Customer care e speech technologies, Spitch dà la voce al bot IVO

Guglielmetti ha deciso di attivare un servizio di customer care basato sulle speech technologies per supportare gli utenti in ogni fase del journey.

Customer care e speech technologies

Nasce la partnership tra Sistem-Evo e Spitch per chat e voice bot interattivo a supporto del customer care Guglielmetti. L’italiana Sistem-Evo è tra i principali player nello sviluppo e integrazione di applicazioni di intelligenza artificiale e digital marketing, attraverso la piattaforma conversazionale multicanale IVO.

Guglielminetti, che opera già da anni nel vending, è dal 2019 rivenditore di DAb, Distributore Automatico di biomasse sfuse. Dotata di una visione omnichannel all’avanguardia e con una rete commerciale integrata da una serie di touchpoint accessibili su diversi canali, Guglielmetti ha deciso di attivare un servizio di customer care basato sull’Intelligenza Artificiale, capace di supportare gli utenti in ogni fase del journey.

Sistem-Evo ha così creato un ecosistema di contatto all’interno del quale, oltre ai canali classici – telefono e e-mail -, sono stati aggiunti un sito web e una pagina Facebook totalmente rinnovati.
Entrambi i canali sono potenziati dall’interazione in chat di Ivo, assistente virtuale intelligente che, da maggio 2020, comunica attraverso un numero telefonico dedicato, grazie ai servizi vocali di Spitch. L’esigenza di rispondere e gestire un numero sempre crescente di telefonate aveva evidenziato la necessità di un touchpoint automatico di vaglio delle richieste.

Customer care e speech technologies

Il touchpoint doveva essere in grado di rispondere immediatamente alle domande degli utenti e dirottarli a un operatore umano in caso di complessità del quesito.
In questo modo, il cliente può quindi scegliere il touchpoint preferito, con la certezza che la sua storia sarà ricordata anche in caso di un contatto successivo. Coerenza e unificazione della knowledge base sottostante, unite all’integrazione con il CRM, portano vantaggi concreti sia al cliente intermedio che all’azienda. Vantaggi che riguardano in particolare risparmio di tempo e garanzia di una risposta univoca.

Soddisfare tutte le esigenze

Dal punto di vista tecnologico, lo smart assistant Ivo è arricchito dall’aggiornamento settimanale della knowledge base, e dalla ridefinizione continua delle proprie skill.
In questo ha giocato un ruolo importante la visione congiunta di Sistem-Evo e Spitch nello strutturare soluzioni all’avanguardia guidate dall’intelligenza artificiale. Soluzioni capaci di soddisfare le esigenze sia delle grandi aziende sia delle Pmi.

Customer care e speech technologies

Lorenzo Guglielmetti, Titolare di Guglielmetti
I vantaggi, sia per il nostro cliente che per la nostra azienda, sono molteplici. Il potenziale acquirente può accedere al servizio 24/7/365, scegliendo la modalità preferita, e con la certezza di avere una risposta corretta e tempestiva. Oltre a garantire all’esterno una customer experiencepiù fluida, l’aumento dei contatti non pesa sulla nostra struttura interna, che è libera di dedicarsi con maggiore impegno alle attività di sviluppo commerciale e di customer care di alto livello.

Abbiamo sostenuto da sempre un approccio innovativo non solo sui prodotti, ma soprattutto sul servizio. E il mercato, sia nazionale che internazionale, sta rispondendo con entusiasmo all’impegno nostro e dei nostri partner tecnologici.

 

Customer care e speech technologies

Stefano Mancuso, General Manager di Sistem-Evo
Il nostro successo con aziende come Guglielmetti ci conferma che l’AI è uno strumento che dimostra la propria efficacia quando viene declinato all’interno di un piano coerente e personalizzato.

Soprattutto mediante partnership mirate e di alto livello tecnologico. La collaborazione con Spitch si è dimostrata vincente, perché le nostre reciproche competenze e modalità operative concorrono alla soddisfazione del cliente finale, a qualsiasi settore appartenga.

Customer care e speech technologies

Customer care e speech technologies

Piergiorgio Vittori, Global Development Director e Country Manager Italy di Spitch
La partnership con Sistem-Evo è basata sulla comune radice tecnologica dell’intelligenza artificiale, ma soprattutto sul desiderio concreto di creare insieme le soluzioni adatte per clienti di qualsiasi settore e dimensione aziendale.
Poter utilizzare le nostre tecnologie vocali in un contesto b2b e a vantaggio di un imprenditore fautore della green economy è un successo per l’intero mondo hi-tech, e dimostra che le speech technologies sono mature per ogni mercato, quando incontrano gli imprenditori che sanno innovare con coraggio.