L’evoluzione della nuvola, Atlassian per il Cloud Enterprise

Oramai è corsa al cloud: lo scelgono come prima opzione il 95% dei nuovi clienti dell’azienda.

Atlassian

Atlassian annuncia la disponibilità di Cloud Enterprise, la sua offerta cloud più avanzata, progettata per le esigenze dei clienti business. Oltre a tutte le funzionalità che l’azienda fornisce già attraverso Cloud Premium, la nuova offerta vanta scalabilità, sicurezza e controlli di governance di livello enterprise. Così da consentire ai propri clienti di unificare le implementazioni di Jira Software, Confluence e Jira Service Management all’interno di una specifica piattaforma cloud.

A causa della pandemia, le aziende sono state costrette a ripensare al modo in cui gestiscono le attività. Ora più che mai devono essere agili per crescere, dovendo gestire situazioni e tematiche sempre più stringenti come sicurezza e innovazione. Oggi i clienti Atlassian si affidano al cloud per adattarsi rapidamente e in modo migliore alle mutevoli esigenze di business. Secondo alcuni dati resi dall’azienda australiana, il 95% dei nuovi clienti sceglie fin da subito una soluzione cloud. Mentre fra gli altri è in costante crescita la percentuale di quelli che optano per la migrazione.

Atlassian Cloud Enterprise

Grazie alla nuova offerta Cloud Enterprise, Atlassian è ora in grado di rispondere alle esigenze principali dei suoi clienti.

Liberare il potenziale dei team su scala globale

L’adozione dei prodotti Atlassian parte generalmente dai team. Tuttavia, i clienti aziendali hanno la necessità di unificare le varie istanze su un’unica piattaforma, in modo da scalare in modo efficiente. Con Cloud Enterprise non solo è possibile soddisfare questa richiesta, ma i clienti hanno anche la possibilità di aprire più istanze per supportare le specifiche esigenze dei propri team.

Ciò significa che linee di business indipendenti, team regionali o le società controllate possono mantenere una piena autonomia per le proprie istanze di prodotto. Gli amministratori possono anche configurare più implementazioni per mantenere i dati bloccati in regioni diverse, ad esempio per motivi legati alla compliance, o personalizzare le istanze con app specifiche, configurazioni di progetto e altro ancora.

Funzionalità come smart link e app switcher per Jira e Confluence Cloud consentono una facile collaborazione tra le varie implementazioni. Cloud Enterprise offre anche flessibilità di licenza, permettendo ai clienti di assegnare i propri user a istanze illimitate con un solo acquisto. In ogni modo Atlassian continua ad aumentare il limite di utenti per singola implementazione per quei clienti che preferiscono mantenere i propri user su una singola istanza.

Attualmente, i clienti del programma early access possono gestire 20.000 utenti con una singola implementazione e l’intenzione di Atlassian è quella di estendere questa funzionalità a tutti i clienti nel 2021.

Maggiore affidabilità con SLA del 99,95% e un team di assistenza dedicato

Tuttavia la scalabilità a livello globale non può funzionare se implica tempi di inattività non pianificati. Per assicurare i più elevati standard di affidabilità, Atlassian Cloud Enterprise garantisce uno SLA di uptime del 99,95% (meno di 21 minuti di downtime al mese). Inoltre l’assistenza Enterprise include supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un tempo di risposta iniziale di 30 minuti per i problemi critici, nonché assistenza telefonica con un team senior dedicato.

Sicurezza e compliance per la protezione dei dati

Con il lancio di Cloud Enterprise, Atlassian offre la possibilità di mantenere i dati all’interno di una delle sue data region (Stati Uniti o Unione Europea), con l’intenzione di espandere questa opportunità ad altre aree. Inoltre, Cloud Enterprise include Atlassian Access, che comprende le più moderne funzionalità di security come Single Sign-On (SSO), i log di controllo e autenticazione a due fattori. Oggi Atlassian punta a soddisfare i requisiti di compliance e sicurezza dei dati di livello aziendale, investendo in funzionalità avanzate, inclusa la crittografia dei dati edge bring-your-own-key (BYOK).

Gestione degli utenti più semplice per gli amministratori

Per aiutare gli amministratori a gestire in modo più efficiente migliaia di utenti distribuiti su più prodotti e istanze, Cloud Enterprise include un nuovo hub di gestione centralizzato, grazie al quale è possibile fra l’altro assegnare gli user alle varie istanze, configurare i criteri di sicurezza e monitorare le tendenze di utilizzo. Inoltre, le integrazioni con i principali provider di identità consentono ai clienti di automatizzare il provisioning e il de-provisioning degli utenti, facendo risparmiare tempo e fatica agli amministratori.

Atlassian Cloud Enterprise – Accelerare l’innovazione gestendo efficacemente il cambiamento

Uno dei principali vantaggi della piattaforma cloud di Atlassian è un accesso più rapido a funzionalità innovative, come quelle basate sull’apprendimento automatico recentemente introdotte, che possono migliorare notevolmente l’esperienza dell’utente finale. Spesso però i cambiamenti possono determinare un certo grado di incertezza, per questo gli amministratori necessitano di controlli avanzati per visualizzare in anteprima le modifiche, testarle e renderle fruibili per gli utenti finali.

Atlassian Cloud Enterprise offre un ambiente sandbox sicuro in cui è possibile clonare i dati di produzione e testare gli aggiornamenti. Funzionalità come il release track consentono agli amministratori di ritardare il roll-out delle successive versioni cloud per gli utenti finali fino a un periodo di due settimane.

Marketplace rivolto a soddisfare le esigenze cloud delle aziende

Per offrire un solido ecosistema cloud ai propri clienti, Atlassian continua a lavorare con i partner per incrementare il numero di app e integrazioni cloud presenti nel suo Marketplace. Collaborando con i migliori app developer, l’obiettivo dell’azienda è di garantire ai clienti gli stessi standard di assistenza, sicurezza e affidabilità che si aspettano dai prodotti Atlassian.