AMD Radeon Instinct MI50 accelera la ricerca Covid-19

AMD Radeon Instinct MI50 accelera la ricerca Covid-19

AMD fornirà acceleratori grafici Radeon Instinct MI50 per il sistema denominato “Corona” un cluster HPC utilizzato per la ricerca su Covid-19.
L’annuncio è stato dal chip maker che opererà congiuntamente con il Lawrence Livermore National Laboratory e Penguin Computing.

Secondo le previsioni, la macchina raggiungerà quasi il doppio delle prestazioni di picco, rispetto alla attuale configurazione, con oltre 4,5 petaFLOPS.
Il sistema sarà utilizzato dal Covid-19 HPC Consortium, un’associazione americana pubblico-privata che sta fornendo tempo di calcolo e risorse gratuite agli scienziati di tutto il paese impegnati nella lotta contro Covid-19, e dai ricercatori di LLNL.

AMD Radeon Instinct MI50 accelera la ricerca Covid-19

Jim Brase, vicedirettore associato della LLNL per Programs
L’aggiunta di queste nuove GPU all’avanguardia sul sistema “Corona” amplificherà le capacità dei team attualmente al lavoro sul COVID-19. Ci permetterà di andare più veloci, grazie ad un maggiore throughput.
Avremo più risorse, quindi potremo passare al vaglio più casi e, potenzialmente, arrivare a nuove conclusioni sia per gli anticorpi che per le piccole molecole più velocemente, il che potrebbe portare a cure migliori. Inoltre, possiamo utilizzare alcuni dei nostri nuovi software, sia per la simulazione che per le applicazioni di machine learning, in modo più efficiente e veloce.

Radeon Instinct MI50 si avvale di architettura Vega20, con litografia TSMC e processo costruttivo a 7 nm FinFET. Il singolo chip accoglie 60 Compute Unit per un totale di 3.840 stream processor.
Grazie alla tecnologia di integrazione è stato possibile spingere i processori sino a 1.725 MHz, mantenendo un TBP (Total Board Power) entro i 300 W. Il sistema di raffreddamento passivo è studiato per l’inserimento in server opportunamente ventilati, in grado di movimentare l’aria in modo efficiente tramite aspirazione forzata.

AMD Radeon Instinct MI50 accelera la ricerca Covid-19

La singola scheda raggiunge performance Peak Half Precision (FP16) di 26,5 TFLOPs,
Peak Single Precision (FP32) di 13,3 TFLOPs, Peak Double Precision (FP64) di 6,6 TFLOPs e Peak INT8 Performance pari a 53 TOPs.

Il processore è affiancato da 16 GByte di RAM HBM2 con interfaccia a 4.096 bit e clock a 1 GHz.