Scansione e trasformazione digitale in azienda: la ricerca PFU

Il 68% degli interpellati ha previsto budget dedicati a progetti di digitalizzazione, per rispondere alle pressioni derivanti dalle incertezze del mercato.

Gli scanner Fujitsu fi Series compatibili anche con macOS scansione

Secondo il report commissionato da PFU, in azienda il processo di scansione rappresenta uno step importante nel percorso di trasformazione digitale. La ricerca Scanning As An Enabler For Digital Transformation realizzata da Quocirca, ha analizzato le opinioni relative a scanner e utilizzo della carta sul posto di lavoro di 508 aziende in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Organizzazioni operative in diversi settori, tra i quali quelli finanziario e bancario, sanità, settore pubblico e PA, da 250 a oltre 1.000 dipendenti.

I principali insight del report

Quasi la metà delle aziende (44%) considera i processi di scansione un elemento importante della propria strategia di digitalizzazione, e il 75% intende investire ulteriormente ella tecnologia di scanning. La ricerca ha inoltre rilevato una netta differenza tra i progetti di digitalizzazione prima e dopo la pandemia. Il 6% non ha un piano chiaro per la digitalizzazione – contro il 35% della precedente ricerca di PFU Emea, pubblicata nel marzo 2020.

I progetti di digitalizzazione sono importanti

Oggi, il 68% ha addirittura previsto dei budget dedicati ai progetti di digitalizzazione, per rispondere alle pressioni derivanti dalle incertezze del mercato che richiedono infrastrutture IT più sofisticate e scalabili e dalle crescenti esigenze di una migliore esperienza da parte dei clienti. Ciò sottolinea come il Covid sia stato un fattore determinante per un’accelerazione dei piani di trasformazione digitale da parte delle aziende.

Scansione e trasformazione digitale in azienda

Un altro cambiamento è legato alle motivazioni che conducono a una trasformazione digitale. Prima della pandemia, il report Fujitsu Image Scanners Organisational Intelligence Research 2020 indicava tra i principali motivi l’efficienza e la redditività. Nel 2022, il motivo principale è la necessità di disporre di un’infrastruttura IT più agile e scalabile per far fronte agli imprevisti (53%). Ciò si riflette nel fatto che il 36% ritiene che i dati digitalizzati siano più facili da gestire, il 30% li riconosce come più facili da condividere e il 30% afferma che semplificano i processi.

Vantaggi e svantaggi

Alla domanda relativa alle operazioni quotidiane di scansione, il 77% di tutte le organizzazioni ora digitalizza tutti o la maggior parte dei documenti direttamente nei processi aziendali. Velocità, integrazione nei sistemi aziendali (entrambi 45%) e qualità delle immagini (44%) sono tra le funzionalità più importanti ricercate nelle soluzioni di scansione. Invece l’aspetto più deludente delle attuali soluzioni di scansione è la perdita di tempo dovuta a errori di alimentazione e inceppamenti della carta (33%). I quattro principali impatti negativi derivano tutti dall’interruzione delle operazioni previste. Come la necessità di eseguire nuovamente la scansione per motivi differenti o tempi di inattività imprevisti.

Scegliere gli strumenti migliori

Louella Fernandes, Director di Quocirca
Molte organizzazioni si affidano ancora alla carta nelle loro attività quotidiane, sottolineando come la scansione sia diventata un passo fondamentale verso la digitalizzazione. E questo in particolare dopo il Covid. L’utilizzo degli strumenti adeguati per digitalizzare i documenti può aiutarle a ottimizzare meglio i flussi di lavoro aziendali, consentendo loro di rimanere in linea con gli obiettivi di trasformazione digitale, gestendo la carta in azienda.

Ricerca di PFU su scansione e trasformazione digitale

Hiroaki Kashiwagi, Presidente e Ceo di PFU (Emea)
Nonostante l’esplosione della trasformazione digitale, la carta svolge ancora oggi un ruolo importante in azienda, con una grande quantità di documenti in arrivo da fornitori e clienti esterni. Ciò significa che gli scanner ricoprono un ruolo cruciale nella conversione di tali informazioni in un formato comodo, utilizzabile e accessibile, per cui essi continuano a trovare posto in qualsiasi percorso di transizione aziendale. Tuttavia, l’impatto sistemico di una scarsa user experience sul ritorno di investimento atteso rende più importante che mai la scelta del giusto set di funzionalità. E questo per rendere una soluzione di scansione adatta agli scopi degli utenti.