John Mancini è uno dei maggiori esperti mondiali di trasformazione digitale, e all’ICC8 ha tenuto un interessante intervento, durante il quale ha fatto capire chiaramente perché è così difficile per le aziende diventare digitali.
Secondo IDC, la dimensione totale della Global Datasphere (ovvero di tutte le informazioni del mondo) passerà dai 33 Zettabytes del 2018 ai 175 Zettabytes entro il 2025. Per chi non fosse abituato a pensare in Zettabyte, ricordiamo che uno Zettabyte è pari a mille Exabyte, o a un miliardo di Terabyte.
Inoltre, un’indagine della AIIM rivela che due terzi delle aziende intervistate si aspettano nei prossimi due anni di dover trattare dal doppio al quadruplo delle informazioni che attualmente gli arrivano. E che la metà delle aziende si aspetta che oltre il 60% di queste informazioni saranno di tipo non strutturato.
Infine, una ricerca IDC mette in rilievo il fatto che, se le informazioni digitali sono create al “core” (datacenter tradizionali o cloud), all’Edge (infrastrutture aziendali periferiche) e agli Endpoint (PC, smartphone e dispositivi IoT), sono proprio queste ultime due categorie a rivestire un ruolo critico.
Un momento della presentazione Emmedi.
Easy NX Connect
Proprio per la crescente importanza del cloud nella digitalizzazione dei documenti, PFU ha presentato all’ICC8 la piattaforma Easy NX Connect, una nuova soluzione software basata su server Windows che estende le funzionalità dello scanner fi-7300NX, ottimizzando la user experience e semplificando il lavoro del team IT nell’implementazione.
Progettata per il cloud e per integrarsi con un numero di servizi sempre più ampio, la soluzione Easy NX Connect può connettersi facilmente con i sistemi di archiviazione cloud, come Box, OneDrive e Amazon S3, e con i servizi online di riconoscimento ottico e intelligente dei caratteri (OCR e ICR) come KOFAX. Ulteriori servizi cloud saranno aggiunti in modo continuativo. Agli utenti viene fornito un toolkit dedicato che consente di predisporre e distribuire il proprio connettore, senza la necessità di attività di sviluppo impegnative.
Massimiliano Grippaldi, Regional Sales Manager Italia (a sinistra) con Jesus Cabana, Regional Sales Manager Spagna
Lo scanner Fujitsu fi-7300NX, che rappresenta la parte hardware della soluzione, è dotato di un lettore di carte NFC (Near Field Communication) e Easy NX Connect permette alle carte ID NFC esistenti di controllarne gli accessi. In questo modo le aziende possono garantire la sicurezza dei loro sistemi di acquisizione, semplificando anche la funzionalità tap-and-scan che consente agli utenti autorizzati di effettuare scansioni identificando le destinazioni in modo più rapido e sicuro. Easy NX Connect consente agli operatori di inviare le scansioni a nuove destinazioni, tra cui siti FTP, FTPS e SFTP e di stamparle utilizzando NX Manager per rendere le immagini più nitide.