Produzione della plastica, il riciclo sostenibile dei toner Brother

L’economia circolare sta alla base dei progetti di rigenerazione delle cartucce toner esaurite.

Produzione della plastica

Brother si impegna a ridurre la produzione di plastica in Europa con il riciclo sostenibile e il riutilizzo delle cartucce toner esaurite. Seguendo i principi dell’Economia Circolare, Brother ha infatti sviluppato delle tecniche di riciclo sostenibili per recuperare i materiali dalle cartucce toner, per poi utilizzarle come risorse per produrre nuove cartucce. Grazie a queste tecniche innovative, Brother è in grado di riciclare la struttura delle cartucce che non si possono più rigenerare in maniera ottimale.

Le parti più importanti vengono recuperate e riutilizzate. La plastica della struttura esterna viene macinata e utilizzata per modellare nuovi prodotti. Si tratta di una soluzione sostenibile ed etica. Qualsiasi parte delle cartucce toner sarà quindi rigenerata, riutilizzata o riciclata riducendo la necessità di generare nuova plastica.

Produzione della plastica

Produzione della plastica – Il riciclo sostenibile delle cartucce toner

Julian Cooper – Environmental and Quality Manager di Brother (UK)
Questa è per Brother è una vera rivoluzione e un enorme passo avanti nella nostra missione per contribuire a rendere la stampa più sostenibile e per sviluppare un’economia circolare in tutta Europa. L’altissima qualità dei materiali d’origine ci ha permesso di realizzare un materiale termoplastico come l’HIPS (High Impact PolyStirene – Polistirene ad alta resistenza) riciclato al 100%.

Rispettando severi standard e soddisfando tutti i criteri meccanici. Essere in grado di creare una cartuccia utilizzando plastica riciclata al 100% e mantenendo la stessa qualità dei prodotti nuovi è un risultato molto importante. Siamo estremamente orgogliosi di poter offrire questo tipo di prodotto ad utenti privati ed aziende eco-friendly che hanno la necessità di integrare un approccio green nelle loro società.

Oltre ai vantaggi descritti, il riciclo dei toner aiuta a supportare anche il nostro partner Cool Earth. Per ogni toner esaurito che ci viene restituito, Brother fa una donazione a Cool Earth. Sosteniamo così il loro lavoro con le comunità della foresta pluviale con l’obiettivo di fermare la deforestazione e il suo impatto sul cambiamento climatico.

Produzione della plastica

Produzione della plastica

L’utilizzo di materiale riciclato al 100% contribuisce al programma Zero Waste to Landfill di Brother. Supporta inoltre un’economia circolare sostenibile e a sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (ONU).  Le cartucce riciclate sono commercializzate insieme alle nuove forniture in tutta Europa.