Scanner documentale fi-8040, per tutte le applicazioni desktop

Così Massimiliano Grippaldi, Regional Sales Manager di PFU, definisce il primo scanner documentale prodotto da PFU dopo l'acquisizione da parte di RICOH.

scanner documentale

Nel settembre 2022, la divisione PFU di Fujitsu è stata acquistata da Ricoh per 625 milioni di dollari. Ora arriva sul mercato il primo scanner documentale prodotto da PFU e marchiato RICOH. Si tratta del modello fi-8040, un dispositivo destinato principalmente all’impiego in piccoli gruppi di lavoro.

Nato per integrarsi nei flussi di lavoro

Più in dettaglio, lo scanner RICOH fi-8040 è dedicato alle organizzazioni che sono alla ricerca di uno scanner in grado di unire qualità dell’immagine, connettività versatile ed esperienza utente intuitiva. Il nuovo dispositivo offre anche diverse opzioni di connessione, un alimentatore carta da 50 fogli e raggiunge una scansione di 40 pagine al minuto. Un touch screen a colori e l’applicazione DirectScan consentono di eseguire scansioni senza usare un PC e inviarle ai flussi di lavoro o agli indirizzi e-mail, risparmiando sensibilmente tempo.

protezione dati

Lo scanner documentale fi-8040 vuole essere la macchina ideale per tutte le applicazioni desktop – ha affermato Massimiliano Grippaldi, Regional Sales Manager di PFUcondensando tutto quello che oggi il mercato ci chiede per passare a una gestione digitale delle informazioni. Questo scanner offre una connettività evoluta e un ingombro limitato a un prezzo attraente”.

La base dell’intelligenza organizzativa

Gli scanner documentali sono il punto di partenza per avere e sfruttare quella che noi chiamiamo intelligenza organizzativa – ha aggiunto Grippaldi –. Tramite lo scanner, i dati contenuti in un documento cartaceo diventano digitali e quindi possono essere estratti, gestiti, condivisi e archiviati. Questa è l’intelligenza organizzativa, un modo molto più evoluto di gestire le informazioni rispetto a quello cartaceo tradizionale (per altro ancora molto utilizzato) che rende i processi di business estremamente più efficienti e rapidi”.

Il nuovo scanner fi-8040 dispone della tecnologia Clear Image Capture, che offre una qualità dell’immagine superiore. Questi alti livelli di precisione consentono di eseguire acquisizioni OCR affidabili e scansioni sempre ottimizzate, risparmiando nei costi di accesso e archiviazione.

scanner documentale

Connettività versatile e ottimizzata

Il cuore dello scanner fi-8040 è la connettività versatile e ottimizzata. La porta USB consente il collegamento a un singolo PC. Attraverso la funzionalità LAN, è poi possibile conneterlo a una vasta gamma di flussi di lavoro, anche senza usare il computer.

Il software PaperStream IP Net consente a un singolo scanner di lavorare con diversi computer e a qualsiasi PC in rete di utilizzare lo scanner via LAN. Se si preferisce una connettività basata su server, si può usare PaperStream NX Manager, che si integra agevolmente nelle soluzioni esistenti, eseguendo un invio delle scansioni a qualsiasi sistema di un’azienda.

La tecnologia DirectScan consente di eseguire le scansioni senza usare il PC e integrarle nei flussi di lavoro aziendali, inviando le immagini a cartelle di rete, server FTP o indirizzi e-mail multipli in modo preprogrammato. Inoltre, tramite Scanner Central Admin è possibile anche una gestione a distanza, risparmiando il tempo e denaro necessari l’implementazione e la manutenzione dello scanner.

Esperienza d’uso intuitiva

Il touch screen LCD a colori da 10,9 cm incorporato dello scanner fi-8040 offre un’esperienza d’uso intuitiva. L’interfaccia personalizzabile consente di lavorare in modo semplice e rapido grazie a pulsanti di grandi dimensioni contrassegnati in modo chiaro, in modo da eseguire le procedure predefinite più comuni o l’invio delle scansioni agli indirizzi e-mail programmati.

La procedura guidata di assistenza consente di analizzare rapidamente le attività e procedure di manutenzione attraverso le indicazioni presenti sullo schermo, riducendo al minimo i tempi di inutilizzo. Inoltre, è possibile eseguire scansioni di lotti di documenti in modo intuitivo grazie al sensore a ultrasuoni, che sospende immediatamente il lavoro ed emette un avviso quando lo scanner fi-8040 rileva un’alimentazione multipla della carta.

Il brand è nuovo ma l’azienda non cambia

L’ingresso nella grande famiglia Ricoh comporterà anche altre novità che saranno distribuite tramite il nostro canale – ha precisato Grippaldi –. Il cambiamento di brand non implica nessuna modifica nella commercializzazione, nel servizio d’assistenza e nel supporto. Rimaniamo un’azienda separata anche se all’interno di gruppo RICOH. I nostri distributori e rivenditori continueranno a vendere i nostri scanner acquistandoli allo stesso modo di prima, accedendo alla stessa assistenza e alla medesima garanzia. Quello che cambia è il sito PFU, che ora è all’interno del dominio RICOH”.

Lo scanner RICOH fi-8040 sarà disponibile entro il corrente mese di giugno al prezzo consigliato di 547 euro.