Netgear Orbi Pro Wi-Fi 6, rete wireless veloce e scalabile

Orbi Pro supporto WPA3 ed è retrocompatibile con WPA2/WPA, per una protezione ancora più profonda di endpoint e device mobile.

Netgear Orbi

In prova il sistema Wi-Fi Tri-Band AX6000 Orbi Pro 6 di Netgear, una soluzione per le imprese che necessitano di una connessione wireless stabile e potente.

Con questa soluzione, Netgear propone agli appassionati, alle aziende e al mondo retail un pacchetto completo, facile da installare ed espandibile. Alla versione base che abbiamo ricevuto per i test SXK80, che include un router e un satellite, si affiancano infatti soluzioni con router + 2 satelliti (SXK80B3) o addirittura con 3 ripetitori (SXK80B4). L’azienda offre l’opportunità di acquistare satelliti addizionali, il router può gestirne sino a un massimo di quattro attraverso rete Mesh dedicata.

Orbi Pro 6 è compatibile con Wi-Fi 4, 5 e 6, grazie alla disponibilità di un canale radio IEEE 802.11b/g/n/ax a 2.4GHz con supporto 256QAM. A questo si affianca il canale a 5 GHz con supporto 1024QAM e il canale, di pari caratteristiche, usato per instaurare una connessione Mesh permanente tra router e satelliti. La banda totale gestita dall’apparecchio è dunque di 1.200 + 2.400 + 2.400 Mbps.
Per garantire il massimo delle prestazioni, le singole componenti di Orbi Pro incorporano 8 antenne ad alte prestazioni con amplificatore dedicato. La capacità di lavorare in modalità OFDMA e MU-MIMO, oltre al supporto Implicit/Explicit Beamforming, consentono di indirizzare i singoli dispositivi connessi per incanalare il segnale wireless in direzioni specifiche.
L’architettura proposta vanta funzionalità TWT (Target Wait Time) per ottimizzare l’autonomia di smartphone e device mobile.

Netgear Orbi

Estetica e connessioni

L’estetica dei dispositivi è stata ulteriormente perfezionata, per consentire un facile posizionamento su scrivanie e ripiani. Il supporto da muro presente nella confezione permette di agganciare il dispositivo nella posizione più conveniente, per la massima ricezione del segnale.
Il dispositivo si raffredda passivamente, grazie al generoso radiatore interno, non ci sono ventole, per il maggior comfort possibile.

Esteriormente, router e satellite sono indistinguibili.
Come per gli altri modelli Orbi di Netgear, le porte sono allineate sul retro.

Porte di comunicazioneNetgear router: incorpora una WAN 2,5 GbE per connessioni Web ultraveloci, oltre a uno switch Gigabit con capacità di port aggregation su LAN 1 e LAN 2. Il satellite incorpora le medesime porte (1x 2,5 GbE e 4x 1 Gbit) ma è naturalmente priva di WAN. Rispetto alle versioni domestiche provate in precedenza, Orbi Pro è privo di connessioni USB per la condivisione di storage.

SSID

Sul fronte sicurezza, questi apparati possono gestire fino a quattro SSID e consentono una configurazione VLAN flessibile per ciascuna rete attiva. È così possibile realizzare reti virtuali con differenti pertinenze. Ad esempio, una per l’accesso di collaboratori saltuari, un’altra per dipendenti, un’altra ancora per device IoT e telecamere di sicurezza.
Su tutte le reti, inclusa la rete ospite, è disponibile la funzione di isolamento del client, in modo da garantire l’accesso al Web senza che il dispositivo veda o possa collegarsi alla LAN privata.

Protezione WLAN

Netgear Orbi Pro supporto WPA3 ed è retrocompatibile con WPA2 e WPA, per una protezione ancora più profonda di endpoint e device mobile.
La gestione può avvenire tramite interfaccia web, per una amministrazione puntuale dei dispositivi. Per un controllo centralizzato via cloud, questi apparati sono compatibili con la suite Netgear Insight App.
Questo sistema consente di impostare e configurare facilmente gli apparati compatibili, apportando tutti i vantaggi tipici del cloud. È infatti possibile effettuare impostazioni e configurazioni unificate dei dispositivi, manutenzione costante semplificata e ottenere visibilità e controllo continui.

Netgear Orbi

Netgear Orbi Pro – Configurazione e uso

La configurazione iniziale è a prova di inesperto. È sufficiente attivare i due device a breve distanza, attendere il boot del sistema operativo e, successivamente, accoppiare gli apparati tramite l’apposito pulsante. La fase di accensione è sottolineata dall’illuminazione a LED di colore bianco. Tre codice colore, invece, indicano la qualità del segnale instaurato (Blu/ottimo – Ambra/scarso – Magenta/assente). Con queste semplici indicazioni è possibile posizionare al meglio le due unità all’interno dell’appartamento

Satellite

L’interfaccia web degli apparati replica quanto già visto sui device della gamma Netgear, con un GUI basilare, non molto moderna ma facile da comprendere.
Lavorando in modalità “avanzata” amministratori e prosumer possono effettuare un controllo più granulare. Il sistema si occupa di diffondere fino a tre reti + ospiti, da attivare in base alle necessità e configurabili con DHCP e classi di IP personalizzabili.
Una volta definiti accessi e il pool di indirizzi da diffondere, i singoli dispositivi wireless si potranno collegare in modo del tutto trasparente all’utente, passando da un ripetitore all’altro, senza doversi destreggiare tra più nomi di rete o password.

Rete per ufficio

Netgear configurazione funzioni avanzate

Il router offre le tipiche configurazioni di rete per l’accesso a Internet e le impostazioni wireless che ci si aspetterebbe da un qualsiasi router professionale. È garantito il supporto server DMZ, NAT, Proxy, VPN, DNS dinamico, inoltro porte, VLAN e IPTV. Interessante la possibilità di bloccare l’accesso a determinati siti/servizi, anche su base oraria, funzioni che si affiancano al parental control e consentono di vigilare sulle abitudini d’uso dei più piccoli.

Genitori o amministratori possono ricevere una mail ogni qual volta si tenta di utilizzare le risorse inibite. Tramite la gestione remota e i percorsi statici è possibile abilitare un controllo differito e l’accessibilità a componenti della rete, quando si è fuori sede.

Interfaccia di gestione

Il satellite Orbi, comunque subordinato alla componente router per funzionare, può essere interrogato direttamente ma incorpora un’interfaccia strutturata principalmente per la diagnostica e la reportistica. Le attività di configurazione e controllo possono essere svolte anche attraverso Netgear Insight App.

Durante le prove abbiamo potuto apprezzare il lavoro svolto dall’azienda per rendere il prodotto davvero easy-to-use, non abbiamo rilevato problemi o alcun difficoltà, sia utilizzando il kit come router primario, sia in configurazione access point, a valle di una infrastruttura esistente. I menu sono di facile comprensione anche se l’applicazione di alcune impostazioni può richiedere più che qualche secondo, in alcuni casi.

Netgear Orbi Pro – Velocità e consumo

Durante le prove abbiamo misurato l’assorbimento degli apparati. Entrambe le unità hanno registrato consumi analoghi: circa 4 W in fase di boot-up, 9,3 W in fase di standby/bassa attività e fino a 12,1 W se sottoposti a un intenso carico di lavoro.

consumi

Il consumo istantaneo è espresso in Watt.

Per una prova realistica, abbiamo effettuato differenti tipologie di test, abilitando percorsi di accesso diretto tramite LAN Gbit e 2,5 GbE e, successivamente aggregando fino a 20 dispositivi contemporaneamente, per simulare un impiego realistico, tra smartphone, laptop, tablet, smart TV e altro ancora.
Gli ambienti di test hanno incluso Windows 7, 8.1 e 10, oltre ai sistemi mobile iOS 10 e Android 9 – 10.

Configurazione WLAN

Orbi è in grado di offrire prestazioni Gigabit tra due device connessi su cavo, attraverso il robusto canale dedicato realizzato tra router e satellite. Collegando PC Windows 10 con supporto storage M.2 Samsung 950 PRO (velocità oltre 2 GB/s) e un server NAS Lenovo dual-Gbit, abbiamo raggiunto interessanti risultati. Utilizzando file di grandi dimensioni (sopra i 5 GByte) l’accesso in lettura, da NAS a PC, avviene a velocità reali di 95 MB/s, in scrittura si passa a circa 68 MB/s. Scegliendo file medio/piccoli, che meglio rappresentano l’uso quotidiano, si registrano 55,3 MB/s in lettura e 51,8 in scrittura sul NAS. Si tratta di valori che non fanno rimpiangere la connessione diretta tramite LAN Gbit.

Lavorando tramite desktop/laptop muniti di adattatore Netgear A6210 e i medesimi file di grandi e medio/piccole dimensioni, le velocità di accesso sono sostenute. Da NAS a notebook è possibile leggere a 65,6 MB/s e scrivere 59,8 MB/s. Valori che si assestano a 49,3 MB/s e 37,1 MB/s adottando file piccoli (1 – 5 MByte).

Netgear Orbi Pro

Lo scenario più complesso ha previsto l’aggregazione di due NAS, differenti PC e unità mobile, fino a 20 in totale. Il traffico cumulato tramite LAN, Wi-Fi 4, 5 e 6, ci ha permesso di comprendere quanto sono robuste e stabili le prestazioni di Orbi. Attivando il trasferimento sincrono per tutti gli apparati abbiamo registrato velocità di 1.250 Mbps su cavo + 795 Mbps sul canale 5 GHz e 410 Mbps su quello a 2,4 GHz . Nelle condizioni di test indicate, la banda cumulata raggiunge dunque i 2.455 MBps, un risultato importante e superiore alle convenzionali soluzioni che fanno uso di ripetitori standard.

In termini di copertura, i due device, opportunamente dislocati, hanno permesso di raggiungere ogni punto dell’area di prova, che consiste di due piani da 150 mq ciascuno. Le aree periferiche possono dispongono di uno stream sufficiente per la visione di video HD e l’accesso a Internet fluido.

Nel complesso Netgear Orbi si dimostrato facile da gestire e configurare, flessibile e sufficientemente veloce rispetto alla concorrenza. Il prezzo di vendita è superiore alla media e potrebbe non essere in linea con le possibilità di spesa di molti utenti.

Punteggio

81
su 100

PRO

Chassis robusto e agganciabile a parete; Wi-Fi 6 e WPA3; Porte Gbit e 2,5 GbE; wireless tri-band; setup e manutenzione alla portata di tutti; performance elevate.

CONTRO

Prezzo non alla portata di tutti; menu lenti in alcuni casi; manca tasto accensione/spegnimento.

 

Caratteristiche generali
Produttore Netgear
Modello Orbi Pro WiFi 6 – Sistema WiFi 6 Tri-Band AX6000 – Kit da 2 (SXK80)
Sito web www.netgear.it
Prezzo (IVA inclusa) Euro 869,99
Dimensioni 246 x 172 x 83 mm
Peso 934 grammi
Caratteristiche tecniche
Tipo antenna 8x interna
Specifiche HW/SW Backhaul dedicato / Orbi OS
Porte LAN / WAN Router: 4 LAN Gbit / 1 WAN 2,5 GbE  – Satellite: 1x 2,5 GbE + 4 LAN Gbit (port aggregation)
Connettività WLAN Combinata 6.000 Mbps (2.400 + 2.400 + 1.200 Mbps) / Wi-Fi 4 / 5 / 6
Connettività n.d
Sicurezza Crittografia WPA / WPA2 / WPA3
MU-MIMO
Beamforming