QNAP TS-h973AX, il NAS con AMD Ryzen per la produttività

La soluzione Ryzen V1500B mette a disposizione degli utenti una CPU di classe embedded con quattro core a 2,2 GHz.

amd ryzen

QNAP TS-h973AX è un NAS a 9 bay con CPU AMD Ryzen; nella variante da 32 GByte in prova si è dimostrato un ottimo compagno di lavoro in ambienti virtualizzati.
Questo modello desktop potenzia la lineup QNAP grazie all’architettura AMD Ryzen, alla quale si affianca una notevole dotazione hardware; il tutto a un prezzo decisamente interessante.
Parliamo di un prodotto indicato per le imprese che devono irrobustire i processi di archiviazione, backup, VM, ma anche per le realtà che intendono fare un uso verticale del NAS, come per esempio per la videosorveglianza o la posta elettronica.
Questo storage di rete estende le potenzialità tipiche dei NAS per l’ufficio, grazie a una dotazione equilibrata e alla possibilità di integrare drive M.2, storage da 2,5” e 3,5”.

AMD Ryzen

AMD Ryzen

La soluzione Ryzen V1500B mette a disposizione degli utenti una CPU di classe embedded con quattro core, capace di gestire 8 thread e con una frequenza base di 2,2 GHz. A fronte di un TDP contenuto, solo 16 W, questo processore si distingue per l’architettura AMD Zen e il supporto GPU Vega. Si tratta di una solida base, in grado di assicurare performance di classe desktop in dispositivi compatti a basso consumo.

TS-h973AX è distribuito in due varianti di memoria, con 8 GByte di base, o 32 GByte, come nella versione in test (TS-h973AX-32G). Indipendentemente da questo, la macchina è in grado di accogliere sino a 64 GByte di tipo SoDimm DDR4. Non solo, il controller CPU è capace di gestire memoria ECC, per garantire maggiore stabilità e controllo d’errore. Di serie TS-h973AX è distribuito con memoria non-ECC.

Aggiornamento RAM

L’aggiornamento della RAM non è particolarmente agevole, dato che gli slot sono orientati verso l’interno del case, obbligando l’utente a scollegare i dischi installati e a un certo impegno a causa della presenza del cestello drive a copertura della motherboard.

Storage 3,5″ – 2,5″ e M.2

Lo chassis è compatto e ospita cinque slot verticali per drive da 3,5” e quattro orizzontali nella sezione inferiore. Questo comparto può alloggiare unità SSD o HDD da 2,5” con interfaccia Serial Ata. In alternativa, usando adattatori QDA-UMP, i due slot superiori possono essere interfacciati a unità U.2 NVMe PCIe Gen3.

Storage 3,5" - 2,5" e M.2

Con QDA-UMP è così possibile alloggiare un SSD M.2 PCIe 3.0 x4 NVMe in un vano unità SSD U.2 (SFF-8639) PCIe 3.0 x4 NVMe SSD da 2,5”. L’unità può così essere inserita in uno slot standard frontale e mettere a disposizione una velocità di scambio dati oltre 6 volte superiore a SATA.
Unità SSD da 2,5” o M.2 possono essere usate per il tiering intelligente e la gestione SSD caching, caratteristiche che consentono di velocizzare l’accesso ai dati grazie a una politica di controllo smart, interamente orchestrata tramite QTS.

Network ad alta velocità

Anche con questo modello, QNAP continua a “spingere” nella direzione di una rete più evoluta e veloce. Sul fronte connettività, il compatto TS-h973AX si è infatti dimostrato particolarmente solido. Questo, grazie al doppio controller 2.5 GbE, all’adattatore multi-Gig 10 GbE e alla porta USB 3.2 Gen 2 Tipo C che consente di connettere controller USB-LAN opzionali a 5 Gbps. A questo, si aggiungono 3 porte USB 3.2 Gen 2 Tipo A.

AMD Ryzen

Pur non disponendo di uno slot di espansione per schede PCI Express, questo storage NAS offre già tutto quanto possa servire in una moltitudine di possibili scenari.

A livello costruttivo, è apprezzabile la scelta di una ventola termoregolata a bassissima rumorosità da 140 mm. L’alimentatore è esterno, da 120 W. Nel complesso chassis e finiture sono di discreto livello. L’assenza del display è in parte mitigata dalla serie di LED di stato. Cassetti e serrature sono in plastica, non sempre agevoli da inserire o sbloccare.

QuTS hero

Il NAS in prova beneficia del sistema operativo QuTS hero h4.5.2.1638.
QuTS hero combina i vantaggi ZFS con l’ecosistema di QTS App Center per potenziare la vostra azienda. La piattaforma integra, infatti, un QTS basato su applicazioni con un file system ZFS a 128-bit. Si tratta di un passo avanti per lo sviluppo di sistemi di archiviazione ancora più efficiente e in grado di soddisfare ambienti missioni-critical.

L’architettura ZFS utilizza il metodo transazionale a oggetti copy-on-write. Secondo questo modello, tutti i puntatori ai blocchi contengono un checksum a 256 bit e ciascun blocco è controllato a ogni lettura.
I blocchi contenenti dati non vengono mai sovrascritti; in questi casi viene invece allocato un nuovo blocco, dove vengono scritti i dati modificati. Ogni blocco metadati che faceva riferimento al vecchio blocco è automaticamente riallocato. Per ridurre l’overhead, le scritture multiple sono gestite come gruppi di transazioni.
Dato che ZFS non sovrascrive i dati nei blocchi originari, fare una snapshot significa non cancellare i blocchi contenenti dati vecchi.

AMD Ryzen

QuTS e ZFS

Un ulteriore vantaggio di QuTS e ZFS è dato dalla possibilità di gestire cartelle a capacità estesa. Il filesystem a 128 bit offre infatti un grande potenziale di capacità e supporta la gestione nativa dei livelli RAID standard e ulteriori layout ZFS RAID (RAID Z).
Così facendo, questa soluzione di archiviazione può raggiungere capacità fino a 1 PByte per le singole cartelle condivise. Ciò permette di gestire al meglio elevate richieste di spazio di archiviazione, incluse le analisi dei Big Data, il calcolo edge e AI. Concepito per gestire petabyte di dati, RAID Z consente di creare rapidamente RAID ad alta capacità pronti all’uso.

Questo NAS con CPU  AMD Ryzen consente di ottimizzare e rendere più sicuri i procedimenti di backup, copia e sincronia giornalieri. È infatti garantita l’integrità dei dati e il supporto per la deduplica e la compressione in linea a livello di blocco. Il NAS consente di realizzare snapshot quasi illimitate e di orchestrare i dati tramite SnapSync in tempo reale.
Real-Time SnapSync è una piattaforma che nasce per soddisfare le esigenze di sincronizzazione dei dati tra apparati e target di rete. Il vantaggio principale risiede nella capacità di mantenere aggiornate sorgente e destinazione. All’atto pratico significa avere un secondo repository sempre pronto, anche se geograficamente distante. È dunque un vantaggio sotto i profilo della sicurezza ma, e soprattutto, per quanto riguarda la collaborazione e la gestione asset tra team.

AMD Ryzen

Snapshot e replica

Il sistema permette di sincronizzare i file snapshot multi-versione tra NAS principale e secondario. In caso di blocco o guasto del primario e possibile ripartire immediatamente semplicemente impostando i corretti privilegi sul NAS secondario.
Si tratta di un aspetto fondamentale per ridurre al minimo RPO (Recovery Point Objective) e tempi di disaster recovery in caso di fallimento di una delle due unità.

La deduplica interna dei dati è basata su blocco ed è eseguita prima che i dati vengano archiviati. Ciò ottimizza l’uso dell’archiviazione, riducendo allo stesso tempo i requisiti di capacità. Associato con le tecnologie di compressione e compattazione interne, ZFS riduce in modo significativo l’impronta globale dell’archiviazione.

Snapshot

Grazie anche a queste importanti caratteristiche, il NAS offre una robustezza superiore rispetto ai modelli standard, per prestazioni affidabili nel lungo periodo. Lo storage può così essere utilizzato come mission-critical file server, server di virtualizzazione, editing video collaborativo o per applicazioni efficienti di backup e ripristino dei dati. L’archiviazione scalabile supporta macchine virtuali, app con container, archiviazione centralizzata, backup, condivisione e ripristino di emergenza.

QNAP TS-h973AX vanta inoltre un supporto esteso per snapshot e può produrre un elevatissimo numero di istantanee per una protezione a 360°. Snapshot Replica copia le istantanee sul NAS di backup, semplificando la protezione dei dati con il controllo della versione. Le aziende possono così eseguire attività di backup di routine in modo economico ed efficiente.
In più, grazie a HBS (Hybrid Backup Sync) è possibile abilitare efficienti processi di backup locale/remoto/cloud. Il sistema sfrutta la tecnologia QuDedup, in grado di applicare schemi di deduplica ai file di backup sulla sorgente per risparmiare sui tempi di backup, spazio, banda, e accelerare i backup multi-versione per una maggiore protezione.

Virtualizzazione

Virtualization Station e Container Station

Considerando la buona potenza della CPU integrata e la possibilità di arrivare sino a 64 GByte di RAM, TS-h973AX è indicato anche per ospitare VM e containerizzate. Virtualization Station e Container Station sono in grado di fornire un supporto completo per l’integrazione con ambienti di lavoro esistenti.
Come da prove effettuate, è possibile eseguire VM Windows, Linux, UNIX e Android, direttamente indirizzabili tramite browser Web o Virtual Network Computing (VNC). Container Station abilita la tecnologia di virtualizzazione light LXC e Docker per importare ed esportare container e creare molteplici micro-servizi attraverso App dedicate disponibili sul Docker Hub Registry integrato.

Test e performance

Per le prove abbiamo scelto di effettuare un test combinato. Sono stati integrati 3 hard disk per archiviazione DB e amministrazione e un disco singolo da 18 TByte Seagate IronWolf per archiviazione dinamica e video.

AMD Ryzen

I test si sono svolti con la consueta piattaforma di prova con workstation AMD a 4 GHz, 8 GByte di RAM, storage flash e adattatore di rete a 10 GbE. Oltre ai cavi LAN schermati CAT.6A, abbiamo adottato lo switch 10G Buffalo BS-MP2008.

AMD Ryzen

Le prestazioni di lettura e scrittura, si sono dimostrate allineate alle aspettative. Il NAS con array RAID 5, sfiora i 595 MB/s in scrittura e i 459 MB/s in lettura. In accesso a DB di dimensioni variabili, le prestazioni rimangono sostenute quando si lavora su file di poche centinaia di MByte, per calare sensibilmente nel caso di file di piccole dimensioni.

AMD Ryzen

Le prestazioni in modalità di condivisione cartella SMB / CIFS per ambienti di rete misti evidenzia un ottimo comportamento con file di grosse dimensioni, con oltre 470 MB/s in scrittura file. L’adozione di file più piccoli (tra 10 KByte e 100 MByte), porta la velocità generale a 322 MB/s in scrittura e 224 MB/s (in lettura).

AMD Ryzen

Grazie anche alla CPU AMD Ryzen, la generazione di snapshot di sicurezza avviene a velocità superiori ai 245 MB/s, con una riduzione delle performance di pochi punti percentuali se si sceglie di abilitare la crittografia a livello di array.

Prestazioni a “tutto tondo”

La gestione di iSCSI Target multipli avviene fluidamente. Il server Windows può disporre carichi di lavoro su aree di rete ad alta velocità, per alleggerire il carico locale e semplificare le procedure di gestione dati e replica di sicurezza. In questi casi è possibile lavorare con medie in lettura e scrittura di 348 MB/s circa.

AMD Ryzen

I processi di backup tramite tool dedicati, Windows backup o script automatizzati Robocopy beneficiano di velocità elevate, fino a 589 MB/s in scrittura sull’array RAID del NAS.

AMD Ryzen

AMD Ryzen

Per simulare carichi di lavoro eterogenei e simultanei, abbiamo optato per accessi multipli in modalità sharing folder e lettura/scrittura sui DB presenti sui due array (single disk + RAID 5). Dalle nostre prove con workload eterogenei, abbiamo ottenuto una banda cumulata effettiva di 498 MB/s in lettura e 559 MB/s in scrittura.

QNAP TS-h973AX è dunque in grado di sostenere un traffico dati elevato, senza risentire esageratamente in termini di rallentamenti o latenza eccessiva. Il processore AMD Ryzen si è dimostrato particolarmente brillante nella gestione delle VM. TS-h973AX può dunque accelerare le procedure giornaliere di rete e irrobustire efficacemente i processi di backup tra endpoint e server.

Consumo di energia

Il consumo istantaneo è espresso in Watt.

Punteggio

92
su 100

PRO

Elevata velocità; silenzioso; rapporto prezzo/caratteristiche; funzionalità QuTS Hero; supporto drive 3,5” – 2,5” – M.2; Lan 10 GbE; 32 GByte di RAM.

CONTRO

Manca display; cassetti e slitte in plastica non sempre agevoli; memoria ECC non di serie.

 

Caratteristiche generali
Produttore QNAP
Modello TS-h973AX
Sito web www.qnap.com
Prezzo (IVA inclusa) euro 1.218,78 (TS-h973AX-32G in prova) / euro 1.011,38 (TS-h973AX-8G)
Dimensioni 182,65 × 224,6 × 224,1 mm
Peso 3,52 Kg
Caratteristiche tecniche
Numero drive bay 9
Tipo drive 3,5″ / 2,5″ / SATA3 / SATA / M.2 (con QDA-UMP)
Livelli RAID supportati RAID 0 / 1 / 5 / 6 / 10 / 50 / 60 / Triple Parity / Triple Mirror
CPU AMD Ryzen V1500B / quad-core / 2,2 GHz
RAM / RAM max. 32GByte DDR4 / 64 GByte
Numero / tipo interfacce di rete 2x 2,5 GbE + 1x 10 GbE
Protocolli di rete supportati SMB (CIFS) / NFSv3 / NFSv4 / NFSv4.1 / NFS / iSCSI / HTTP / HTTPs / FTP / SNMP / LDAP / CalDAV
Porte USB / eSATA 1 USB 3.2 Gen 2 Tipo C + 3 USB 3.2 Gen 2 Tipo A
Altre interfacce n.d.
Alimentazione esterno 120 W
Supporto iSCSI sì / Numero massimo iSCSI Target + LUN: 256
Supporto virtualizzazione sì / VMware vSphere ESXi / Microsoft Hyper-V
Supporto Microsoft AD
Consumo energetico Modalità operativa tipica: 55,41 W / Modalità sospensione HDD: 41,2 W