NAS con LAN 2.5 GbE e PCIe, arriva la famiglia QNAP TS-x53D

NAS con LAN 2,5 GbE e PCIe

QNAP svela la gamma di NAS TS-x53D, disponibile in 3 modelli e 5 varianti; questi storage di rete vantano connettività 2,5 GbE, CPU quad-core e espansione PCIe.

La famiglia TS-x53D include varianti da 2, 4, e 6 bay. Grazie a un processore quad-core 2,0 GHz e doppia connettività 2,5 GbE, la Serie offre una sensibile accelerazione nel trasferimento dei dati in rete.
La possibilità di integrare acceleratori M.2 o LAN a 10 GBps grazie allo slot PCI Express rende i prodotti altamente versatili. Grazie a un hardware equilibrato e all’avanzato QTS è possibile beneficiare di backup multi-cloud, cloud storage gateway, uscita 4K HDMI e altro. La serie TS-x53D è dotata di una garanzia standard di 3 anni e può essere estesa fino a 5 anni mediante l’acquisto di un’estensione di garanzia.

NAS con LAN 2.5 GbE e PCIe

NAS con LAN 2,5 GbE e PCIe

Recentemente abbiamo messo alla prova le potenzialità della versione intermedia proposta da QNAP: TS-453D con 4 GByte di RAM e, per l’occasione, storage SSD su bus Serial Ata. Potete leggere tutti i dettagli e i benchmark nella recensione.

La serie TS-x53D è gestita da un processore quad-core Intel Celeron J4125 a 2,0 GHz (fino a 2,7 GHz) con memoria DDR4 fino a 8 GByte. Le due porte 2,5 GbE RJ45 integrate possono offrire velocità di trasferimento fino a 5 Gbps con trunking di porta.

NAS con LAN 2.5 GbE e PCIe
Lo slot PCIe 2.0 consente l’installazione delle schede di espansione per migliorare le funzionalità del NAS (ad esempio una scheda di rete 5 GbE/10 GbE, una scheda di archiviazione/rete QM2, o un adattatore wireless QWA-AC2600.

Il NAS TS-x53D supporta la cache SSD per applicazioni a bassa latenza, o può diventare un’archiviazione suddivisa ottimizzata automaticamente con la tecnologia Qtier per raggiungere prestazioni ottimali bilanciando allo stesso tempo l’utilizzo dell’archiviazione.

NAS con LAN 2.5 GbE e PCIe

La serie TS-x53D supporta condivisione, backup, sincronizzazione e protezione di dati, aiutare gli utenti a completare in modo produttivo le attività giornaliere.

Le snapshot basate su blocco rendono più semplice ed efficace la protezione e il recupero dei dati, limitando le minacce di ransomware.
HBS (Hybrid Backup Sync) realizza efficienti processi di backup locale/remoto/cloud, oltre a disporre della tecnologia QuDedup che deduplica i file di backup sulla sorgente per risparmiare sui tempi di backup, spazio, banda, e accelerare i backup multi-versione per una maggiore protezione.

Il TS-x53D dispone inoltre di diverse funzionalità multimediali con una uscita HDMI 2.0 per la visualizzazione di video fino a 4K a 60Hz, transcodifica video 4K di alta qualità per la conversione di video nei formati file universali, e lo streaming video mediante DLNA, Plex, e Chromecast.

TS-x53D è flessibile e versatile. Ha una capacità di archiviazione scalabile mediante il collegamento di alloggiamenti di espansione dell’archiviazione di QNAP. Oppure attraverso la funzione VJBOD per utilizzare la capacità di archiviazione non utilizzata di un altro QNAP NAS.

Le funzionalità del TS-x53D possono inoltre essere ampliate installando le applicazioni dal QTS App Center integrato. Tra queste, l’hosting di più VM e container, l’implementazione di un cloud storage gateway o di un sistema di sorveglianza.