Synology C2, disaster recovery e backup centralizzato

C2 Backup consente agli operatori sanitari di archiviare i dati nel cloud ed è dotato di funzionalità di backup sicure e tecniche di crittografia per garantire la privacy.

synology

Con la propria infrastruttura cloud, integrata con le soluzioni NAS, Synology propone C2 per l’integrazione in molteplici scenari pratici, tra questi anche l’healthcare.

Qualsiasi ambiente distribuito necessita di una robusta architettura per la gestione dei dati, il backup e di procedure abbinate per la business continuity. La presenza pervasiva del cloud rappresenta un toccasana per numerose realtà, spesso di dimensioni medio/piccole, e poco preparate ad attacchi o incident di sicurezza e, pertanto, particolarmente esposte a potenziali lunghi periodi di fermo delle attività produttive.

Poter eseguire backup e recovery in tempi ristretti è l’obiettivo di ogni ambiente professionale. Per soddisfare le esigenze di security e di controllo delle imprese, Synology ha da tempo dato vita alla propria suite C2.

Synology C2 Storage

La piattaforma è studiata per offrire agli utenti dei NAS del brand, e non solo, una soluzione di archiviazione cloud integrata e scalabile. C2 Storage offre agli utenti un piano per la disponibilità dei dati e l’espansione dell’archiviazione nel cloud, a tutto vantaggio della continuità operativa.
Il servizio è nato e si sta costantemente sviluppando per rispondere alla crescente richiesta da parte dei clienti in materia di backup cloud. Adottare C2 in congiunzione con uno storage Synology significa abilitare una ulteriore misura di protezione, a salvaguardia degli asset aziendali, cruciale per la duplicazione off-site e utilizzabile per le attività di disaster recovery. Il sistema offre tutti i vantaggi del cloud, in quanto a sicurezza e scalabilità, mettendo al riparo le aziende da possibili disagi o difficoltà in caso di eventi critici che riguardano l’infrastruttura IT.

trasferimento file

Parliamo di un sistema trasparente e senza costi occulti. L’upload dei file, il ripristino, la navigazione e la sincronizzazione sono sempre gratuiti sul Synology NAS, tramite il client PC e con il portale web C2 Storage oppure lo strumento di download Synology Hybrid Share. Non solo, lo spazio di archiviazione su C2 Storage può essere acquistato utilizzando un solo Account Synology e può essere condiviso con più server Synology NAS, aumentando così la flessibilità di utilizzo dell’archiviazione.

Synology C2 lavora di concerto con l’App Hyper Backup, capace di abilitare la copia dei dati in locale, su USB, o su altro NAS remoto, fino all’archiviazione su cloud (come, per esempio, S3 o Azure) e rsync file server.
Hyper Backup consente inoltre accesso e utilizzo diretto a C2, tramite account Synology. L’utente può dunque definire una nuova procedura o di ricongiungersi ad altri processi già esistenti. Oltre a scegliere la sorgente dei dati è possibile variare lo scheduling dei processi, in base a giorno e ora di attivazione, abilitando notifiche, crittografia e la banda da occupare per il trasferimento dati.

collaboration

Attivando la rotazione dei backup è possibile gestire al meglio le copie multiple, adottando un criterio basato sull’età dei file, oppure meccanismi personalizzati che includono intervalli di versione di settimane o mesi, in funzione delle necessità.
Optando per l’algoritmo Smart Recycle, la piattaforma si occupa in modo autonomo di manutenere le versioni orarie, giornaliere e mensili dei file, trattenendo la variante più recente prodotta entra le 24 ore, entro la giornata e ogni settimana.
È altresì consentita la creazione di ulteriori procedure personalizzate e indipendenti, oltre all’analisi dei file di log e alla verifica dei volumi di dati trasmessi e gestiti ora dopo ora.

Nel complesso, Synology C2 trasforma il NAS dell’ufficio in una macchina ad alta affidabilità, capace di replicare i dati in modo autonomo attraverso un servizio solido e ben strutturato.

Storage e backup cloud, ma non solo

A partire dal successo di C2 Storage, Synology ha rilasciato nel tempo una serie di prodotti ibridi e prettamente cloud, un nuovo gestore di password, la directory as a service, il backup nel cloud e soluzioni di condivisione sicura dei file.
La piattaforma include il supporto per servizi hybrid-cloud, come Active Insight, una soluzione di monitoraggio e diagnostica dei dispositivi su ampia scala, Hybrid Share, che combina la flessibilità dello storage C2 e le sue capacità di sincronizzazione con le soluzioni on-premise, e C2 Identity, una directory hybrid cloud as a service per semplificare la gestione del dominio cross-site.
Insieme alle evoluzioni della piattaforma, come il supporto di volumi fino a 1 PB, DSM 7 ha introdotto miglioramenti alla sicurezza sotto forma di Secure SignIn. Questo nuovissimo sistema di autenticazione rende l’uso di due fattori ancor semplice e immediato.

Trasferimento file C2 Synology DSM 7.1 Beta

Nello specifico, Synology Hybrid Share consente di potenziare lo storage locale e di accelerare l’accesso ad ampi dataset. La piattaforma offre una illimitata capacità di storage, il ripristino istantaneo di dati e setup e semplifica la collaboration tra team e collaboratori, anche distanti tra loro.
Abilitando un vero schema di storage ibrido, Synology abbina la capacità locale di uno o più NAS (o una parte di essa), alla scalabilità del cloud proprietario C2.
Lo spazio locale sul NAS diventa dunque una cache, utile per contenere i file ad accesso più frequente, mentre lo spazio cloud (ampliabile in qualsiasi momento), consente di archiviare tutti i dati aziendali senza riserve o i possibili problemi di capacità di una soluzione solo on premise.

Grazie alla deduplica e alla crittografia end-to-end, la piattaforma assicura la massima sicurezza dei dati (GDPR compliant e a prova di ransomware) e la possibilità di recovery istantaneo dei file. Questo sistema azzera i problemi tipici della replica offsite, dato che i singoli file saranno disponibili in pochi istanti, senza dover attendere l’intero processo di sincronia.
Per chi lavora remotamente ai medesimi file, il sistema consente di allertare gli altri utenti della momentanea apertura di un documento da parte di un dato collega, scongiurando la perdita delle modifiche e possibili fraintendimenti tra uffici.

C2 Backup

Con C2 Backup For Individuals e C2 Backup For Businesses è possibile effettuare un backup sicuro ed efficiente di tutto ciò che si trova su PC e server Windows da un’unica piattaforma. Tra cui configurazioni di sistema e software, file, cartelle e unità esterne. I dati su C2 Backup sono completamente protetti da accessi non autorizzati grazie alla crittografia AES-256 end-to-end. Mentre la chiave privata necessaria per sblocca i file di backup e le informazioni sensibili è in mano all’utente legittimo.

Synology Object Storage

C2 Backup fa uso del backup incrementale immutabile per ottimizzare lo storage e la larghezza di banda che riduce la quantità di dati caricati per ogni backup ai soli blocchi modificati, rendendo i backup più efficienti. Ogni cliente può impostare le proprie preferenze di conservazione delle versioni le cui politiche possono essere personalizzate. Questo per soddisfare le esigenze individuali o rispettare le policy aziendali.

Infine, C2 Backup offre strategie di pianificazione per assicurarsi che gli utenti non perdano mai un backup. Questi ultimi possono infatti scegliere di eseguire periodicamente le attività di backup. Oppure farle coincidere con eventi come il blocco dello schermo, il logout dell’account o l’accensione del dispositivo. I metodi di recupero rapido di C2 Backup permettono agli utenti di riprendere rapidamente a lavorare. Il ripristino a livello di file consente di recuperare immediatamente qualsiasi file necessario. Mentre interi dispositivi possono essere ripristinati al loro stato precedente con il recupero bare-metal.

Le strutture sanitarie e la protezione BaaS

Per i prossimi anni si prevede che i dati sanitari cresceranno in modo esponenziale. Pertanto, ospedali, strutture sanitarie e istituzioni sanitarie saranno tenuti a garantire che i dati dei pazienti siano archiviati in modo sicuro e conforme.
La sicurezza delle informazioni è centrale: se i dati non sono archiviati in modo sicuro, sussiste la possibilità che gli hacker o anche i dipendenti non autorizzati possano rubare informazioni riservate e venderle per un guadagno personale.

synology

Secondo il report 2023 Healthcare Data Breach, tra gennaio e ottobre 2023 sono state esposte o divulgate senza autorizzazione oltre 82 milioni di cartelle cliniche sanitarie. Un fatto che espone, le strutture sanitarie a potenziali denunce e multe in base alle leggi locali.
Negli Stati Uniti, l’Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA) richiede che tutti i dati sanitari siano crittografati durante il transito e a riposo per impedire che i dati siano leggibili o decifrabili da personale non autorizzato.

Per garantire che i dati sanitari siano archiviati in modo sicuro, le strutture sanitarie devono scegliere una soluzione BaaS (Backup as a Service) affidabile che utilizzi tecniche di crittografia per mantenere i dati al sicuro.

Quali sono i vantaggi dell’archiviazione dei dati sanitari nel cloud?

Le soluzioni cloud offrono scalabilità, flessibilità e un basso costo totale di proprietà. Ciò consente agli utenti di archiviare i propri dati nel cloud senza preoccuparsi dei costi e degli sforzi di manutenzione tipicamente associati all’hardware. Inoltre, le soluzioni cloud sono facili da usare e consentono agli utenti di archiviare i propri dati in modo efficiente e sicuro.

I servizi cloud offrono opzioni di backup e ripristino per proteggere rapidamente i propri dati quando necessario. Con la possibilità di archiviare i dati off-site, gli istituti sanitari possono scalare efficacemente i propri dati senza preoccuparsi di acquistare dispositivi on-premise per soddisfare le mutevoli esigenze dei dati.

Poiché l’HIPAA richiede che tutti i dati siano crittografati durante il transito e a riposo, le soluzioni Backup as a Service (BaaS), come C2 Backup, consentono di archiviare con sicurezza i dati nel cloud.

synology

C2 Backup, una soluzione BaaS conforme a HIPAA

C2 Backup consente agli operatori sanitari di archiviare in modo protetto i dati nel cloud ed è dotato di funzionalità di backup sicure e tecniche di crittografia per garantire la privacy dei dati.
C2 Backup include anche un modello di prezzo pay-as-you-go che consente di ridurre il costo totale di proprietà (TCO) fino all’80%. Come soluzione BaaS, C2 Backup aiuta gli operatori sanitari a ridurre la possibilità di perdita di dati, attacchi ransomware e persino perdita di dati a causa di errori umani. È possibile eseguire direttamente il backup dei propri dati da piattaforme SaaS come Microsoft 365 a servizi cloud come C2 Backup, così come effettuare il backup di PC, Mac o server direttamente nel cloud, riducendo il carico di lavoro del personale IT, spesso a corto di risorse.