Commercio digitale, Visa supporta le imprese in difficoltà

Dai dati Visa emerge che più di 10 Paesi in Europa hanno registrato un aumento del 20% delle vendite online. In Italia questo dato raggiunge il 30%.

Commercio digitale

Visa sostiene la digitalizzazione delle PMI: sono già 2 milioni le aziende colpite dal Coronavirus che stanno traendo vantaggio dall’eCommerce.

Oltre 100 partner europei hanno aderito all’iniziativa Where You Shop Matters per sviluppare competenze digitali.
Una ricerca condotta da Visa ha rivelato che il 65% delle piccole imprese è preoccupato per il futuro delle proprie attività. Costrette a operare in condizione di restrizioni e chiusure, le piccole imprese stanno progressivamente migrando le loro attività online. Dai dati Visa emerge che più di 10 Paesi in Europa hanno registrato un aumento del 20% delle vendite online. In Italia questo dato raggiunge il 30%, e che otto transazioni su dieci fatte con carta in negozio sono ora contactless.

Commercio digitale

Visa ha rafforzato le collaborazioni con banche, governi, piattaforme commerciali e partner tecnologici per abilitare digitalmente le piccole imprese:

  • Partnership pubblico-private: In Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia, Visa sta collaborando con i governi per fornire alle piccole imprese accesso gratuito ai terminali di accettazione contactless e software gratuito per i primi 12 mesi. I Governi di 29 paesi hanno risposto positivamente e aumentato i limiti contactless per facilitare i pagamenti touch free dei consumatori.
  • Nuova tecnologia di accettazione: ‘Tap-to-Phone’, l’innovativa tecnologia Visa che trasforma i dispositivi mobili in terminali di pagamento, sta aiutando migliaia di piccoli imprenditori ad accettare i pagamenti digitali in Italia, Polonia, Romania, Turchia, Ucraina e Regno Unito.
  • Nuovi tool online: La creazione di un’attività online può essere difficoltosa. Visa è al lavoro insieme a piattaforme online e marketplace digitali per far sì che i piccoli negozi possano realizzare una presenza online facilmente e a costi contenuti. Questi programmi sono stati lanciati in diversi paesi in tutta Europa a sostegno di migliaia di imprese locali.

Commercio elettronico – strumenti per community e banche

  • Tool per le banche: le imprese si rivolgono anche a strumenti bancari digitali per gestire le loro finanze in un momento critico per il business.
    In collaborazione con banche e FinTech in tutta Europa, Visa ha lanciato 30 nuovi programmi di carte di credito che aiutano le piccole imprese a gestire meglio il loro flusso di cassa e gli acquisti, grazie all’accesso a nuovi e innovativi tool di business bancari.
  • Community Engagement: Visa ha ampliato la sua campagna Where You Shop Matters che invita i consumatori a comprare locale e a sostenere le piccole imprese nelle loro comunità.

Commercio al dettaglio: sono stati lanciati oltre 100 programmi supportati da partner di settore. Tra questi, Alpha Bank, Akbank, Axerve, Banca Sella, BeeDigital, CEC Bank, the Co-Operative bank, e altri. Queste iniziative hanno contribuito a fornire a oltre due milioni di piccole imprese strumenti, competenze e risorse per adattarsi al nuovo contesto. Esse hanno così potuto commerciare online e soddisfare la domanda di pagamenti digitali da parte dei consumatori.