techfromthenet
  • Home
  • Hardware
  • Mercato
    • Nomine
    • Accordi
    • Attualità
  • Mobile
    • Notebook
    • Smartphone
    • Tablet
  • Networking
  • Sicurezza
    • Software
    • Piattaforme
    • Analisi
  • Software
    • Produttività
    • Sistemi operativi
  • Storage
  • Cloud
  • test
  • Interviste
HomeSicurezzaNews piattaformeLa biometria vocale di Nuance protegge i correntisti di RBS

La biometria vocale di Nuance protegge i correntisti di RBS

19 Dicembre 2019 Barbara Tomasi
La biometria vocale di Nuance protegge i correntisti di RBS

Il Royal Bank of Scotland Group ha puntato sulla tecnologia biometrica di Nuance per contrastare le frodi, identificare gli hacker e proteggere i correntisti. La società di partecipazione bancaria e assicurativa privata con sede a Edimburgo in Scozia che opera in tutto il mondo con 12 brand in ambito bancario e finanziario Royal Bank of Scotland Group (RBS Group) ha scelto Nuance Communications per implementare le soluzioni di biometria vocale per la prevenzione delle frodi offrendo ai propri utenti un’autenticazione semplice e sicura quando si connettono al servizio di assistenza clienti telefonico.

Jason Costain, Head of Fraud Strategy and Relationship Management, RBS Group
Grazie alla biometria vocale di Nuance siamo ora in grado di avere una visione più chiara dei comportamenti dei nostri clienti e dei potenziali attacchi fraudolenti. Ciò ci permette di proteggere gli account dagli hacker e contrastare la criminalità organizzata. Nell’ultimo anno RBS ha analizzato 17 milioni di chiamate in entrata con la biometria vocale di Nuance e una ogni 3.500 si è rivelata un tentativo di frode. Il ritorno sull’investimento generato dall’implementazione della soluzione è superiore al 300%, il risultato ottenuto è davvero notevole.

Infatti il notevole aumento di attività fraudolente attraverso il canale vocale, considerato un bersaglio sempre più appetibile e redditizio per gli hacker, espone gli enti bancari e finanziari a rischi troppo elevati, che le organizzazioni lungimiranti devono essere in grado di affrontare. È quindi di fondamentale importanza investire in tecnologie e soluzioni all’avanguardia in grado di rilevare e prevenire le frodi con successo, migliorando al contempo l’esperienza per i clienti legittimi in termini di sicurezza e semplificazione dei processi.

La biometria vocale di Nuance
RBS ha integrato all’interno del proprio customer service la soluzione di biometria vocale di Nuance che attraverso tecnologia biometrica, identificazione dei dispositivi e geolocalizzazione rileva la differenza tra un utente reale e un impostore, in canali vocali e digitali e con un livello di precisione senza precedenti. Grazie alla tecnologia di Nuance RBS analizza ogni chiamata in entrata e confronta le caratteristiche del parlato proprie di ciascun individuo – inclusi tono, cadenza e accento – con il database di impronte vocali dei clienti. Il software è in grado di autenticare in modo sicuro gli utenti del centro servizi e di contrassegnare le chiamate sospette avvisando l’agente del call center di potenziali tentativi di frode.

Oltre a impiegare la tecnologia biometrica nell’ambito della sicurezza, RBS ha scelto di sfruttarla per migliorare l’esperienza dei clienti semplificando e rendendo più sicuro il processo di autenticazione. Dispone, infatti, di una whitelist di voci di clienti che possono essere utilizzate per un’autenticazione rapida, senza che i clienti debbano ricordare password e altre informazioni identificative. Grazie all’impiego della biometria vocale i clienti di RBS possono utilizzare la propria voce per confermare la propria identità quando chiamano per ricevere assistenza: pronunciando semplicemente una breve passphrase gli utenti possono ora accedere al proprio account bancario con maggiore semplicità, velocità e sicurezza, riducendo le possibilità di frode. 

Related Posts:

  • antifrode Axitea frodi spiega come difendersi dalle frodi online
    Più attenzione alla sicurezza per proteggersi dagli…
  • attacchi IT
    Adottare un’autenticazione avanzata previene gli attacchi IT
  • ai generativa SAS
    Speranza o pericolo? L’AI generativa alla Fraud Week 2023
  • big data
    Big data e raccolta dati, come evolve il mercato?
  • identità digitale
    Wallife protegge l’identità digitale dalle minacce…
  • Fraud detection
    Fraud detection, approccio predittivo per avere più…
  • account
  • autenticazione
  • biometria
  • biometrica vocale
  • correntisti
  • customer service
  • frode
  • frodi
  • hacker
  • minacce
  • Nuance Communications
  • protezione
  • Royal Bank of Scotland Group
  • sicurezza
  • Software
Endpoint Detection and ResponsePrecedente

Più sicurezza con le nuove funzionalità Sophos Cloud Optix

La piattaforma mobile 5G più avanzata al mondo è QualcommSuccessivo

La piattaforma mobile 5G più avanzata al mondo è Qualcomm

ULTIMI ARTICOLI

crittografia

Proteggere dati e privacy puntando su crittografia e minimizzazione

strategia difensiva

Advens, sette considerazioni per un’efficace strategia difensiva

sicurezza

Evolve la sicurezza degli agenti AI con i nuovi tool CyberArk

FortiOS

Le funzionalità di FortiOS per proteggere dalle minacce quantistiche

Wi-Fi

Wi-Fi 8: la nuova frontiera della connettività wireless

FOCUS

sicurezza

Sicurezza, manutenzione e protezione per le aziende

stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzione e la gestione documentale

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: il motore turbo per le aziende

lavoro ibrido

Lavoro ibrido e digital workplace per le aziende PMI

industry 5.0

Industry 5.0 e Smart Factory: soluzioni e progetti

SPECIALE SICUREZZA

crittografia

Proteggere dati e privacy puntando su crittografia e minimizzazione

strategia difensiva

Advens, sette considerazioni per un’efficace strategia difensiva

sicurezza

Evolve la sicurezza degli agenti AI con i nuovi tool CyberArk

bot

I bot aggirano le tue difese? 3 rischi da cui proteggersi

phishing

Il phishing che colpisce i dipendenti con false comunicazioni HR

SCOPRI IL MONDO QNAP

TEST

high availability

QNAP High Availability per la sicurezza e la continuità aziendale

NUC

Asus NUC 14, miniPC senza complessi di inferiorità!

videosorveglianza

Synology CC400W, videosorveglianza con intelligenza artificiale

nas qnap

NAS QNAP TS-h765eU, edge storage a profondità ridotta

NAS Synology

NAS Synology DS224+, storage compatto entry-level

TECH

Wi-Fi

Wi-Fi 8: la nuova frontiera della connettività wireless

data center

Mediterra: data center regionali green per il Sud Europa

intelligenza artificiale AI PC

L’innovazione in azienda passa dagli AI PC. Il parere di Intel

nas synology

NAS Synology Serie 25, l’evoluzione della specie

data center

Dell, le innovazioni AI per il raffreddamento dei data center

  • Contatti
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Avalon Media srl, via Brioschi, 29 20842 Besana in Brianza. P.Iva: 08119820960