Cisco Webex, le novità e i device per una collaboration pervasiva

Cisco presenta decine di novità che semplificano la collaborazione continua, il lavoro ibrido e la customer experience.

Collaborazione Cisco Webex posto di lavoro

Cisco svela numerosi aggiornamenti e servizi in ambito collaboration; la piattaforma Webex cresce e si rinnova per soddisfare le esigenze di business.

Agostino Santoni, Amministratore Delegato, e Michele Dalmazzoni, Responsabile Sud Europa Collaboration, ci hanno raccontato le novità dell’offering Cisco.

È un dato di fatto: la pandemia ha accelerato la trasformazione degli ambienti legacy. Collaborazione a distanza e condivisione di spazi e tempi sono fondamentali. Così, anche i sistemi di videoconferenza e sharing tra team di lavoro devono evolvere.

La situazione di quest’anno ha dato forte impulso a questo tipo di architetture, ampiamente utilizzate ed apprezzate. Nonostante le criticità, emerge uno scenario futuro alla cui base vi è l’adozione di modelli di lavoro ibridi. Per Cisco, i lavoratori italiani sono ben predisposti verso un futuro di questo tipo. L’87% vorrebbe scegliere se e come lavorare con un mix di presenza e distanza.

Collaborazione Cisco Webex

Collaborazione Cisco Webex

Sebbene solo il 10% degli intervistati in Italia lavorasse da casa stabilmente o parzialmente anche prima del lockdown, oggi la maggioranza spera di mantenere l’autonomia guadagnata.
Secondo la maggioranza, occorre dare priorità all’integrazione di metodologie di comunicazione e collaborazione efficaci. Per l’83%, le aziende devono fornire ai dipendenti la stessa tecnologia a casa e in ufficio.

In questo contesto si inserisce Webex, una piattaforma nota e ampiamente sviluppata negli anni. Cisco presenta ora decine di novità che semplificheranno la collaborazione continua, le esperienze di lavoro ibride e la customer experience intelligente.
Il sistema propone un’architettura unificata, sicura e intelligente.
Persone e gruppi di lavoro possono così svolgere le proprie attività in modo efficiente: chiamate, incontri, riunioni e messaggi.

Michele Dalmazzoni si è soffermato su alcune funzioni interessanti per la vita di tutti i giorni.
L’App consente di generare trascrizioni automatiche con sottotitoli a partire da una riunione o una chiamata. Per agevolare le conversazione e semplificare la generazione dei testi, è inoltre disponibile una specifica funzione di cancellazione attiva dei rumori di fondo. Webex può identificare e rimuovere automaticamente i rumori più comuni, in modo che le persone possano concentrarsi.

Collaborazione Cisco Webex

Collaborazione Cisco Webex – semplificare le attività di tutti i giorni

Webex Assistant e un layout migliorato della GUI consentono inoltre di creare liste di attività importanti e di impartire comandi verbali al sistema. Webex Huddle, permette inoltre di aggregare colleghi e dipendenti che fanno parte di un unico team e di orchestrare riunioni e incontri senza pianificazioni specifiche.

Le future funzionalità che saranno disponibili a breve permetteranno di potenziare ancora di più Webex.
La piattaforma, che include schemi di intelligenza artificiale, consentirà una maggiore interazione tramite gesture specifiche. Sarà possibile raggiungere un nuovo livello di condivisione. I partecipanti potranno condividere presentazioni, video o un’applicazione come sfondo dinamico della finestra. I documenti condivisi e la registrazione della riunione saranno salvati nell’App Webex.
Sempre in ottica di gestione dei meeting, il pacchetto Cisco consentirà di generare eventi con un massimo di 100mila partecipanti, tramite live streaming nativo di Webex Events.
Specifici template faciliteranno la gestione degli interventi durante l’incontro e le tavole rotonde.

A partire da febbraio, sarà possibile avere una trascrizione in tempo reale dello speaker in 10 diverse lingue. Ciascun partecipante alla riunione potrà scegliere la lingua preferita senza impatto sugli altri partecipanti. Le lingue disponibili sono: inglese, spagnolo, francese, tedesco, mandarino, portoghese, arabo, russo, olandese e giapponese.

Webex introduce inoltre novità nella gestione della messaggistica e del comparto fonia.
Ancora più importante, il sistema offre analytics integrate. People Insights viene oggi ulteriormente ampliato con un nuovo insieme di funzionalità. Potenziato da Webex Graph, il pacchetto fornisce dati analitici personalizzati e indicazioni concrete e implementabili.

Collaborazione Cisco Webex

Collaborazione Cisco Webex – App Hub

Il nuovo Webex App Hub è un ecosistema di applicazioni per la collaborazione che include integrazioni precostituite. La piattaforma nasce con un importante livello di programmabilità ed estensibilità basato su API aperte e SDK.
L’App Hub è il luogo in cui gli utenti possono facilmente reperire e utilizzare le integrazioni all’interno di uno spazio di messaggistica Webex.
Le integrazioni sono molte, a partire da Box. I due sistemi sono integrati in modo tale che sia possibile condividere e gestire facilmente i contenuti Box mentre l’utente è all’interno di Webex. Tutti gli eventi di condivisione che avvengono in Webex sono catturati all’interno del feed delle attività di Box.

Analogamente, Dropbox Spaces all’interno di Webex consente di catturare facilmente appunti, agende e attività di follow-up per condividerle con il proprio team di lavoro.

Le potenti di visual thinking e collaborazione di Miro possono ora essere usate all’interno di Webex. È possibile includere le lavagne collaborative online di Miro nello spazio progettuale Webex, per svolgere tutte le attività necessarie.

Tramite l’integrazione tra Webex e MURAL, ciascun membro del gruppo può interagire attraverso attività come pianificazione, analisi retroattive, design sprint, brainstorming e riunioni collaborative con i clienti.

Con Salesforce Lightning, i meeting, i messaggi e le chiamate Webex verranno associate a Lead e Opportunità. Questi oggetti Webex personalizzati saranno distribuiti tramite Salesforce AppExchange.

L’integrazione con la funzionalità di gestione degli incidenti di ServiceNow fa sì che le funzioni Webex relative a riunioni, chiamate e messaggistica diventino parte di flussi di lavoro automatizzati.

Workplace e Cisco uniscono le forze per migliorare la comunicazione dei dipendenti di tutte le organizzazioni. I clienti possono trasmettere video Webex live verso Workplace. Gli utenti potranno interagire in tempo reale durante una trasmissione.

Collaborazione Cisco Webex – Desk device

A completare l’offering Cisco, arrivano una serie di dispositivi per migliorare l’esperienza dei lavoratori da remoto e favorire un rientro sicuro in ufficio.
Si tratta di Webex Desk Camera, Webex Desk Hub e Webex Desk.

Webex Desk Camera include le funzionalità intelligenti già presenti in altre soluzioni video Cisco. È la prima videocamera USB disponibile sul mercato a consentire di disattivare e riattivare l’audio con un semplice gesto, in modalità touchless. Webex Desk Hub permette di trasformare qualunque scrivania dell’ufficio nel proprio spazio di lavoro personale. La piattaforma consente di effettuare riunioni video, telefonate e permette alle persone di collegare e ricaricare tutti i dispositivi usati abitualmente

Webex Desk facilita la condivisione e aumenta l’engagement dei partecipanti alle riunioni utilizzando slide o video come sfondo delle presentazioni. Si tratta di una soluzione all-in-one con un prezzo competitivo, dotata di funzionalità intelligenti come rimozione del rumore di fondo, background virtuali e riconoscimento facciale.

Con questi apparati, l’architettura di collaborazione Cisco è oggi ancora più potente e flessibile, pronta per supportare la crescita delle imprese.