Samsung 870 EVO, storage SSD mainstream fino a 4 TByte

Samsung progetta internamente tutti i componenti dell’SSD, per assicurarsi che ogni elemento funzioni al meglio.

Samsung 870 EVO

Samsung potenzia la gamma SSD EVO con il nuovo 870, un dispositivo di storage in formato 2,5” con interfaccia Serial Ata destinato al mainstream.

Il device adotta l’ultima tecnologia di controller e flash V-NAND, che gli permettono di raggiungere la velocità massima di lettura e scrittura sequenziale di 560 e 530 MB/s. Utilizzando un ampio buffer SLC variabile, la tecnologia Intelligent TurboWrite del prodotto aiuta a mantenere i livelli di picco delle prestazioni.
L’870 EVO offre anche un miglioramento del 38% nella velocità di random read rispetto al precedente modello 860.

Samsung 870 EVO

Samsung progetta internamente tutti i componenti dell’SSD, per assicurarsi che ogni elemento funzioni al meglio. Come risultato, 870 EVO offre un miglioramento di circa il 30% rispetto alle prestazioni sostenute dell’860 EVO. Offre inoltre una garanzia di cinque anni o di 2400 TBW per il modello da 4 TByte.

L’azienda propone unità da 250 e 500 GByte, affiancate da 512 MByte di LPDDR4 interna. I modelli da 1, 2 e 4 TByte possono contare su 1, 2 e 4 GByte di memoria interna, rispettivamente.

Grazie alla modalità power saving, 870 EVO è compatibile con i dispositivi che supportano la funzionalità di Windows Modern Standby.

A corredo, Samsung propone la suite Magician:

  • Benchmark delle prestazioni: per controllare la velocità di lettura / scrittura sequenziale e casuale del drive SSD e confrontare i punteggi con i risultati passati, per mantenere le massime prestazioni possibili.
  • Scansione diagnostica: per identificare e risolvere potenziali problemi con scansioni parziali o complete.
  • Over Provisioning: ridimensionare le partizioni per garantire che l’unità disponga di spazio libero sufficiente per eseguire in modo efficace la manutenzione ordinaria, come TRIM e Garbage Collection. La funzione di over-provisioning aiuta l’SSD a preparare blocchi liberi, migliorando le prestazioni e prolungando la durata dell’unità.
  • Ottimizzazione delle prestazioni: per ripristinare le prestazioni del drive tramite il miglioramento delle prestazioni (TRIM) e ottenere elevate veloci tramite la modalità RAPID (uso intelligente della cache DRAM).

Samsung 870 EVO è disponibile al prezzo raccomandato di 46,99 euro per il modello da 250GB. La garanzia di serie è di 5 anni.