AMD ha annunciato tre nuove CPU della famiglia desktop Ryzen di terza generazione; i prodotti “XT” sono pensati per offrire elevate prestazioni di calcolo.
La lineup include AMD Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT.
Parliamo di modelli ottimizzati per poter lavorare con frequenze di boost più elevate rispetto alla norma e per offrire performance top di gamma per enthusiast e creator.
I core di terza generazione adottano l’architettura “Zen 2” con una tecnologia di processo di produzione ottimizzata a 7 nm. Ciò garantisce elevati clock e TDP contenuti. In riferimento al modello più evoluto, Ryzen 9 3900XT, AMD pone l’accento sull’incremento fino al 4% delle prestazioni a thread singolo rispetto ai processori desktop Ryzen 3000. Si registra inoltre fino al 40% in più di efficienza energetica rispetto alla concorrenza.
Processori per appassionati e creatori
I processori AMD Ryzen 5 3600XT al dettaglio includono un dispositivo di raffreddamento Wraith Spire. I processori 3900XT, 3800XT e 3600XT presentano specifiche su misura progettate per gli appassionati che scelgono di installare sistemi di raffreddamento aftermarket. AMD raccomanda l’uso di una soluzione AIO con un radiatore di almeno 280 mm o un raffreddamento ad aria equivalente.
Tra le novità più recenti, AMD svela il chipset B550, il primo mainstream con supporto per PCIe 4.0. Si prevede l’integrazione in una varietà di fattori di forma, per motherboard ad alta velocità e versatili. Inoltre, AMD ha annunciato il chipset A520 per i processori desktop socket AM4 e AMD Ryzen di terza generazione con oltre 40 progetti in sviluppo.
Il nuovo chipset A520 per socket AM4 è l’ultima aggiunta alla famiglia Serie 500 e offre una piattaforma ottimizzata e affidabile per soddisfare gli utenti di PC. Queste schede madri della serie AMD 500 tra cui la nuova A520 offrono prestazioni essenziali per i processori AMD Ryzen di terza generazione e successivi.
Processori per appassionati e creatori
La tecnologia AMD StoreMI è stata ridisegnata con un’interfaccia completamente nuova e funzionalità moderne. I punti salienti della versione 2.0 includono un nuovo algoritmo di accelerazione basato sulla cache. Esso migliora l’integrità dei dati e dà la priorità ai dati più utilizzati, accelerando i tempi di avvio fino al 31% e diminuendo i tempi di caricamento del gioco fino al 13% rispetto a un solo HDD.
I processori AMD Ryzen 5 3600XT, AMD Ryzen 7 3800XT e AMD Ryzen 9 3900XT dovrebbero essere disponibili dai migliori rivenditori ed etailer in tutto il mondo a partire dal 7 luglio 2020. Le schede madri AMD A520 saranno disponibili presso i principali rivenditori ed etailer a partire da agosto 2020 da partner di bordo tra cui ASRock, ASUS, Biostar, Colorful, GIGABYTE e MSI.