API e SDK, Rebecca Fitzhugh ci spiega la visione di Rubrik

API e SDK, Rebecca Fitzhugh ci spiega la visione di Rubrik

Presso la sede milanese di Computer Gross abbiamo incontrato Rebecca Fitzhugh, Principal Technologist di Rubrik, per parlare di sviluppo e progettazione API.
La manager ha introdotto l’azienda, parlando del progetto relativo all’apertura delle API al pubblico di partner, sviluppatori e clienti.

Rebecca Fitzhugh
Apriamo le API nell’intento di permettere agli sviluppatori di integrare soluzioni e programmi. Ma abbiamo anche notato un forte interesse da parte dei clienti finali, attratti dalla possibilità di creare una soluzione che sia perfettamente aderente alla loro esigenza. Va infatti ricordato che Rubrik è una azienda fortemente customer-centric. Per noi offrire una soluzione che il cliente può plasmare sulla propria specifica realtà aziendale è un punto di orgoglio, per questo abbiamo aperto il sistema agli open source contributors.

Rebecca ha sottolineato che la società ha creato un team dedicato, composto da 10 persone. Ma lavorando in logica open source, molti altri sviluppatori ed ingegneri interni possono contribuire attivamente ai progetti, in modo occasionale.

Rubrik offre quindi degli SDK in grado di interfacciarsi con (ad esempio) RedHat CloudForms, Ansible, o Terraform. Diversi i linguaggi di programmazione supportati: citiamo in particolare Go e Python.

Rebecca Fitzhugh
Abbiamo già avuto feedback molto positivi da parte dei nostri partner, e ci aspettiamo che l’interesse continui a crescere nel tempo. Inoltre, Rubrik offre un appoggio diretto alla community, sapendo che non tutti sono preparati a un livello approfondito. Vogliamo che tutti si sentano inclusi e possano sperimentare con successo.

Che Rubrik creda fortemente in questo nuovo progetto è evidente. Tanto la pagina dedicata, quanto il repository GitHub, sono molto ben studiati, ed è stato creato un ampio range di materiale formativo e informativo; tutte attività che richiedono investimenti e tempo di personale altamente qualificato.
Oltre alla documentazione, ci sono case study, how-to e perfino una serie di esercizi di autovalutazione: un notevole sforzo quello messo in campo dalla società americana, che contribuirà alla crescita della popolarità anche nel contesto degli sviluppatori.

Rubrik ha inoltre introdotto una serie di attività formative sul campo, anche nel nostro Paese. Sicuramente una interessante opportunità di crescita professionale. Non solo, per i partner di canale, questo può tradursi in un utile strumento per suggerire ai clienti un prodotto con un reale valore aggiunto.