testo, fogli elettronici e presentazioni.

L’attuale versione semplifica le attività di chi la utilizza, grazie ai numerosi aggiornamenti apportati, tra i quali un nuovo dark theme e una nuova opzione di scaling al 150%. Sono state inoltre aggiornate le funzioni di revisione dei documenti e introdotte nuove tipologie di grafico per presentare i dati in modo agevole. Infine, è stata aggiunta la possibilità di proteggere i file con una password dedicata.

Gli sviluppatori hanno inoltre aggiunto un’opzione di scalatura al 150%, che si aggiunge a quelle già presenti del 100% e 200% e che consentirà di lavorare ancora più facilmente sui monitor più piccoli con HDPI elevato. L’interfaccia si adatterà automaticamente in base alle impostazioni del sistema operativo o del browser disponibili sul dispositivo utilizzato.

Office suite

A partire dalla versione 6.3 di ONLYOFFICE Docs, è possibile abilitare la funzione “Track Changes” sia per il singolo utente sia per tutti coloro che hanno un accesso completo ad un dato file.
Una volta terminato il lavoro su un documento, lo status della funzione “Track Changes” verrà salvato. Lasciando il flag “Track Changes” attivo, la prossima volta che il documento modificato verrà aperto dal singolo utente o da uno dei suoi colleghi, la revisione rimarrà abilitata.

Nella versione 6.2 di ONLYOFFICE, la protezione mediante password era stata integrata nella versione desktop. Ora – con la versione 6.3. – essa diventa disponibile anche per documenti, fogli di calcolo e presentazioni archiviate online.

Nella versione 6.3 sono disponibili nuove tipologie di grafici che possono essere utilizzate dagli utenti per presentare i dati in modo semplice e d’impatto: un grafico a linea per visualizzare i trend nel tempo e un modello a dispersione per confrontare i valori numerici in due serie.
In aggiunta, in questa nuova versione sono completamente supportati i grafici combinati, possono essere infatti sia visualizzati che creati direttamente. Questa tipologia di grafico può essere d’aiuto per presentare e analizzare i dati provenienti da fonti diverse.

Fogli di calcolo

I fogli di calcolo ONLYOFFICE includono ora la funzione XLOOKUP, che consente di cercare rapidamente un valore in uno specifico dataset (verticale o orizzontale) e restituire il valore corrispondente in un’altra riga o colonna.
Gli sviluppatori hanno inoltre migliorato le tabelle pivot: la versione 6.3 di ONLYOFFICE Docs consente infatti il raggruppamento e la scomposizione dei dati secondo requisiti personalizzati. Il raggruppamento è disponibile per date e numeri.
Nuovi formati di celle per le date, tra cui mm/dd, mm/dd/yyyy, mm/dd/yy, e una nuova valuta – la kuna croata – sono inoltre disponibili in questa nuova versione.