Ascensio lancia la release della suite office open-source OnlyOffice

L’aggiornamento della suite office open-source introduce funzioni come gli indici delle figure e la protezione dei documenti per l’app desktop.

Ascensio suite office

Ascensio System presenta la versione 6.2 degli editor OnlyOffice, suite office open-source ora arricchita con nuove feature. OnlyOffice include una serie di tool per la gestione di tutte le attività che fanno parte dell’operatività quotidiana di aziende e dipendenti.
L’aggiornamento introduce funzioni come gli indici delle figure, nuove funzionalità per i fogli di calcolo, protezione dei documenti per l’app desktop.

Lev Bannov, Fondatore e Ceo di Ascensio System
Riceviamo sempre più richieste di aggiornamento e implementazione di soluzioni che permettano di usufruire di tool e funzionalità specifiche per lavorare con documenti e fogli di calcolo in maniera agevole e che supportino i team nella semplificazione del lavoro quotidiano. Con OnlyOffice 6.2 vogliamo andare in questa direzione e offrire alle aziende strumenti avanzati per ottimizzare l’operatività e la collaboration tra colleghi.

Ascensio suite office open-source. La release nel dettaglio

  • Convalida dati per limitare la tipologia dei dati inseriti. Questa funzione consente di limitare il tipo di dati che possono essere inseriti in una determinata cella del documento su cui si sta lavorando, consentendo la creazione di elenchi a discesa. In questo modo gli utenti possono scegliere da un elenco quali dati inserire in una cella, velocizzando la compilazione e riducendo il rischio di errori.
  • Slicer per visualizzare i filtri nelle tabelle pivot. In questa nuova versione, l’editor dei fogli di calcolo è dotato di filtri dati per le tabelle pivot, funzionalità che offre la possibilità di effettuare una selezione dei dati, consentendo inoltre di avere visibilità sullo stato dei filtri per meglio comprendere quali dati vengano visualizzati di volta in volta.
  • Formato dei numeri personalizzabile in base alle esigenze. Molto spesso i formati numerici preimpostati in file dati non soddisfano le esigenze degli utenti. La versione 6.2 di OnlyOffice consente di modificare la visualizzazione dei valori, creando e applicando formati numerici personalizzati.

Ascensio suite office open-source

Gli sviluppatori di OnlyOffice hanno arricchito ulteriormente i fogli di calcolo, aggiungendo nuove funzioni.

  • GROWTH per calcolare la crescita esponenziale prevista utilizzando i dati esistenti.
  • TREND per calcolare una linea di tendenza lineare.
  • LOGEST per calcolare una curva esponenziale che si adatta ai dati e ottenere un ventaglio di valori che descriva la curva.
  • UNIQUE per ottenere una lista di valori unici dall’intervallo indicato.
  • MUNIT per ottenere la matrice unitaria per la dimensione specificata.
  • RANDARRAY per ottenere una matrice di numeri casuali.

Ascensio suite office open-source

La versione 6.2 di OnlyOffice permette di aggiungere una firma digitale a documenti, fogli di calcolo e presentazioni, per verificare che il contenuto del documento sia stato creato dall’utente.
Per firmare un documento con questa modalità, è necessario un certificato rilasciato da un ente abilitato. Se è necessario firmare digitalmente il documento nella sua versione online, è possibile farlo utilizzando l’integrazione DocuSign disponibile in OnlyOffice Workspace (sia nella versione cloud che in quella self-hosted).

La nuova release consente di proteggere i file custoditi nell’office locale con una password, in modo che non sia possibile aprire un determinato documento senza esserne in possesso.
Con la versione 6.2, gli sviluppatori che stanno incorporando gli editor online nei loro sistemi di gestione dei documenti, hanno anche l’opportunità di implementare l’integrazione delle app desktop utilizzando le API di OnlyOffice.
Questo permette agli utenti di collegare l’applicazione desktop al loro DMS e di usarla come un client per l’editing e la collaborazione online.