techfromthenet
  • Home
  • Hardware
  • Mercato
    • Nomine
    • Accordi
    • Attualità
  • Mobile
    • Notebook
    • Smartphone
    • Tablet
  • Networking
  • Sicurezza
    • Software
    • Piattaforme
    • Analisi
  • Software
    • Produttività
    • Sistemi operativi
  • Storage
  • Cloud
  • test
  • Interviste
HomeSicurezzaNews piattaformeLa biometria vocale di Nuance protegge i correntisti di RBS

La biometria vocale di Nuance protegge i correntisti di RBS

19 Dicembre 2019 Barbara Tomasi
La biometria vocale di Nuance protegge i correntisti di RBS

Il Royal Bank of Scotland Group ha puntato sulla tecnologia biometrica di Nuance per contrastare le frodi, identificare gli hacker e proteggere i correntisti. La società di partecipazione bancaria e assicurativa privata con sede a Edimburgo in Scozia che opera in tutto il mondo con 12 brand in ambito bancario e finanziario Royal Bank of Scotland Group (RBS Group) ha scelto Nuance Communications per implementare le soluzioni di biometria vocale per la prevenzione delle frodi offrendo ai propri utenti un’autenticazione semplice e sicura quando si connettono al servizio di assistenza clienti telefonico.

Jason Costain, Head of Fraud Strategy and Relationship Management, RBS Group
Grazie alla biometria vocale di Nuance siamo ora in grado di avere una visione più chiara dei comportamenti dei nostri clienti e dei potenziali attacchi fraudolenti. Ciò ci permette di proteggere gli account dagli hacker e contrastare la criminalità organizzata. Nell’ultimo anno RBS ha analizzato 17 milioni di chiamate in entrata con la biometria vocale di Nuance e una ogni 3.500 si è rivelata un tentativo di frode. Il ritorno sull’investimento generato dall’implementazione della soluzione è superiore al 300%, il risultato ottenuto è davvero notevole.

Infatti il notevole aumento di attività fraudolente attraverso il canale vocale, considerato un bersaglio sempre più appetibile e redditizio per gli hacker, espone gli enti bancari e finanziari a rischi troppo elevati, che le organizzazioni lungimiranti devono essere in grado di affrontare. È quindi di fondamentale importanza investire in tecnologie e soluzioni all’avanguardia in grado di rilevare e prevenire le frodi con successo, migliorando al contempo l’esperienza per i clienti legittimi in termini di sicurezza e semplificazione dei processi.

La biometria vocale di Nuance
RBS ha integrato all’interno del proprio customer service la soluzione di biometria vocale di Nuance che attraverso tecnologia biometrica, identificazione dei dispositivi e geolocalizzazione rileva la differenza tra un utente reale e un impostore, in canali vocali e digitali e con un livello di precisione senza precedenti. Grazie alla tecnologia di Nuance RBS analizza ogni chiamata in entrata e confronta le caratteristiche del parlato proprie di ciascun individuo – inclusi tono, cadenza e accento – con il database di impronte vocali dei clienti. Il software è in grado di autenticare in modo sicuro gli utenti del centro servizi e di contrassegnare le chiamate sospette avvisando l’agente del call center di potenziali tentativi di frode.

Oltre a impiegare la tecnologia biometrica nell’ambito della sicurezza, RBS ha scelto di sfruttarla per migliorare l’esperienza dei clienti semplificando e rendendo più sicuro il processo di autenticazione. Dispone, infatti, di una whitelist di voci di clienti che possono essere utilizzate per un’autenticazione rapida, senza che i clienti debbano ricordare password e altre informazioni identificative. Grazie all’impiego della biometria vocale i clienti di RBS possono utilizzare la propria voce per confermare la propria identità quando chiamano per ricevere assistenza: pronunciando semplicemente una breve passphrase gli utenti possono ora accedere al proprio account bancario con maggiore semplicità, velocità e sicurezza, riducendo le possibilità di frode. 

Related Posts:

  • antifrode Axitea frodi spiega come difendersi dalle frodi online
    Più attenzione alla sicurezza per proteggersi dagli…
  • attacchi IT
    Adottare un’autenticazione avanzata previene gli attacchi IT
  • falsi positivi cybersecurity
    La gestione delle frodi e la riduzione dei falsi…
  • ai generativa SAS
    Speranza o pericolo? L’AI generativa alla Fraud Week 2023
  • infrastruttura IT
    Nutanix potenzia l’infrastruttura IT di Selle Royal
  • identità digitale
    Wallife protegge l’identità digitale dalle minacce…
  • account
  • autenticazione
  • biometria
  • biometrica vocale
  • correntisti
  • customer service
  • frode
  • frodi
  • hacker
  • minacce
  • Nuance Communications
  • protezione
  • Royal Bank of Scotland Group
  • sicurezza
  • Software
Endpoint Detection and ResponsePrecedente

Più sicurezza con le nuove funzionalità Sophos Cloud Optix

La piattaforma mobile 5G più avanzata al mondo è QualcommSuccessivo

La piattaforma mobile 5G più avanzata al mondo è Qualcomm

ULTIMI ARTICOLI

crittografia quantistica

Crittografia quantistica, una priorità per le aziende

Storage disaggregato

Storage disaggregato, IA e SDS il focus di Western Digital

cybersicurezza

Yarix, la cybersicurezza e l’importanza della prevenzione

customer experience

Impresoft Engage, la customer experience con l’intelligenza artificiale

investimento

Apptio trasforma la spesa IT in investimento strategico

FOCUS

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale: il motore turbo per le aziende

lavoro ibrido

Lavoro ibrido e digital workplace per le aziende PMI

industry 5.0

Industry 5.0 e Smart Factory: soluzioni e progetti

data center

La trasformazione dei data center, tra AI e sostenibilità

lavoro ibrido smart working

Smart working e digital workplace anche per le PMI

SPECIALE SICUREZZA

crittografia quantistica

Crittografia quantistica, una priorità per le aziende

cybersicurezza

Yarix, la cybersicurezza e l’importanza della prevenzione

intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale potenziata con Red Hat

bonifici falsi

Bonifici falsi o sospetti: come evitare le truffe?

sicurezza informatica

ConfSec 2025, sicurezza informatica al centro

SCOPRI IL MONDO QNAP

TEST

videosorveglianza

Synology CC400W, videosorveglianza con intelligenza artificiale

nas qnap

NAS QNAP TS-h765eU, edge storage a profondità ridotta

NAS Synology

NAS Synology DS224+, storage compatto entry-level

Notebook Asus

ExpertBook P5, il notebook Asus leggero e potente per il business

Kingston backup

Kingston XS2000, storage mobile veloce e ultracompatto

TECH

investimento

Apptio trasforma la spesa IT in investimento strategico

wi-fi

I campus universitari In-Domus scelgono il Wi-Fi Omada

DaaS

DaaS, Fleet semplifica la gestione del parco IT

virtual machine

Come facilitare la migrazione delle virtual machine

notebook Acer

Notebook Acer, l’intelligenza artificiale deve essere per tutti

  • Contatti
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Avalon Media srl, via Brioschi, 29 20842 Besana in Brianza. P.Iva: 08119820960