Getac porta la tecnologia Li-Fi sul mercato dei dispositivi rugged; arriveranno presto nuove soluzioni professionali per applicazioni verticali.
Finora, gli utenti che desideravano avvalersi dei vantaggi della tecnologia Li-Fi dovevano affidarsi a un dongle USB da inserire nel proprio dispositivo. Questo approccio, però, è altamente vulnerabile in caso di colpi o cadute.
Il primo dispositivo Getac a offrire la capacità Li-Fi integrata sarà il tablet fully rugged UX10, lanciato recentemente.
La tecnologia Li-Fi (Light Fidelity) trasmette i dati utilizzando la luce invece delle radiofrequenze. Questo approccio innovativo ha diversi vantaggi rispetto ai sistemi basati su RF.
La luce può essere contenuta più facilmente delle onde radio e in sicurezza in uno spazio fisico. Di conseguenza, è molto meno vulnerabile all’hacking o hijacking, offrendo un controllo maggiore sulla localizzazione di rete, il monitoraggio degli asset e l’autenticazione degli utenti.
Li-Fi offre mille volte la densità di dati rispetto alle reti basate su RF, con conseguente potenziamento dell’affidabilità e comunicazioni prive di interferenze. Li-Fi inoltre non interferisce con i segnali RF e quindi entrambe le reti possono essere utilizzate simultaneamente nello stesso spazio fisico.
Getac Li-Fi
Le connessioni basate sulla luce hanno una latenza notevolmente più bassa rispetto alle tecnologie basate su RF, favorendo radicalmente l’innovazione, l’automazione e l’uso di applicazioni avanzate come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR).
La combinazione di affidabilità rugged e connettività Li-Fi apre ad una serie di nuove e potenti applicazioni per diversi settori. È indicato per il settore Difesa, dove comunicazioni intrinsecamente sicure possono essere rapidamente implementate sul campo grazie a requisiti di cablaggio minimi.
Pubblica sicurezza: Raccolta e trasmissione dei dati immediate in scenari di pronto intervento, il tutto potenziato da una connettività Li-Fi di alta qualità e bassa latenza.
Automotive: Scarico dati rapido e ininterrotto per aggiornamento del firmware dei veicoli in ambienti come ampi stabilimenti o officine.
Produzione e Energia: Li-Fi può aiutare a trasformare le vecchie infrastrutture in IoT, favorendo la trasformazione digitale in aree in cui l’impiego di dotazioni basate su RF potrebbe interferire con operazioni critiche per la sicurezza.