Centro Computer fornisce innovative soluzioni tecnologiche Logitech Rally per la videoconferenza all’Università degli Studi di Trieste.
I nuovi device e i servizi offerti sono essenziali per la prosecuzione delle attività di didattica a distanza dell’ateneo.
L’UniTS forma la classe dirigente e i professionisti di domani. L’obiettivo è anche quello di fornire agli studenti gli strumenti per interpretare questo complesso momento di cambiamento globale. In questo, la frontiera digitale offre opportunità di crescita e innovazione, e l’Università intende sfruttarle appieno.
Per accelerare l’attuazione del progetto e per implementarlo nell’ottica di favorire forme di lavoro agili, ha integrato nuove modalità di erogazione della didattica grazie all’utilizzo intelligente di spazi e servizi attraverso la didattica mista.
Attraverso una gara, UniTS ha selezionato le soluzioni per videoconferenza Logitech Rally, in quanto compatibili con la piattaforma di videoconferenza standard adottata dall’Ateneo, Microsoft Teams.
Videoconferenza Logitech Rally
A provvedere alla fornitura delle nuove soluzioni di videoconferenza del vendor è stata Centro Computer. Dopo una prima fase di valutazione delle effettive esigenze, sono state installate oltre 100 unità di videoconferenza Logitech Rally e Rally plus, inclusi tutti gli accessori per il montaggio.
L’Università degli Studi di Trieste ha installato i sistemi per videoconferenza Logitech Rally in circa 105 aule distribuite in tutti gli edifici della città e nella sede periferica di Gorizia.
L’adozione di Logitech Rally ha permesso di accogliere nelle aule didattiche tutti gli studenti che volevano frequentare. I docenti hanno potuto procedere autonomamente, dopo un minimo supporto tecnico, nella fase di avvio.
Andrea Conte, Area Manager di Centro Computer
Rispettare i tempi di consegna dei prodotti per la videoconferenza Logitech necessari all’Ateneo è stata un’ardua sfida in un periodo in cui, a causa della pandemia, abbiamo riscontrato una notevole difficoltà nel reperire e approvvigionare questi prodotti, visto l’enorme aumento della richiesta di soluzioni per la videoconferenza in tutto il mondo. Siamo particolarmente fieri di essere riusciti a soddisfare le aspettative dell’Ateneo consentendo un rapido ripristino delle attività didattiche.
UniTs sceglie la videoconferenza Logitech Rally
Flaviano Londero, Referente del progetto InfraDIG per la digitalizzazione delle aule dell’Università degli Studi di Trieste
Oggi UniTs ha una dotazione di aule che permette una gestione agevole delle capienze per soddisfare le necessità dei corsi offerti. Questo, grazie alla virtualizzazione degli spazi.
Il corpo docente ha da subito apprezzato la nuova modalità di didattica mista. Essa permette di svolgere le lezioni in presenza o da remoto, offrendo allo stesso tempo una didattica innovativa e inclusiva. UniTs ha apprezzato le potenzialità offerte dal sistema Rally e le ha ritenute rispondenti alle proprie esigenze e, con la consulenza di Centro Computer, è stato possibile acquistare e installare i nuovi sistemi video in tempi contenuti.