Connessione Wi-Fi e produttività sul lavoro, le tre sfide di Netgear

Tre le sfide della connessione WiFi nell’ambiente di lavoro, nell’home office e nei piccoli uffici.

Connessione Wi-Fi ufficio

La connessione Wi-Fi è un asset importante e un elemento che influisce in maniera determinante sulla produttività dei dipendenti. Quando si tratta di utilizzo della linea Wi-Fi per lavorare, è fondamentale tenere in considerazione alcuni aspetti validi indipendentemente dal luogo scelto per avviare la propria attività.

Possono infatti riguardare professionisti in ambito healthcare, studi di avvocati o commercialisti, ocoloro che decidono di destinare una parte del proprio appartamento a home office.

Netgear ha identificato tre sfide che le aziende si trovano ad affrontare oggi in ambito networking e come le ultime tecnologie possano venire incontro alle diverse esigenze.

Cablare o non cablare? Sebbene il Wi-Fi sia più conveniente della rete cablata Ethernet, il Wi-Fi non è sempre veloce come la connessione internet via cavo. Molte aziende hanno bisogno della sicurezza e della velocità di una connessione Ethernet. Ma contemporaneamente della comodità e flessibilità del wireless. In alcuni casi però non è possibile cablare e quindi c’è la necessità di ricorrere a un Wi-Fi performante.

Connessione Wi-Fi ufficio

Il service provider può risolvere i problemi del Wi-Fi? I service provider solitamente hanno piani pensati per un utilizzo business della rete. Spesso però per le piccole imprese o per gli home office rappresentano un costo fisso importante e includono prodotti che non integrano le ultime tecnologie disponibili sul mercato.

Piccole imprese significa multitasking. Il proprietario di una piccola impresa è spesso multitasking. È l’amministratore delegato, il CFO, l’HR director e sicuramente anche il responsabile IT. Questo vuol dire che deve gestire molte situazioni e ha la necessità di ottimizzare i tempi concentrandosi su quello che davvero può far crescere il proprio business. Deve quindi poter contare su una rete internet affidabile ma allo stesso tempo usufruire di un sistema controllabile anche da remoto.

Connessione Wi-Fi ufficio

Orbi Pro Wi-Fi 6 (SXK80), l’ultimo sistema Tri-band Mesh Wi-Fi 6 (802.11ax) progettato da Netgear è pensato proprio per le esigenze di copertura di rete delle PMI e degli uffici domestici. Integra l’ultimo standard Wi-Fi 6 che significa capacità di gestione dei dispositivi client 4 volte superiore rispetto allo standard precedente. È composto da un router e un satellite preconfigurato (kit base). Ma essendo un vero e proprio sistema permette l’aggiunta di altri cinque satelliti per necessità di copertura elevate fino a 1.700 metri quadrati.

Tra il router e i satelliti si crea una connessione dedicata che non va ad influire sulla connessione lato client. Questo garantisce massima affidabilità e stabilità di connessione. Anche in ambito sicurezza, Orbi Pro Wi-Fi 6 è aggiornato all’ultimo standard WPA3. Per studi medici, commercialisti o per coloro che hanno particolari necessità gestionali, Orbi Pro Wi-Fi 6 consente di creare fino a 4 reti Wi-Fi separate con la possibilità di collegare le VLAN a SSID per maggiore flessibilità e sicurezza.