Il digitale è la risposta alla crisi, le idee di Wolters Kluwer

Il digitale è la risposta alla crisi

Il professor Raffaele D’Alessio dell’Università di Salerno suggerisce strumenti per monitorare la crisi; tra questi “Crisi d’Impresa per Arca” di Wolters Kluwer.

L’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è slittata al 2021, ma la crisi generata dalla pandemia sta creando, e creerà nell’immediato futuro, situazioni gravi e purtroppo numerose.
Raffaele D’Alessio, Professore Ordinario di bilanci d’impresa, Università di Salerno, ha riflettuto sulla tematica, guardando alle necessità delle PMI.

Per rispettare il DL e le normative sulla Crisi d’Impresa, le migliaia e migliaia di PMI coinvolte dovranno organizzarsi e dovranno dotarsi di sistemi di ERM (Enterprise Risk Management) per monitorare il proprio rischio di default, dovranno acquisire nuove competenze di risk management e dovranno dotarsi di organi di revisione e controllo.

Il digitale è la risposta alla crisi

– Come e con che grado di interazione gli imprenditori potranno far fronte a questi obblighi, che oggi, causa la pandemia, anticipando la scadenza del DL, sono diventati necessità?
Il digitale è la risposta alla crisiIl decreto sulla crisi di impresa introduce numerosi obblighi per le PMI, ed estende l’obbligo di revisione legale a quelle che con una felice locuzione ebbi a definire “nano imprese”.
Indubbiamente, l’attività di gestione del rischio diventerà una cruces nell’ambito dell’organizzazione aziendale e richiederà una costante attenzione da parte degli imprenditori che hanno dalla loro parte una costante esperienza sul campo e una naturale propensione ad una certa dose di rischio insita nell’attività imprenditoriale.

Ritengo che per un’opportuna gestione del rischio e per fronteggiare una situazione sicuramente articolata e caratterizzata da forte conflittualità come quella che stiamo vivendo, sia opportuno ampliare i propri orizzonti, sicuramente facendo rete con gli altri, condividendo i problemi per ritrovare soluzioni comuni.

Per prevedere gli effetti economici del corona virus si dovrà capire se lo shock sarà temporaneo o se la caduta nel reddito non verrà riassorbita in tempi brevi.
Diversi studi stimano tra 100 e 120 mila le aziende che andranno in crisi rischiando seriamente di uscire dal mercato. L’impatto occupazionale può essere stimato tra 3 e i 3,2 milioni di lavoratori a rischio. Con queste previsioni credo di essere un buon profeta nel ritenere che prima dell’entrata in vigore del codice della Crisi e dell’insolvenza vi possano essere ulteriori interventi normativi eso-sollecitati.

Il digitale è la risposta alla crisi, le soluzioni Wolters Kluwer

Soluzioni immediate, efficaci e efficienti sono la risposta di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia alle normative emerse dalla recente riforma sul Diritto Fallimentare, seppur posticipato alla metà dell’anno prossimo. Wolters Kluwer Italia ha ingegnerizzato per le PMI, “Crisi d’Impresa per Arca EVOLUTION”

La soluzione si presenta come modulo del consolidato gestionale Arca EVOLUTION, ed è stata pensata per quelle aziende strutturate che devono gestire al meglio la propria attività, mantenendo sotto costante controllo le performance, anticipando lo stato di crisi e che eventualmente dovranno mettere in atto azioni correttive anche secondo le nuove regole del pur posticipato DL Crisi d’Impresa.

L’adozione fin da subito della soluzione metterà nelle condizioni di monitorare immediatamente lo stato di salute o precarietà secondo i criteri del DL, ma che già oggi sono indicativi delle contromisure da adottare.
“Crisi d’Impresa per Arca EVOLUTION” presenta una serie di funzionalità estremamente efficaci.

Il digitale è la risposta alla crisi: Arca EVOLUTION

Tra queste, il calcolo automatico degli indici di allerta secondo quanto definito dal Ministero Economia e Finanze in accordo con il CNDCEC, la semplificazione del calcolo grazie all’integrazione con gli altri moduli di Arca per recuperare automaticamente i dati di input agli indici, la storicizzazione dell’output degli indici e la loro esportazione in Excel e PDF.

Grazie all’affinità e all’integrazione con altri moduli di Arca EVOLUTION, ad esempio Flussi Finanziari, Data Analyzer o Budget Vendite, l’azienda potrà effettuare il calcolo degli indici in autonomia, ma soprattutto potrà avere gli strumenti completi per gestire al meglio la propria attività, mantenendo sotto costante controllo le performance e riuscendo, nel caso, ad anticipare lo stato di crisi.