Tecnologia e servizi per i clienti, la visione di Zebra Technologies

Tecnologia e servizio clienti

Per David Beer, Direttore EMEA Professional Services, Global Sales & Services di Zebra Technologies, tecnologia e servizi avanzati sono essenziali per aiutare i clienti.

Dall’inizio della pandemia società e addetti che operano negli ambiti più svariati – dalla logistica al magazzino, dal retail alla sanità – sono sotto pressione per espandere e rendere scalabili le loro operazioni in tempi ridotti. Anche i servizi pubblici, le agenzie di pubblica sicurezza e le istituzioni governative hanno dovuto adattarsi per proteggere operatori interni e cittadini. In questo momento vi è un bisogno generalizzato di sistemi tecnologici avanzati per mantenere il passo con la domanda di mercato, senza compromettere la sicurezza delle persone.

Pertanto, a seguito del lockdown e delle limitazioni agli spostamenti, i vendor tecnologici come Zebra hanno dovuto supportare da remoto i clienti nell’implementazione di apparecchiature e servizi. Garantire continuità nei rapporti interaziendali si è rivelato dunque fondamentale.

Tecnologia e servizio clienti

Zebra Technologies si è attivata rapidamente coinvolgendo personale specializzato e sistemi tecnologici all’avanguardia per “essere presente” per – e con – i clienti, attraverso visite guidate alla struttura, settando nuove apparecchiature, configurando soluzioni software e persino formando i dipendenti. Il COVID-19 non ha impedito a Zebra di continuare a fornire Professional Services attraverso Zebra Remote Expert.

Utilizzando una tecnologia come la realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), le organizzazioni hanno potuto e potranno beneficiare dell’aiuto di un esperto in modo virtuale. In questo modo Zebra riesce a comprendere a fondo le esigenze e le sfide di ogni cliente e può “essere presente” in remoto, aiutando a progettare, implementare o mantenere in modo efficiente soluzioni tecnologiche anche complesse.

I vantaggi della tecnologia e della realtà aumentata nell’interazione virtuale

Pur mantenendo la possibilità di gestire le criticità di un’organizzazione attraverso il telefono, si raggiungono sicuramente risultati migliori e in meno tempo se gli esperti possono analizzare la situazione in prima persona.

Ma non sempre gli strumenti di video chat sono il modo più efficiente di collaborare con gli operatori in prima linea: talvolta questi hanno accesso solo a computer mobile o palmari e in situazioni di necessità potrebbero aver bisogno di avere le mani libere per mostrare a ingegneri, IT e team di assistenza professionale come procedere.

Tecnologia e servizi per i clienti, la visione di Zebra Technologies

Con l’uso dell’head-mounted display Zebra HD4000, è possibile ottenere da remoto la stessa visibilità che in presenza, e gli esperti possono così valutare con altrettanta accuratezza la situazione in azienda.
L’operatore può così – sincronizzandosi con la corretta applicazione software AR – inviare un feed video in tempo reale agli esperti Zebra collegati da remoto in modo che questi ultimi possano consigliare le azioni da predisporre per risolvere il problema. Grazie al supporto dell’HD4000 questa sorta di collaborazione virtuale e visiva tra team, consente agli esperti di avere la stessa visuale della persona che indossa gli occhiali dotati di fotocamera, pur da remoto, evitando così complesse procedure quali la videoconferenza con condivisione dello schermo attraverso l’app del dispositivo. Questo permette di capire in modo puntuale la situazione con grande beneficio per esperti, partner e clienti.

Nulla viene perso nella condivisione e la guida in tempo reale può essere fornita sulla base di fatti e non di semplici supposizioni.
I clienti di tutto il mondo si affidano a Zebra per avere una guida nella selezione, progettazione, sviluppo e implementazione di sistemi tecnologici molto complessi.

Tecnologia e servizio clienti – il team Professional Services di Zebra può:

  • tenere seminari per i retailer che desiderano implementare soluzioni di automazione intelligenti nei loro negozi;
  • facilitare sessioni di progettazione della soluzione tenendo conto di persone, luoghi, processi e sistemi interessati dalla piattaforma tecnologica, senza tralasciare il numero elevato di criteri di sicurezza, protezione e prestazioni;
  • completare sul sito le indagini necessarie per progettare correttamente i sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS), per anticipare potenziali problemi di esecuzione e risolverli prima dell’avvio;
  • interfacciarsi con diversi stakeholder lato clienti e partner in merito al flusso di lavoro così da garantire il massimo ritorno sull’investimento per tutti, dalle piattaforme RFID e di automazione alla prescriptive analytics e al task management software;
  • collaborare con i partner per l’introduzione di robot collaborativi (cobot) nei magazzini in modo da sollevare gli operatori da compiti banali e ripetitivi;
  • raccogliere dati dalle installazioni per suggerire miglioramenti nei processi, risolvere problemi e migliorare le prestazioni.

Tecnologia e servizi per i clienti, la visione di Zebra Technologies

Ciascuna di queste azioni è strategica per le organizzazioni e richiede il contributo di tutte le parti interessate che hanno competenze, esperienza e know-how molto diversi. Ecco perché Zebra ha creato il tool Remote Expert che permette di abilitare i servizi e consente di essere sempre pronti a fornire il supporto necessario, sia da parte degli esperti Zebra che dei nostri channel partner globali.
Esperti distanti gli uni dagli altri possono convergere virtualmente e mettersi a disposizione di un cliente in brevissimo tempo. Questo ci permette di ospitare in modo efficace un discovery workshop con più parti interessate, visitare il sito di un progetto e persino aiutare un team di clienti a installare nuove apparecchiature.

Il nostro impegno verso i clienti

Indipendentemente dalle sfide che aziende e organizzazioni devono affrontare o dai cambiamenti aziendali da attuare, Zebra è sempre al loro fianco. Anche in un futuro post-pandemia, non sarà necessario per le aziende sostenere costi per avere un esperto in loco per qualsiasi attività, che sia un workshop o una chiamata diagnostica. Basterà una rapida video chat tramite AR.
Un modo per aiutare chi lavora per mantenere il “business as usual” è garantire il pieno supporto in questo difficile momento.