Seagate IronWolf, unità storage affidabili per NAS

Seagate offre HDD e SSD studiati per archivi permanenti di rete e per supportare le esigenze di durata nel tempo e scalabilità.

Seagate IronWolf

In prova Seagate IronWolf PRO da 18 TByte e la versione IronWolf 125 da 1 TByte: robusti e resilienti unità per l’archiviazione dati.

La crescita del volume di dati trattato a livello aziendale, e non solo, è sotto gli occhi di tutti. L’adozione di sistemi per la cattura dati tramite sensori IoT, la generazione di analytics tramite Big Data e molto altro, stanno spingendo le aziende verso array storage con capacità sempre maggiori.
Il mondo digitale si sta progressivamente spingendo verso l’era dei Petabyte (1.000 TByte), unità di misura con la quale, i prossimi anni, diventeremo sempre più familiari.

In quest’ottica, e per supportare le esigenze odierne di durata nel tempo e scalabilità, Seagate offre modelli HDD e SSD appositamente studiati per archivi permanenti di rete. I NAS moderni, infatti, consentono di aggregare con facilità svariate decine di TByte, tramite la realizzazione di array RAID multidisco.

IronWolf PRO

La gamma HDD IronWolf PRO è pensata per NAS professionali multi-bay, fino a 24 slot, ed è ottimizzata per un’operatività 24/7. Seagate offre un ampio ventaglio di soluzioni, per soddisfare le esigenze di archiviazione e rispettare il budget IT delle imprese. Proprio per questo, a listino, trovano spazio unità da 3,5” con capacità a scalare, da 4 TByte, sino a 18 TByte. Proprio la versione a maggiore capienza è oggetto della nostra prova.

Seagate IronWolf

Come tutte le varianti comprese tra 10 e 18 TByte, anche questa adotta l’elio come gas per il riempimento della camera stagna dove sono alloggiati i piatti e le testine.

Gli HDD sono ormai una “tecnologia matura” a confronto delle memorie flash, anche grazie ai molti miglioramenti tecnologici apportati nel tempo. L’adozione dell’elio rientra tra gli aggiornamenti introdotti in tempi relativamente più recenti, a partire dal 2017.
I vantaggi dell’uso dell’elio consistono nella possibilità di realizzare piatti più sottili.
Piatti più sottili significa un numero maggiore di dischi per unità e, così, capacità che potranno arrivare a superare i 20 TByte nei prossimi anni.

Elio – performance e riduzione dei consumi

L’elio permette inoltre di ridurre i consumi di energia per l’alimentazione e l’operatività dei dischi. Ad oggi, gli HDD a elio più efficienti e ad alta capacità richiedono circa il 28% in meno di energia rispetto ai loro predecessori.
IronWolf ST18000NE000 ha un consumo specifico di 8 W in fase operativa, valori che scendono a 5,2 W in fase di inattività e a 1 W in sospensione.
Tutta la serie IronWolf PRO può contare su una interfaccia Serial Ata 3 a 600 Mbps e su 256 MByte di buffer interno, indispensabile per velocizzare le operazioni ricorsive.
Con un regime di rotazione dei piatti di 7.200 rpm, questa unità può raggiungere i 260 MB/s in fase di trasferimento dati sequenziali. Prestazioni che aumentano quando sono aggregati più hard disk in Array RAID.

Gli hard disk di questa generazione vantano supporto per la scrittura CMR, sensori di rilevamento per le vibrazioni e funzionalità hot-plug.
Seagate dichiara un MTBF di 1,2 milioni di ore e indica il monte ore annuale di riferimento in 8.760 (carico di lavoro di 300 TB/anno). La garanzia offerta è di 5 anni. A questi, si affiancano i 3 anni di Rescue Data Recovery Services. Parliamo di servizi di recupero dei dati scritti in caso di errore o failure del drive.

Seagate IronWolf 18 TByte

Messo alla prova sulla consueta macchina di prova (Core i7 @ 4,2 GHz – 16 GByte DDR4 – Windows 10), il disco proposto da Seagate ci ha favorevolmente impressionato.

Test 18 TB Seagate IronWolf

Prima ancora delle performance, sono risultati interessanti i parametri di funzionamento. Il drive lavora con minime vibrazioni e a temperature molto contenute.
La velocità di lettura e scrittura sequenziale è ottima: 281 MB/s e 272 MB/s, rispettivamente.
Lo storage raggiunge le massime prestazioni lavorando con file di grandi dimensioni, dopo si spinge sino a 358 MB/s, nel test Copy Bench di AS SSD.

Seagate IronWolf 125 SSD

Per soddisfare le esigenze di performance e la realizzazione di array all-flash, Seagate ha, da tempo, ampliato la propria gamma di drive.
La famiglia IronWolf 125 è un esempio di storage SSD con interfaccia Serial Ata 3 ad alte prestazioni. Realizzata con le tecnologie più recenti e alloggiata in un robusto guscio metallico, questa unità consente di realizzare configurazioni NAS robuste.

Oltre che come area di stoccaggio dati principale, questi modelli possono essere usati per il tiering avanzato e l’SSD caching: funzionalità offerte dai NAS più moderni.

La famiglia si compone di cinque modelli, da 250 GByte a 4 TByte. La versione in prova si trova a centro listino e offre una capacità di 1 TByte.
Seagate si affida a moduli di memoria NAND 3D TLC e a un controller dedicato per raggiungere i 560 MB/s in lettura e i 540 MB/s in scrittura lineare.
I drive raggiungono le 95mila IOPS in lettura e le 90mila IOPS in scrittura casuale 4KB QD32.

Come sempre, in questo specifico ambito, più importante delle performance è l’affidabilità nel lungo periodo. Per il modello in prova, Seagate indica il numero totale di TByte scritti in 1.400, con un MTBF di 1,8 milioni di ore.
Diversamente dai drive meccanici, le varianti SSD offrono, da sempre, consumi inferiori e capacità di lavorare in un range di temperature più esteso.
IronWolf 125 SSD vanta infatti consumi medi di appena 2,8 W e un assorbimento di 140 mW quando è a riposo. Può lavorare in ambienti eterogenei, tra gli 0°C e i 70°C di temperatura interna.

Seagate IronWolf 125 SSD

Le prestazioni offerte dallo storage SSD sono elevate, al limite con quanto imposto dal bus di connessione Serial Ata 3. Lettura e scrittura sequenziali sono di 560 MB/s e 547 MB/s rispettivamente.

Seagate IronWolf

Seagate IronWolf
L’adozione di schemi con QD maggiore e in modalità 4K mostrano la flessibilità dell’unità in differenti contesti. In questi casi, le performance sono comprese tra i 41 MB/s e i 404 MB/s.

Storage SSD

 

Punteggio

93
su 100

PRO

5 anni garanzia; 3 anni rescue service – (ST18000NE000) Elevatissima capacità; silenziosità e ridotte vibrazioni; (ZA1000NM1A002) Buone performance generali; consumi contenuti.

CONTRO

Nessun inconveniente rilevato.

 

Caratteristiche generali
Produttore Seagate
Modello IronWolf PRO (ST18000NE000) – IronWolf 125 SSD (ZA1000NM1A002)
Sito web www.seagate.com/it/it/
Prezzo (IVA inclusa) IronWolf PRO: euro 609,99 – IronWolf 125 SSD: euro 259,99

 

Caratteristiche tecniche
Capacità ST18000NE000: 18 TByte / ZA1000NM1A002: 1 TByte
Interfaccia Serial Ata 3
Garanzia 5 anni di garanzia / 3 anni Rescue
Formato ST18000NE000: 3,5″ / ZA1000NM1A002: 2,5″