Una piattaforma semplifica l’attività delle PMI, la proposta di Onlyoffice

Una proposta per semplificare l’attività delle PMI che operano in smartworking e in modalità diffusa.

Ascensio suite office

Onlyoffice Workspace è la nuova piattaforma di collaborazione che permette anche alle PMI di semplificare ogni aspetto della loro attività. In tempi di pandemia, è essenziale poter contare su una collaborazione efficace tra colleghi che spesso si trovano a lavorare in remoto e hanno la necessità di condividere file e documenti in modo semplice. Onlyoffice Workspace è la versatile piattaforma realizzata da Ascensio System che permette anche alle PMI di organizzare al meglio il loro lavoro. Oltre a migliorare la produttività e dimenticarsi delle VPN, dei Firewall, e volendo anche dei server e dei sistemi di backup grazie alle soluzioni in cloud.

Onlyoffice PMI – Disponibile oggi anche in Italia, Onlyoffice è l’innovativo collaborative online office che include una serie di tool per la gestione di tutte le attività che fanno parte dell’operatività quotidiana di aziende e dipendenti. Dalle email alla creazione e gestione di documenti perfettamente compatibili con Microsoft Office, dalla creazione di calendari condivisi alla gestione di task e gruppi di lavoro. Con Onlyoffice potrete dimenticarvi in un colpo solo di Office 365, Google Docs e DropBox.

Onlyoffice PMI – Una piattaforma semplifica l’attività delle PMI

L’editor online integrato in Onlyoffice consente di creare e modificare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni in modo semplice e veloce. Onlyoffice permette inoltre di gestire i progetti determinando obiettivi ed attività giorno per giorno. Il team di lavoro può essere più organizzato e produttivo grazie al calendario integrato e alla possibilità per i suoi membri di comunicare tra loro in tempo reale utilizzando la chatroom e strumenti di messaggistica integrati.

È possibile lavorare online da qualsiasi browser e sistema operativo ed una app desktop per Windows, Linux e Mac OS consente di editare i documenti offline per poter lavorare ovunque e in qualsiasi momento. In aggiunta sono disponibili app ad hoc per i dispositivi Android e iOS.

La novità 2020: Onlyoffice Workspace

La nuova versione di 11.0 di Onlyoffice Workspace, disponibile in versione Community ed Enterprise. Quest’ultima installabile sul server aziendale, introduce alcune novità rivoluzionarie per gli utenti on-premise, grazie all’aggiornamento del Community Server e del pannello di controllo. Il pannello di controllo include strumenti per configurare e amministrare rapidamente Onlyoffice sul server aziendale. Consente di risparmiare tempo ed energie quando è necessario fare un backup, permette la gestione centralizzata delle utenze con SSO e LDAP e il monitoraggio delle azioni degli utenti e altro ancora

Onlyoffice PMI

A partire dalla versione 11.0, gli utenti della versione Enterprise hanno accesso alle Private Room, che sono perfette per chi lavora con i dati sensibili. Si tratta di ambienti di lavoro protetti in cui ogni carattere digitato viene criptato utilizzato l’impenetrabile algoritmo AES-256, attivo anche quando si stanno editando documenti in real-time con i colleghi.
La versione Enterprise consente agli utenti di proteggere i dati inattivi contro le violazioni ed assicurare la conformità HIPAA dei servizi di team. Se l’opzione di crittografia dell’archiviazione è abilitata, tutti i file archiviati in Onlyoffice verranno crittografati utilizzando l’Advanced Encryption Standard. Un cifrario a blocchi simmetrico, noto anche come Rijndael, che crittografa blocchi di dati di 128 bit utilizzando chiavi simmetriche di 256 bit. In aggiunta, con Onlyoffice v11.0 è stata migliorata sensibilmente la sicurezza dell’autorizzazione.

Una piattaforma semplifica l’attività delle PMI. Miglioramenti nella produttività

La piattaforma di collaborazione Onlyoffice Workspace è stata migliorata per aumentare la produttività e semplificare l’operatività. La navigazione nel sistema di management dei documenti è stata resa molto più semplice, è possibile contrassegnare i file come preferiti, per poterli trovare in modo semplice nella relativa cartella. Inoltre è possibile avere un accesso istantaneo ai file modificati di recente grazie all’apposito folder.

Onlyoffice PMI

La nuova tipologia di diritto di accesso, chiamata “filtro personalizzato” aiuterà i team che devono lavorare sui fogli di calcolo nell’ordinamento dei dati in tempo reale. Gli utenti che utilizzano il filtro personalizzato potranno modificare il filtro. Ma tutte le loro azioni non distrarranno gli altri durante la modifica condivisa e non verranno salvate nel file. In aggiunta, è possibile scegliere facilmente la modalità preferita per ricevere le notifiche da Onlyoffice, ad esempio sulla condivisione di un documento. Nella versione 11.0 è possibile configurare la ricezione delle notifiche tramite Telegram, una delle app di messaggistica più popolari al mondo.

Editor aggiornati e sempre più performanti

Onlyoffice Workspace include la versione 6.0 degli editor, che per l’occasione ha aggiornato il proprio nome Onlyoffice Docs e si è arricchita di nuove funzioni. In questa versione, l’’editor dei fogli di calcolo contiene una nuova funzionalità per la creazione delle tabelle pivot. Le tabelle pivot consentono agli utenti di analizzare i dati e a trovare i pattern. Dopo aver creato una tabella pivot, è possibile aggiungere e spostare i dati, aggiungere filtri e altro ancora.

La nuova versione, inoltre, comprende gli Slicers per le tabelle formattate. Questa funzionalità consente di filtrare rapidamente i dati e aiuta ad indicare lo stato dei filtri per capire quali dati sono attualmente visualizzati. Un’altra funzione molto utile è quella che consente di rimuovere i duplicati. La duplicazione dei dati può avvenire quando i record vengono inseriti più di una volta. Per evitare che questo influisca sui calcoli, è possibile rimuovere automaticamente i duplicati utilizzando il nuovo tool. In aggiunta, la versione 6.0 dell’editor di fogli di calcolo di Onlyoffice contiene una serie di miglioramenti che consentono di incrementare la produttività. Tra cui nuove scorciatoie per l’inserimento e l’eliminazione di celle, righe e colonne, l’inserimento di data e ora e funzioni.

Onlyoffice PMI – Una piattaforma semplifica l’attività delle PMI

Onlyoffice Docs è disponibile in una versione Community gratuita e in una versione Enterprise che contiene diverse funzionalità pro (controllo dei contenuti, confronto dei documenti), supporto tecnico e funzionalità di clustering. Gli sviluppatori possono incorporare Onlyoffice Docs nelle loro applicazioni web utilizzando la Developer Edition. Onlyoffice Docs può essere integrata con le applicazioni di sincronizzazione e condivisione più diffuse, come ownCloud, Nextcloud, Seafile, ecc.