Aziende verso il cloud ibrido, IBM presenta un sistema storage Flash

Il nuovo IBM FlashSystem 5200 offre fino a 1,7 PB di capacità di memorizzazione in formato compatto 1U.

Storage IBM

Per aiutare le aziende nella transizione al cloud ibrido, IBM annuncia un sistema di storage Flash con fattore di forma compatto. Il sistema presenta anche aggiornamenti per il cloud ibrido e ambienti container-centrici. Il tutto progettato per contribuire a rendere lo storage di classe enterprise accessibile alle aziende di ogni dimensione e per qualunque esigenza.

La richiesta di storage conveniente e potente è in costante aumento e destinato a raggiungere i 143 zettabyte entro il 2024, secondo IDC.  Questa esigenza è ulteriormente amplificata dalla rivoluzione digitale stimolata dalla pandemia. Un recente studio dell’Institute for Business Value di IBM, Covid-19 and the future of business, per esempio, ha rivelato che il 59% delle aziende intervistate ha accelerato nell’ultimo anno i piani di trasformazione digitale.

Lo storage  semplice

Il nuovo FlashSystem 5200, uno dei sistemi di storage più potenti di IBM, è progettato per fornire funzionalità di archiviazione di classe enterprise a organizzazioni di qualunque dimensione. E sebbene abbia prestazioni e capacità maggiori rispetto al suo predecessore, il FlashSystem 5100, il nuovo 5200 ha un costo base medio inferiore del 20%.

Tra le funzionalità chiave:

  • Cloud ibrido e container. IBM FlashSystem 5200, come l’intero portafoglio di storage flash IBM, supporta Red Hat OpenShift, Container Storage Interface (CSI) per Kubernetes, Ansible automation, Kubernetes, così come ambienti VMware e bare metal.
  • Funzionalità enterprise. Il sistema viene fornito anche con IBM Storage Insights, che offre agli utenti visibilità su ambienti storage complessi per aiutarli a prendere decisioni informate, e IBM Spectrum Virtualize, che consente agli utenti di consolidare e gestire lo storage come se fosse un unico pool, progettato per migliorare le prestazioni e ridurre le spese operative.

Storage Flash IBM

 Capacità. L’entry level di FlashSystem 5200 ha una capacità pari a 38TB e può crescere fino a 1.7PB, con fattore di forma compatto 1U per ambienti con spazio limitato (l’equivalente di quasi 1 trilione di pagine di testo stampato!).

  • Velocità. Nonostante il FlashSystem 5200 sia di dimensioni inferiori (del 50%) rispetto ai sistemi di storage tradizionali, il sistema offre il 66% in più di I/O massimi rispetto al suo predecessore e il 40% in più di data throughput (21GB/s), ed è progettato per aiutare i clienti a risparmiare sia sul capitale che sulle spese operative.

IBM ha annunciato due modelli aggiuntivi alla famiglia FlashSystem progettati per fornire prestazioni migliori: FlashSystem 5015 e 5035. Entrambi sistemi 2U e sviluppati per organizzazioni con requisiti inferiori in termini di prestazioni e crescita. Possono disporre delle funzionalità di IBM Spectrum Virtualize e IBM Storage Insights.

Ulteriori avanzamenti nel cloud ibrido attraverso lo storage

IBM ha annunciato anche di avere in programma l’introduzione di nuove capacità di cloud ibrido nel proprio portafoglio storage. A partire da marzo, IBM aggiungerà il supporto per IBM Cloud Satellite alla famiglia FlashSystem, IBM SAN Volume Controller, IBM Elastic Storage System e IBM Spectrum Scale. IBM Cloud Satellite è stato progettato per consentire alle aziende di creare, distribuire e gestire servizi cloud ovunque con velocità e semplicità. IBM Cloud Satellite verrà fornito as-a-service da un unico pannello di controllo e gestito tramite il cloud pubblico IBM ed è attualmente in versione beta.

Storage Flash IBM

IBM ha anche annunciato prossimi aggiornamenti di IBM Spectrum Virtualize for Public Cloud, software. Esso consente ai clienti di replicare o migrare i dati da sistemi di storage eterogenei tra ambienti on-premises e IBM Cloud o Amazon Web Services. IBM prevede di estendere le stesse capacità a Microsoft Azure a partire da un programma beta nel terzo trimestre del 2021.