Lavorare in remoto, il mondo vive una nuova realtà con Cisco Webex

L’importanza di rendere ancora più affidabile l’implemento della piattaforma Webex.

Remote working

Cisco annuncia importanti innovazioni alla piattaforma Webex tra cui funzionalità, sicurezza, conformità e insight intelligenti. Inoltre, l’integrazione con Epic garantirà assistenza sanitaria di qualità ai pazienti. Infatti le tecnologie per la collaborazione sicura che aiutano le persone a svolgere il lavoro da qualsiasi luogo sono una priorità per i CIO. Contemporaneamente i team IT devono sostenere il passaggio, senza precedenti, al lavoro a distanza, pianificando al tempo stesso il ritorno in ufficio.

Webex, piattaforma leader di mercato, supporta da sempre le mutevoli esigenze dei clienti. In aprile, Webex ha permesso a mezzo miliardo di persone di partecipare a riunioni che hanno generato 25 miliardi di minuti di meeting – il triplo rispetto al volume medio.

Javed Khan, VP e GM, Collaboration Group di Cisco
Permettere a dipendenti, capi di stato, fornitori di servizi sanitari e molti altri, di collegarsi in modo sicuro e produttivo è il fulcro di ciò che facciamo.
Già prima della pandemia, Cisco era uno dei maggiori fornitori di soluzioni di collaborazione al mondo, sostenendo quasi la metà delle videoconferenze mondiali. Ora, supportiamo tre volte i volumi normali. Siamo orgogliosi di esserci per i nostri clienti quando hanno più bisogno di noi, e continueremo a esserci anche in questo momento particolare.

Lavorare in remoto: i punti salienti dell’operazione

Più capacità. Webex è diventato un punto di riferimento per ospedali, governi, per l’istruzione superiore e per le aziende di grandi e piccole dimensioni. Per stare al passo con la richiesta e continuare a fornire la qualità desiderata dagli utenti, Cisco ha investito in capacità. Ora il volume Webex gestito è di tre volte superiore a quello precedente.

Più protezione per restare connessi in modo sicuro ed essere produttivi. L’aumento complessivo del lavoro a distanza ha reso la sicurezza e la privacy più critiche che mai. Cisco è da sempre impegnata nel fornire sicurezza, privacy e trasparenza. Per questo che la suite di soluzioni Cisco Collaboration gode della fiducia del 95% delle aziende Fortune 500.
Oggi, Cisco ha esteso le funzionalità DLP (data loss prevention), Legal Hold e eDiscovery a Webex Meetings. Ciò fornisce livelli di sicurezza e protezione senza precedenti a tutti i contenuti dei meeting – registrazioni, trascrizioni, action items e highlights.
Cisco sta inoltre ampliando le opzioni di cifratura end-to-end per integrare la funzionalità AES 256 Bit con la modalità GCM, fornendo maggiore protezione ai dati e contro le manomissioni.

Lavorare in remoto

Nuovi strumenti per gestire una forza lavoro a distanza allargata e il ritorno in ufficio. Secondo lo studio CIO Perspectives 2020 di Cisco, oltre due terzi dei CIO afferma che la complessità informatica è una delle sfide principali, considerando l’attuale periodo di difficoltà.
Le domande più frequenti sono: “Come possiamo supportare al meglio i dipendenti che lavorano a distanza?” e “Come possiamo essere certi di creare un ambiente di incontro più sicuro in ufficio?”. Per dare una risposta a tali domande, Cisco Webex Control Hub fornisce insight intelligenti e perseguibili, permettendo all’IT di gestire tutti i workload di collaboration attraverso un unico pannello, sia che i dipendenti lavorino da casa che dall’ufficio.

I casi di utilizzo del Control Hub nell’era del Covid-19 includono:

  • Installazione rapida di Webex Assistant, la tecnologia di assistenza vocale di Cisco, sui dispositivi delle sale conferenza. Control Hub semplifica l’installazione anche con decine di migliaia di dispostivi. Tutto ciò riduce al minimo il numero di volte che le persone toccano lo schermo o il touchpad in spazi condivisi.
  • Sfruttare gli insight sull’uso della sala riunioni per poter influire non solo sulla programmazione delle pulizie, ma anche su come un’azienda pianifica il futuro layout dell’ufficio. È possibile identificare facilmente le sale più utilizzate. Questi dati possono essere utilizzati organizzare gli orari di pulizia o per ripensare la configurazione degli spazi per le riunioni in modo da soddisfare al meglio le esigenze.
  • Analizzare i dati delle “riunioni in tempo reale” per migliorare la risoluzione dei problemi e comprendere i cambiamenti nello stile di lavoro durante il periodo di transizione verso il ritorno in l’ufficio.
  • Analizzare i trend di utilizzo per individuare su quali servizi e dispositivi deve investire un’azienda.
  • Risolvere facilmente i problemi e supportare i dipendenti che lavorano a distanza, per permettere ai team di continuare a essere produttivi.

Cisco ha inoltre integrato in Control Hub la funzionalità UC cloud-connected che semplifica i workflows IT per le implementazioni ibride e ha ampliato l’analytics in Webex Calling.

Lavorare in remoto

Inoltre, per permettere alle persone di lavorare ovunque si trovino, Cisco ha integrato Webex Teams e Box, la principale piattaforma di gestione dei contenuti cloud utilizzata dal 68% delle aziende Fortune 500 e da quasi 100.000 aziende nel mondo. Webex Teams ha già integrata una funzionalità di condivisione dei file altamente sicura e facile da usare. Ma oggi i clienti possono scegliere di utilizzare Box così come qualsiasi altra piattaforma già integrata.

Lavorare in remoto: Telehealth più semplice sia per i pazienti che per i fornitori di servizi, grazie all’integrazione con Epic. Il Telehealth è diventato sempre più popolare, consentendo ai medici di fornire assistenza ai pazienti mentre è in atto il distanziamento fisico.
L’integrazione con il software per la cartella elettronica di Epic permette ai provider di utilizzare Webex Teams per effettuare una visita video con un paziente, rivedere la storia medica e aggiornare la documentazione clinica.

I pazienti non devono scaricare nulla: è sufficiente effettuare il login alla sessione, altamente sicura, tramite un browser web e ricevere le cure di cui hanno bisogno. Oltre 250 milioni di pazienti hanno attualmente una cartella elettronica in Epic. Anche altri partner Cisco stanno creando e implementando applicazioni e soluzioni per il Telehealth, aiutando i medici a fornire assistenza ai pazienti in tutto il mondo.